martedì 6 ottobre 2009

La mia qualsiasi cosa: la menta


Nel caso qualche internauta proprio distratto e svampito si fosse perso che cosa combina Sonia-Izn nel suo blog Il Pasto Nudo, vi riassumo un attimino la questione. Sonia ci parla con cadenza in genere di due-tre volte alla settimana di cucina, di pane, di natura. E tutto questo sempre con un'attenzione in più, con un occhio alla naturalità dei prodotti, all'insegna dell'homemade più creativo e soprattutto, basandosi spesso sui consigli della bioterapia nutrizionale. Comunqe, per evitare maldestri riassunti del suo lavoro, vi rimando alla sua ricca introduzione, da leggere per comprendere bene lo "spirito" di questo blog.

Ogni tanto (anzi ogni spesso) ha pure qualche idea geniale, come quella, parlando di sciroppi, di trovare una ricetta universale, che vada bene per ottenerli da qualsiasi erba o fiore si voglia, ricetta che ha intitolato furbescamente: "sciroppo di qualsiasi cosa".
La mia qualsiasi cosa è stata la menta, che in questo periodo infesta piacevolmente tutti gli interstizi dell'orto della nonna, e che prima dell'arrivo del freddo andava comunque raccolta per evitarle la sua solita fine crudele a cui va incontro ogni anno.

La ricetta l'ho seguita pari pari, solo dimezzando le dosi, perchè pensavo poi cosa me ne faccio di tutto quello sciroppo mentolato...invece ho fatto male, perchè la soluzione me l'hanno trovata i "miei assaggiatori". Diluito nell'acqua è stato apprezzatissimo nel post partita domenicale, la prima bottiglietta, aperta da tre giorni, ha odore e sapore ancora intatti, nelle torte è una mano santa (e per questio vi rimando al prossimo post) e una panna cotta alla menta, anzi magari menta e cocco, potrebbe essere l'idea goduriosa del prossimo week end...quindi, visto che ci siete, e visto che è un pochino laborioso, fatene un litro che ne vale tutta la pena! E poi personalmente lo considero anche un'ipotesi di bel regalino.

-------------------------------------------

Sciroppo alla menta
(con la ricetta
Sciroppo di qualsiasi cosa di Izn)

foglioline di menta fresca 100g
acqua 1l
zucchero grezzo 1kg
1 limone tassativamente biologico

Lavate delicatamente con acqua fredda i petali o le foglie di menta e lasciateli asciugare un po’ all’aria su uno strofinaccio pulito; poi mettetele in una ciotola di vetro bella grande. Bollite l’acqua insieme al limone tagliato a metà.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, versatela con tutto il limone sulla menta mescolate brevemente in modo che tutto il contenuto sia ben intriso d’acqua e coprite bene con un coperchio o con un piatto, in modo che non esca fuori il vapore.
Dovete comportarvi come se steste facendo un tè gigantesco, in effetti quello che state facendo non è altro che un infuso.

Lasciate riposare tutto per 24 ore.

Trascorso questo tempo, alzate il coperchio, prendete uno schiacciapatate, infilateci un po’ alla volta la menta e pressate bene, in modo da ottenere più succo possibile. Alla fine di questa operazione nella ciotola rimarrà solo il succo (se tutto è andato bene dovrebbe essercene un litro), che dovrete filtrare con un panno pulito molto leggero.Versate l’infuso che avete ottenuto in una pentola capiente e portatelo a un filo di fumo; aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta per scioglierlo bene. Lasciate bollire a fiamma bassa per una mezz’oretta, poi spegnete e versate subito in una bottiglia di vetro resistente alle alte temperature. Conservate al fresco prima di aprire e in frigorifero una volta aperto.

---------------------------------

11 commenti:

  1. Che bella foto... fa venire subito voglia d'estate!

    RispondiElimina
  2. Eh eh... lo sapevo che tu ne avresti tirato fuori qualcosa di speciale :-)
    Non so come ringraziarti per tutte le cose stupende che hai detto di me (ehhh... e per fortuna che c'è il pasto nudo, altrimenti mi sarei beccata solo le illuminate considerazioni dell'ironico gemello zac, e addio autostima!).

    Mi permetteresti di cercarti una bellissima foto di melograni - o su qualsiasi altro tema tu pensi sia il caso di cercare (ho visto che quella sulla testata è leggermente sfocata) per darti un aiutino per il tuo bellissimo blog?
    Anche per festeggiare il cambiamento da solo dolci a tutto... che ti sponsorizzo assolutamente, così avrò più cose da rubare, eh eh.

    Te lo dico solo perché come sai sono un grafico e ho accesso a un sacco di foto belle. un bacio!

    RispondiElimina
  3. Proprio oggi guardavo la mia menta e pensavo che volevo farci lo sciroppo, quello che si compra mi fa ribrezzo, adesso addirittura si trova senza zucchero, solo miscugli chimici e io poi dovrei farci il gelato per il mio ometto?? Non se ne parla proprio!! Domani "pelo" la mia menta e provo la tua/vostra ricetta! Grazie
    Mi sono aggiunta fra i tuoi seguaci, il tuo blog è molto molto interessante!a presto

    RispondiElimina
  4. Menta!!!interessantissimo!!!!Sai com'è... a me piace così tanto che l'ho usata per il nome del mio blog!!!!!Prendo nota!!!UN abbraccio

    RispondiElimina
  5. saretta, sei un fenomeno! a sciroppare la menta non avevo pensato..... e ne ho parecchia..... mimble mumble mumble..... :-)

    RispondiElimina
  6. Quel che si dice: una genialata! Brava e soprattutto grazie per averci fatto conoscere questo metodo (e adesso mi vado a vedere Il pasto nudo). A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  7. @iana: i complimenti per le foto mi fanno un po' strano viste le condizioni estreme in cui le scatto, le pesanti photoshoppate e soprattutto il quanto io le consideri orride, comunque grazie mi fa piacere che trasmettano qualcosa!

    @izn: tutte meritate.
    ah, quando meditavo di rinnovare il blog ci ho pensato più di una volta a chiederti qualche consiglio, poi ho desistito pensando che ti avrei rotto, e mi sono arrangiata da sola. In realtà ho scelto questa foto per sfinimento dopo infiniti tentativi, resi ancora più complicati dal fatto che volevo utilizzare una foto mia e non una trovata in giro. Per questo credo che la manterrò almeno finchè non ne troverò una un po' più degna ma sempre mia. Comunque grazie sei troppo gentile e mi raccomando continua sempre a segnalarmi quando qualcosa ti colpisce l'occhio perchè può essere migliorato, è davvero un bel gesto.

    @milla- nuova "seguace"(???) beh allora aspetto di sapere come ti viene! Ciao!

    @marifra: allora aspetta il prossimo post e vedrai!

    @babs: se ne hai tanta è l'unico modo per non consumarla. Mia mamma la congela ma la sua è una mania, ha un freezer che sembra che aspetti la guerra, quindi sciroppiamola và!

    @sabrine: grazie! se c'è una persona nella blogosfera sulla cui originalità non ho alcun dubbio sei tu, quindi sono proprio curiosa di vedere che cosa sciropperai!!

    RispondiElimina
  8. Ho fatto l'altro ieri lo sciroppo il sapore è buonissimo, ma il colore a me è venuto tipo sciroppo di liquirizia, non capisco dove ho sbagliato, perchè il tuo è così chiaro?

    RispondiElimina
  9. cara milla, io l'ho fatto qui per la prima volta quindi mi sono presa il colore che mi è venuto senza farmi troppe domande. probabilmente nel tuo caso è stata la varietà di menta...oppure l'hai lasciato su fuoco troppo vivace e lo zucchero ha iniziato a caramellare... Comunque poco male, se il sapore è buono è la consistenza quella di uno sciroppo per la tosse allora ci siamo!

    RispondiElimina
  10. Si si il sapore è di scipoppino per la tosse! Il colore probabilmente dipende dalla mente perchè era già scuro prima di mettere lo zucchero! A presto

    RispondiElimina
  11. Ciao! secondo te posso usare le foglioline di menta essiccata al posto di quella fresca? Riducendo la quantità ovviamente..

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!