mercoledì 11 novembre 2009

La pagnotta perfetta

Comoda quando qualcuno cerca, prova e sperimenta le ricette e poi te le passa già tutte belle perfezionate, no???
Io, devo ammetterlo, spesso questa fortuna ce l'ho.
Personificata in una speriamo futura cognata che ai fornelli è una sperimentatrice costante, di quelle che riprovano le cose finchè non vengono proprio come pare a lei, di quelle che non si capisce proprio dove trovino il tempo di impastare tornando a casa dal lavoro alle 7 di sera passate, di quelle che non hanno paura del giudizio di nessuno, nemmeno di chi ha anni e anni di esperienza, perchè sanno che può solo servire per migliorare.
Di quelle che amano così tanto cucinare che la loro passione riesce a contagiare amici parenti e persino mariti.
Di quelle che non pensano che a 30 anni passare un intera giornata a fare il pesto per il cappelletti per il pranzo di Natale sia tempo sprecato.
Insomma, una di quelle lì, ci siamo capiti.
L'altra sera mi ha passato la ricetta di queste pagnotte qui, soffici e che sanno quasi di focaccia, era venerdì sera e già un certo orario, ma al sabato mattina alle 8.30 non ci resistevo più a letto, dovevo alzarmi e provarle subito. Così ho fatto, e sabato a pranzo abbiamo avuto il pane dal miglior rapporto tempo-qualità che possiate immaginare.

E per chi non ama fare il pane, o non si sente pratico, o non ha tempo...beh sappia che queste qua si fanno in 1 ora e 1\2 tutto compreso e che sono f-a-c-i-l-i-s-s-i-m-e!! Provare per credere.

***************************************************
Pagnotte veloci

farina 400g

olio extravergine 3 cucchiai

1 bustina lievito di birra liofilizzato (quello che non necessita di essere sciolto, tipo Mastro Fornaio)
zucchero 2 cucchiaini

sale 1 cucchiaino

acqua tiepida (37-40°C) 225-250 ml

Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito, al centro del mucchio praticare una buca dove versare zucchero, sale e olio.
Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo gradatamente l'acqua. Versare l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavorarlo per 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul piano da lavoro fino al completo assorbimento del liquido. Rimettere l'impasto in una terrina infarinata, coprire con un canovaccio umido e mettere a lievitare in luogo tiepido* per circa 40 minuti o fino al raddoppio del suo volume. Dividere l'impasto ben lievitato in due parti, e con ciascuna formare una palla da mettere sulla placca del forno ricoperta di carta da forno. Mettere a lievitare di nuovo in luogo tiepido per 20 minuti. Spennellare la superficie di acqua e cospargere con sale fino e con un coltello affilato incidere la superficie, creando una grata. cuocere 20-25 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico/gas: 210-220°C, ventilato: 200-210°C) avendo l'accortezza di porre sul fondo del forno una ciotolina piena d'acqua.

*io in inverno ultimamente faccio sempre lievitare dentro il forno appena tiepido, lo accendo a 50° mentre impasto, poi lo spengo, lo lascio aperto un minutino, ci metto l'impasto e lo lascio li al calduccio per il tempo necessario. I risultati migliorano visibilmente.
***************************************************

13 commenti:

  1. Praticamente questa ricetta l'avete creata per me! Io che durante la settimana non ho mai il tempo materiale per mettermi ad impastare:)) complimenti alla tua speriamo futura cognata e a te per l'esecuzione perfetta:)

    RispondiElimina
  2. ottima la dritta per la lievitazione dell'impasto! complimenti ha un aspetto meraviglioso

    RispondiElimina
  3. E' parecchio che non faccio il pane.. mi pare ora di ricominciare, visti i tuoi splendidi risultati.. e visto che noi abbiamo TE che provi e sperimenti le ricette e ce le passi.. pronte da provare!!

    RispondiElimina
  4. Quanto vorrei una persona così accanto a me!!!Ho sempre desiderato provare a fare il pane, credo o almeno immagino che sia uno degli impasti più difficili...salvo la ricetta!!!Grazie per averla postata!!!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  5. Wow...è perfetta! e chissà il profumino che esce dal tuo forno!! complimenti davvero!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Questo pane è bellissimo!! Crosta croccante, interno morbidoso...lo rifarò, grazie per la ricetta!!=)

    RispondiElimina
  7. RieccomixD Grazie per essere passata, il tuo commento mi ha enormemente lusingata, come hai visto le foto precedenti (soprattutto quella del plumcake...devo decidermi a rifarlo e a cambiare le foto, è proprio brutta!) non sono eccezionali e considerando che ho preso in mano (per meglio dire ho fregato a mio padre) la macchina fotografica semi professionale. Ma si, la prossima ricetta avrà foto più grandi, promesso=) Buona serata!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il tuo pane e complimenti alla cognata!!

    RispondiElimina
  9. Io col pane sono una schiappa, quindi se garantisci che sono semplici queste pagnotte le provo subitisssssimo!! Grazie!

    RispondiElimina
  10. Grazie! per donne iperimpegnate e "schiappe" (ma dai!!) garantisco io!

    @giulia: dai non cambiare le vecchie foto, anche io ho spesso la tentazione, ma poi penso che stanno bene lì dove sono, a testimoniare i nostri miglioramenti quotidiani! Cheppoi se tu hai pure una macchina di quelle serie potrebbero essere incredibilmente veloci e sorprendenti!

    RispondiElimina
  11. e se usi il lievito madre al posto di quello di birra,anche se liofilizzato,la goduria è ancora maggiore!Caterina,l'anonima

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!