martedì 20 ottobre 2009

Non la solita polenta


Premetto che la polenta la adoro. Soprattutto in questo periodo di "transizione" climatica quando il freschino diventa freddo e pure parecchio fastidioso.
Però se faccio il conto di tutte le volte in cui l'ho mangiata nella mia vita tra quella "8 minuti" di mia mamma, a quella vera e buona della nonna e poi quella più professional della "suocera" con il cinghiale in umido mi sembra davvero di non aver mangiato altro, e sempre sempre negli stessi tre modi, con parmigiano e burro, col ragù, col cinghiale.
Poi l'altro giorno in treno tornando da Roma ho trovato questa idea su Cucina Moderna, che di solito non compro perchè più di una volta è stato colpevole di alto tradimento (=certe ricette sembravano scritte coi piedi) ma che stavolta era allegato a Casa Facile e me lo sono trovato lì.
Bilanciando un po' le dosi e i tempi ci ho trovato dentro più di un'idea interessante, compresa questa su una zuppa di polenta, e altre due un po' più particolari che ho cucinato oggi all'omino e che nei prossimi giorni poi con calma vi racconto.
In pratica questa era una polenta fluida, aromatica, ricca, rosata da un po' di passata di pomodoro, che è diventata poi piatto unico con una manciata di borlotti e qualche dadino di pancetta croccante.
---------------------------------------------

Zuppa - polenta con borlotti e pancetta croccante

Olio d’oliva
cipolla bianca 1\2
carota 1
brodo 700ml
passata di pomodoro 200ml
farina di mais 100g
fagioli borlotti lessati 200g
pancetta 2 fette spesse 1\2 cm
rosmarino

Tagliare a dadini la pancetta e farla rosolare bene in una padellino antiaderente insieme a qualche ago di rosmarino. Mescolare continuamente per far sciogliere il grasso e per rendere croccante la parte magra. Mettere da parte.
Far appassire cipolla e carota tritate in un filo d’olio. Bagnare con il brodo e aggiungere la passata di pomodoro, far bollire per 10 minuti. Versare a pioggia la farina di mais mescolando bene con la frusta, aggiungere i fagioli e continuare a mescolare su fuoco basso per 5 minuti*. Servire guarnendo con i cubetti di pancetta croccante e qualche ciuffetto di rosmarino.

*A me piace molto sentire sotto i denti il croccantino della farina di mais quindi ho fatto cuocere la zuppa pochissimo. Se invece non volete sentirla così nettamente basterà aumentare il tempo di cottura aggiungendo man mano qualche mestolo di brodo per far rimanere il tutto ad una consistenza fluida, di zuppa.
---------------------------------------------

13 commenti:

  1. buonissima questa zuppa! un insieme di sapori gustosi!ciao!

    RispondiElimina
  2. ho imparato da poco ad apprezzare la polenta, in questo modo non l'ho mai provata!!! dev'essere ottima!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!D'inverno la polentya la facciamo quasi ogni settimana, ma siamo sempre alla ricerca di nuove varianti. La tua versione ci piace davvero moltissimo. Stai certa ceh ce la copiamo e ci riproviamo.
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Ho fatto solo una volta la polenta...e quest'anno ho promesso che l'avrei cucinata spesso...ottima versione...Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. mmm,io adoro la polenta soprattutto col sugo di salsiccie però mi servono nuove idee e la tua è una di quelle!complimenti,ciao

    RispondiElimina
  6. Io che non potrei mai vivere senza polenta promuovo a pieni voti questa ricetta!
    un Sorriso...

    RispondiElimina
  7. Mannaggia Sara.. devo assolutamente rimediare: ho preparato pochissime volte la polenta! Sei bravissima!

    A presto! ^__^

    RispondiElimina
  8. Un'altro squisito sapore che il freddo porta con se, la polenta! Abituata alla classica burro e parmigiano e dipendente da quella in cui è affogata la fontina valdostana.. senza ombra di dubbio la tua versione è molto delicata e gustosa!

    RispondiElimina
  9. La polenta non è tra i miei piatti preferiti ameno che non sia fritta insieme al formaggio! ma visto che non è molto salutare credo che proverò la tua ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  10. ma che buona! anche a me piace molto in questo periodo..la proverò anche così..
    Giulia

    RispondiElimina
  11. Girello per blog mentre aspetto che la ciambella alla ricotta finisca di cuocere...e sono capitata qui da te...trovo che la polenta sia fantastica...nel mio blog oggi ho postato proprio una ricetta con la polenta, e questo tuo suggerimento mi piace molto!
    Complimenti per il blog :0)

    RispondiElimina
  12. Sono la lettrice numero 50!!! Vinco qualche cosa??? !!! :0))

    RispondiElimina
  13. l'ho preparata ieri sera con alcuni amici! era ottima! piccola variante: aggiunta di funghi. proprio gustosa!

    Giorgia

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!