mercoledì 18 novembre 2009

Mini cakes della consolazione

Tenendo conto che non si può essere sempre in perfetta forma. Tenendo conto che a volte le cose possono andare davvero, davvero per il verso sbagliato. Tenendo conto che a volte sembra tutto così maledettamente difficile. Tenendo conto che molto spesso ci si sente scoppiare le mani di creatività è non si ha il modo, o il tempo, o tutti e due di sfogarla. Tenendo conto che la ricerca di un lavoro serio, e appagante, al giorno d'oggi sembra essere ancor meno di un miraggio....
Certe volte bisogna prendersi un piccolo momento consolatorio.
La mia ricetta è questa.
- Uscire a comprare qualcosa di bello che si desidera da tempo, e che può essere considerato un sovrappiù o un'inutilità, come dei coloratissimi stampini in silicone da mini cakes.
- Scegliere una ricetta semplice e che faccia sporcare pochi pentolini, mescolare e infornare.
- mentre si aspetta il drin del forno preparare un the verde aromatizzato
- Sfornare i mini cake e prenderne due o tre
- Divano e panno, non di pile, ma di lana o ancora meglio di mohair, assestarsi
- Spegnere il cellulare
- Aprire un bel libro, come Tre Vite di Penelope Lively e leggerlo mangiucchiando i cakes tiepidi e sorseggiando piano piano il the bollente.
- Dopo una cinquantina di bellissime pagine addormentarsi, sapendo che tanto fra poco arriverà a casa qualcuno a svegliarci con calma per stare un po' insieme.

E per i cakes fate così (ispirati ad una ricetta de Il libro d'oro dei dolci)
E se poi quando andate a rivedervi la foto vi accorgete che sono venuti così bene, con tanto di crepina sulla sommità, beh è un'altra piccola soddisfazione, no??

******************************************************
Mini cakes alle carote, zenzero e semi di girasole

olio di semi 125 ml
zucchero di canna 125g
uova 2
farina 180g
lievito per dolci 2 cucchiaini
zenzero secco grattugiato 1\2 cucchiaino
noce moscata 1\2 cucchiaino

carote 180g
nocciole tostate 50g
semi di girasole 1 cucchiaio

In una ciotola amalgamare olio, zucchero e uova con la frusta. Aggiungere la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale, profumare con zenzero e noce moscata. Aggiungere le carote lavate e grattugiate con la grattugia a fori larghi, le nocciole tostate e tritate grossolanamente a mano e i semi. Amalgamare tutto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Per 6-8 mini cakes.
******************************************************

15 commenti:

  1. mi sono consolata semplicemente leggendoti!
    grazie

    RispondiElimina
  2. mi pare che abbia trovato il piccolo rimedio per il recupero della serenità! :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ottima la tua soluzione per tirarsi su il morale! molto dolce e coccolosa!
    buonissimi questi cake speziati!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. mi ha consolata già la lettura di questo post,immaginiamo a mangiarsi questa delizia,poi io con lo zenzero vado d'accordissimo!!!

    RispondiElimina
  5. che consolazione invitante devono essere squisiti questi mini cake ciao

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piace la tua ricetta consolatoria!!!...io me la segno...servirà sicuramente!!!!Però anche l'altra è niente male!!!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  7. Per la ricerca del lavoro non ti arrendere Sara, hai tutta la mia solidarietà!! Per la coccola consolatoria, aggiungici anche una coccola dal fidanzato, non sta mai male!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ma daiiiiiiiiii !!!!
    nella pausa pranzo ho appena acquistato dei magnifici stampini!!!
    appena arrivo a casa faccio proprio come hai detto tu!
    dolcino,thè, libro e divano ora non me li toglie nessuno!!!

    RispondiElimina
  9. è incredibile come cucinare un dolcetto, bersi una tazza di tè o leggere un libro possa risollevare il morale. La parte che preferisco però è lo stare insieme a quel qualcuno che torna a casa :)

    RispondiElimina
  10. post balsamico, non saprei come altro definirlo... mi stavo addormentando anche io sotto alla copertina con la tazza di the fumante accanto!
    Pe rla ricerca del lavoro, credi al sogno, mira a quello che davvero vuoi, ed arriverà! (me lo sto ripetnedo da un po' anche io, magari se lo diciamo in due il mantra funziona!)
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Che sapori meravigliosi... n bocca al lupo per le tue ricerche, con queste consolazioni andrai di certo alla grande! ;)

    RispondiElimina
  12. Beh allora non sono l'unica che ogni tanto cede, molla tutto e fa del divano il suo rifugio dal mondo :)

    @luby gli stampini da mini cakes sono uno di quei piccoli vezzi che fannno la nostra cucina e il nostro cucinare ancor più piacevole

    @ giulia, juls, iana e le altre che sono solidali con me in questo periodo di ansia vagabondaggi e così tanti colloqui da iniziare a confonderli l'uno con l'altro e finire con delle figuracce notevoli...grazie!! Sembra che oggi qualche stradina si sia aperta anche per me.

    RispondiElimina
  13. questo e' un post consolatorio per il testo, appagante per la foto, stuzzicante per copiare la ricetta :D

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!