venerdì 13 novembre 2009

Crema di carote, patate e mela verde, e un piccolo traguardo


Se avessi saputo così per oggi avrei preparato una torta.
Era un po' di giorni che non guardavo i numerini in fondo alla pagina, ci ho buttato l'occhio e così, boom, all'improvviso, l'ho visto: 50.000, 50 mila, cinquantamila pagine visitate. Che poi in realtà sarebbero pure un po' di più visto che il contatore l'ho inserito quando il blog esisteva già da qualche mese. Che dire...numerini per molti blog famosi, ma io non credevo neppure che ci sarei mai arrivata, tantomeno prima ancora del primo compleanno del blog.
Sono partita così, come nascono tante altre cose, e mentre Meringhe diventava sempre più una parte importante di me e delle mie giornate voi vi siete avvicinati, coi primi timidi commenti, poi iscritti ai feed, e poi pure tra i lettori fissi.
Per questo, ve lo devo, un grande grazie.
Perchè alla sera, quando dopo una bella doccia e quando tutti dormono mi metto alla scrivania con una tazza di tisana calda a preparare il post per il giorno dopo, non mi sento più da sola, ma in varia e ottima compagnia.
Perchè con le vostre visite, i vostri commenti qui, su facebook, e pure quelli per strada o in biblioteca o mentre mi spinate la birra a una festa, avete dato un senso più ampio e concreto a quello che mi piace fare.
E quindi mi sa che se in passato ho avuto qualche dubbio, momenti alterni, divagazioni varie e incertezze sul continuare questa cosa...mi sa che ora non mi fermerò proprio più!

Ma torniamo allo scopo basilare ragione di esistenza di queste pagine. Preparare, e poi regalarvi una ricettina almeno ogni due o tre giorni. Oggi visto che il sole di ieri era solo uno scherzo e che siamo già tornati al bel cielo novembrino grigio tendente al marroncino orrido ho trovato questa, archiviata tempo fa, e che per oggi trovo perfetta.
L'idea mi era venuta preparando e amando una zuppa di Sigrid di molto tempo fa, la Zuppa di zucchine e pere. Io le pere, beh, ecco, è un po' un amore-odio, quindi ne ho pensata una con le mele, ovviamente Granny Smith, le mie preferite in assoluto.

-----------------------------------------------------------
Crema di patate, carote e mela verde al timo

1 grossa patata
2 carote
1\2 mela verde acidula
1 scalogno
acqua 1\2 l
dado vegetale 1\2
sale, pepe, 1 spicchio d'aglio
timo tritato finemente

Far appassire lo scalogno tritato in mezzo bicchiere d'acqua con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio sbucciato e privato della parte interna verde. Aggiungere le patate tagliate a piccoli cubetti, e dopo 2-3 minuti anche le carote e la mela, sempre a pezzettini. Soffriggere per 5 minuti. Eliminare l'aglio, aggiungere il brodo ottenuto con l'acqua e il dado e far bollire 10 minuti coperto e 5 minuti scoperto. Spegnere, lasciar raffreddare qualche istante e poi ridurre il tutto a crema con il minipimer.
Se la crema risulterà troppo liquida, rimetterla nella pentola e farla bollire fino ad ottenere la densità desiderata. Aggiustare di sale e pepe e servire profumando con foglioline di timo tritate. Per 2.
-----------------------------------------------------------


12 commenti:

  1. Bellissima e confortante questa zuppa! Brava !

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Sara!
    Per prima cosa complimenti per il tuo "traguardo".
    Sai, anche a me in molte occasioni il blog mi ha tirata su di morale... Trovo che sia un'ottima medicina!
    Ma anche la tua crema è un delizioso comfort food. Non ho mai provato questo abbinamento, ma sinceramente mi incuriosisce proprio...
    A presto, e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Complimentiiii son piccole soddisfazioni che regalano altrettante piccole emozioni....Auguriii. La crema sembra deverro ottima....Un bacione.

    RispondiElimina
  4. Saranno solo numeri ma vuol dire che il pubblico è interessato al tuo blog :) Anche io ogni tanto guardo il contatore e mi dico "però, dai mica male qualcuno che mi legge c'è"!
    Poi adesso è periodo di zuppette e cremine, vuoi che non arrivino qui da Google??? :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Wow...una crema davvero nuova, colorata e saporitissima!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Tanti complimenti per il tuo traguardo e ottima vellutata per questo freddolino!

    RispondiElimina
  7. Questa zuppa è proprio nelle mie corde! Complimenti per il bel traguardo raggiunto, meritato perchè il tuo blog è davvero bello e caldo, cosa importante!

    RispondiElimina
  8. è davvero interessante quest'abbinamento!poi io adoro le vellutate!baci!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sarotta, sono super contenta per te, bacioni a te ed alla tua dolce metà

    RispondiElimina
  10. Complimenti, per la ricetta e per i numeri!!!

    RispondiElimina
  11. anvedi che belle cose che accadono? ci sono dei traguardi che ci rendono felici, ieri il mio compliblog, oggi il tuo totalizzatore che ha fatto il jackpot, sono avvenimenti importanti, soprattutto perchè crediamo in ciò che facciamo.
    un baciotto cara sara! continua così che sei un ottima compagna di viaggio!

    RispondiElimina
  12. ciao
    che meraviglia questo blog..ti metto subito tra i miei preferiti
    anche io ho la passione per il rosa..vorrei circondarmici...ma a cibo non avevo mai pensato..ora si :-)
    complimenti ancora
    ciao
    ANtonella
    http://attimidiletizia.blogspot.com/

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!