venerdì 11 dicembre 2009

Cupcakes all'olio e domeniche sul divano


Delle volte mi viene voglia di pasticciare con dolci e dolcetti, mi metto a spulciare tra i miei libri e tra le ricette segnate nei preferiti e finisce che ne vengo fuori con almeno 30 dolci papabili. Quindi ricomincio da capo e tante volte alla fine lascio perdere, dedicandomi a uno dei miei soliti classici riuscita assicurata.
Da un po' di tempo invece mi sono messa, in questi casi, a cercare se ci sono dei contest in corso a cui poter partecipare, cosa che invece prima non facevo molto spesso, ma che da quando ho iniziato mi ha portato molti frutti dal punto di vista delle conoscenze interessanti e beh, si, devo dirlo, pure delle visite :)!
Stavolta oltretutto non c'è stato bisogno di cercare granchè, dal momento che qualche giorno fa Fiordilatte ha pubblicato un interessante riassunto di tutte le raccolte, contest, iniziative più o meno natalizie in corso in questo periodo. E tra queste una mi ha subito conquistata: Olio d'oliva, l'oro nel piatto, la raccolta di Mariluna e Dada. Per partecipare, una sola condizione: inventare una ricetta che preveda l'olio extravergine di oliva non come semplice condimento ma come ingrediente principale.
Io, come spesso succede quando si tratta di inventare, mi sono buttata sui dolci, dove mi sento un attimino più sicura e in grado di sperimentare, mi sono servita però come base di due ricette per me fantastiche, questa & questa, già provate e anche pubblicate in passato, che ho fuso in un unico impasto e trasformato in cupcakes un po' vezzosi.


**************************************************
Cupcakes all'olio d'oliva, semolino e limone

farina 75 g
semolino 75g
zucchero 180g
lievito 2 cucchiaini
scorza di 1 limone
uova 3
yogurt bianco 125g (un vasetto)
olio extravergine di oliva 60 ml

zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
meringhette bianche per decorazione

Sbattere lo zucchero e le uova per una decina di minuti con lo sbattitore elettrico a media potenza, fino a ottenere un composto molto spumoso e chiaro. Aggiungere lo yogurt, poi la farina e il semolino setacciati insieme al lievito, sbattendo sempre. Aggiungere poi l’olio e la buccia finemente grattuggiata del limone. Versare l’impasto in 12 stampini da cupcakes rivestiti con le apposite cartine, ai 2 terzi dell’altezza, e infornare a 160° per circa 20 minuti o finché i dolcetti non saranno dorati in superficie.
Una volta raffreddati, decorarli con una semplicissima glassa ottenuta mescolando allo zucchero a velo qualche goccia di succo di limone ed eventualmente con zuccherini bianchi o meringhette.
**************************************************

Con questa ricetta partecipo quindi al contest l'oro nel piatto di Mariluna e Dada.

--------------------------------------------------------------
In tema con la ricetta, coccolosa ed estremamente femminile, colgo l'occasione per segnalarvi una carinissima iniziativa reggiana. Si chiama Le domeniche sul divano ed è organizzata all'interno del circolo arci Tunnel appunto di Reggio da un gruppo di ragazze ma non solo per ragazze, per conoscersi, ascoltare musica dal vivo, chiacchierare, farsi un the coi biscottini o un aperitivo. E soprattutto per comprare! Si perchè la discoteca per l'occasione sarà convertita a mercatino di Natale con creazioni artigianali, abiti vintage e un po' di tutto, con sempre in sottofondo musica dal vivo. Se qualcuno fosse nei paraggi, io sarò là pomeriggio e sera con il mio banchetto per cui sto piacevolissimamente producendo a ritmi di catena (e con il mio fido aiutante! :)).

11 commenti:

  1. Ciao! anch enoi sfogliamo sempr ei ricettari dolci..ma alla fine non facciamo mai nulla :(
    Proprio leggeri e particolari questi cupcakes! dal sapore curioso e ricercato!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Io ho appena fatto un cake all'olio molto buono...finalemnte ho comprato un olio ligure e mi posso sbizzarrire coi dolci (li oli di semi proprio non riesco a usarli!).

    RispondiElimina
  3. W l'olio di oliva!! poi come dice giustamente Virgi ce ne vuole uno leggero, e il ligure penso sia proprio il migliore per i dolci!
    I cupcakes son festivi di per sé, questi sono proprio allegri!

    C'è una mia amica che abita vicino a Reggio, le dico dell'iniziativa, bellissima!!

    RispondiElimina
  4. con l'olio sono perfetti per me che devo usare il burro col contagocce..
    a reggio,quasi quasi una scappatina la faccio,intanto ti lascio il link di un'associazione molto carina,se vuoi dare un occhiatina http://www.lacongregadeiliffi.it

    RispondiElimina
  5. @virginia anche io con gli oli di semi ho dei problemini, mi sembra di sentire dappertutto il sapore dell'insalata stracondita che da piccola le suore mi obbligavano a mangiare! per questo ultimamente uso solo extravergine, si anche nei dolci, qui ne ho usato uno del lago di Garda, ottimo e leggero.

    @juls tu con i biscotti e le foto che hai fatto oggi dovresti solo stare li a bearti delle lodi che ti arriveranno da mezzo mondo! Comunque grazie del passaparola, dovrebbe essere davvero una cosa carina, al calduccio, io sto producendo a manetta!

    @dauly: oh mi raccomando se passi di la vieni a salutarmi tanto ormai dopo la foto che ho messo con Sigrid dovresti riconoscermi senza problems.
    La congrega dei liffi la conosco, ho tutti i loro splendidi libri! Ma non sono ancora mai stata ai loro corsi che terminano con pantagrueliche cene (c'è da prenotarsi con mesi se non anni di anticipo, entrando in una specie di graduatoria!), grazie cmq, il sito non l'avevo mai guardato!

    RispondiElimina
  6. Che bellini! SOno proprio sfiziosi! :-D

    RispondiElimina
  7. sono deliziosissimi da vedere ma ancora piu buoni e anche leggeri visto la presenza dell'olio quindi quoto tutto!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  8. Deliziosi!
    Grazie davvero per la tua partecipazione :))

    RispondiElimina
  9. Io uso sempre l'olio evo nei dolci, ne ho trovato uno buonissimo e non lo lascio più! Questi cupcakes sono anche bellissimi e allegri, complimenti!

    RispondiElimina
  10. ma che carina l'iniziativa le domeniche sul divano,peccato che mi trovo qua giù!!complimenti per i tuoi cupcakes...passo per assaggiarne uno:-)

    RispondiElimina
  11. che belli..e che buoni.. ciao buona domenica ;)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!