lunedì 16 novembre 2009

La prima ricetta dal Libro del Cavolo: scones all'uvetta

Da giorni ormai (anche se avrei cose ben più urgenti e importanti da fare, tipo domani ho un concorso, vabè...) mi rigiro per le mani il bel libro di Sigrid, indecisa su da dove partire, che cosa provare per primo, sfoglia, sfoglia, non mi decidevo mai.
Poi come si fa tante volte ho scelto proprio "a sentimento", perchè ricordavo i toni entusiastici con cui aveva presentato questi dolcetti sul Cavoletto ormai un sacco di tempo fa, e soprattutto perchè avevo qualche suggerimento in più sulla realizzazione, visto che questa è una delle poche (forse l'unica?) ricetta quasi filmata di Sigrid che il nostro fido Youtube ci possa offrire -->(guardate qui!).
E poi ha ricavato la sua ricetta da Breakfas Lunch Tea di Rose Bakery, altra garanzia.
E poi questi dolcetti britannici, tipici del tea-time mi hanno sempre incuriosita, come fanno, mi chiedevo leggendo gli ingredienti, a non diventare dei mattoncini asciutti e farinosi? E come possono essere buoni con così poco zucchero nell'impasto? Non per niente mia nonna leggendo la ricetta ha pensato che che si chiamassero veramente scùns (che qua da noi significa scondito, insipido) proprio perchè così neutri e poco saporiti.
E invece loro si sono risposti da soli.
Provare per credere, gustandoli tiepidi con un velo di burro e un po' di più di marmellata, oppure panna densa e zuccherata.
Il consiglio servire tiepidi questa volta non è un consiglio, è più diciamo un must. Consistenza, e anche sapore, cambiano notevolmente con il raffreddamento completo, e credetemi qualcosa si perde. E' evidente che non avendo nessuna di noi superpoteri particolari può diventare necessario doverli preparare in anticipo, in questo caso basterà ripassarli per 10 secondi al microonde avvolti in un foglio di carta assorbente da cucina, proprio come si fa per far rinvenire i croissant. Con queste dosi ne vengono molti, io dimezzo tutto proprio perchè mi piacciono appena fatti, al massimo se la richiesta non si esaurisce li rifaccio, tanto ci vuole mezz'oretta scarsa cottura compresa.
*************************************************
Scones all'uvetta di Rose Bakery via Sigrid

farina 500g
latte 300ml
uvetta 160g
burro 110g
lievito per dolci (baking powder) 2 cucchiai abbondanti
zucchero 2 cucchiai
sale un cucchiaino

uovo 1


Setacciare la farina, aggiungerci il lievito, lo zucchero e il sale e mescolare. Aggiungere il burro morbido a fiocchetti e, con la punta delle dita, sbriciolarla nella farina finché sia completamente assorbita. Aggiungere l’uvetta e mescolare bene. Versare il latte al centro e, con una forchetta, mescolare. Lavorare poi rapidamente l’impasto con le mani.
Su una spianatoia leggermente infarinata, stendere l’impasto a 3cm di spessore e, con un tagliapasta di 5cm, ritagliare gli scones (e ripetere l’operazione con gli avanzi di impasto). Disporre gli scones su una teglia da forno rivestita con carta da forno, lasciando 1 o 2 mm di spazio fra ognuno ma senza che si tocchino. Sbattere l’uovo e spenellare la superficie degli scones. Infornare a 200°C per 15-20 minuti finché saranno leggermente dorati. Sfornare (a questo punto gli scones, che si sono gonfiati, si toccano), staccarli delicatamente e lasciarli intiepidire su una griglia.
*************************************************


12 commenti:

  1. non li ho mai fatti, ma ho la ricetta sul librone Kitchen di MarieClaire, dove è espressamente indicato che vanno consumati tiepidi, perché freddi non hanno lo stesso sapore. ti sono venuti benissimo complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ottimi! finora li ho sempre mangiati e mai cucinati, ma questa ricetta la segno e la provero' di sicuro!

    RispondiElimina
  3. tassativo, tiepidi, altrimenti cambia tutto.... hai ragione, ogni tanto li faccio anche io e poi ci diamo dentro! ciao sara! buona settimana

    RispondiElimina
  4. Non male come prima ricetta! davvero sfiziosi e golosi!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Che belli!!! brava e chissà che buoni....

    volevo informarti che sto creando un nuovo blog dove prtesento la profumeria di famiglia se vuoi farti un giro...
    http://profumeriagiobotricello.blogspot.com

    ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Ma sai che anche io come prima ricetta volevo provare proprio questa? Ho giusto comprato i coppapasta....

    RispondiElimina
  7. ti son venuti benissimo!!! io ho provato invece il cake al cappuccino!!! ottimo anche quello!

    RispondiElimina
  8. Che belli questi scones ne ho sempre sentito parlare ma mai fatti mi devo decidere sembrano così buoni

    RispondiElimina
  9. non li ho mai provati, ma da come li hai presentati sembrano davvero appetitosi...

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte!
    @masterchef: fatto un giro, mi fai tornare la voglia di spendere cifre astronomiche in quella robina lì come facevo da ragazzina!

    @annina grazie, il lupo è crepato, ho passato i due scritti arrivando terza.

    @gloria, steval, valeria sono velocissimi, davvero, in poco più di mezz'ora si fa tutto, non si possono non provare!

    RispondiElimina
  11. che buoni gli scones, io non impazzisco per l'uvetta li preferisco con i cranberries o le fragole, ne ho mangiati tantissimi....mi sono finiti tutti sui fianchi :(

    ma sono l'unica che e' ingrassata da quando ha il blog???

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!