martedì 15 dicembre 2009

La baguette (per non arrendersi)

Tenendo conto che non si può vivere di soli biscotti e torte speziate (anche se io ci riuscirei pure, credo) e che sulla tavola di Natale nel minimo spazio lasciato libero dalle produzioni ziesche e nonnesche ci sarà quello per il pane, mi sono messa a fare un po' di prove.
In realtà, dopo una fallimentare esperienza con un maledetto panettone che mi ha tenuta impegnata mezzo giovedì e tutto venerdì scorso, avevo quasi giurato di non dedicarmi mai più a niente che richiedesse medio-lunghe lievitazioni, convertendomi per sempre all'istantaneo se non addirittura al comprato, per non provare mai più quella fastidiosissima frustrazione.
Poi però mi è passata più in fretta di quel che credevo, ho deciso che, almeno per quest'anno, con il panettone non ci riproverò, ma che ci sono tantissime altre cosine magari un filino più semplici o comunque più adatte a me ancora da sperimentare.
Prima fra tutte: una fragrantissima baguette, magari resa ancora più rustica dall'uso di farine diverse.
Per sentirmi meno in colpa in caso di insuccesso, per la parte di impasto e lievitazione mi sono affidata alla macchina del pane, quindi si tratta di un procedimento "misto", prima parte in MdP, poi forma a mano, seconda lievitazione e infine cottura normale in forno.
La ricetta viene dal solito Fare il pane con la macchina del pane di Cathy Ytak, che per il momento rimane, almeno per quanto riguarda la MdP, la mia personale bibbia di panificazione veloce, oltre che rappresentare un bellissimo ricordo di un momento normale che grazie a questo libro, arrivato inaspettatamente in regalo, è diventato super speciale...ma queste sono altre storie.. :).
E venuta buona, ma devo dirvelo, un aspetto è perfezionabile. Nel senso che l'alveolatura all'interno non era secondo me come doveva essere, forse bisognerebbe fare una prova aumentando i tempi di lievitazione oppure lavorando maggiormente l'impasto a mano. Per il resto assolutamente ok.
**********************************************
Baguette semi integrale

acqua 360 ml
farina di tipo 00 420g
farina integrale 90g
farina di farro 90g
lievito di birra secco attivo (mastro fornaio) 1\2 bustina
sale 2 cucchiaini
zucchero 2 cucchiaini
olio d'oliva 1 cucchiaio e 1\2
succo di limone 1 cucchiaino
(tenendo come unità di mistura di cucchiaio e cucchiaino quelli forniti insieme alla macchina)

Iinserire in quest'ordine gli ingredienti nel cestello della macchina, facendo attenzione che lievito e zucchero non entrino subito in contatto. Azionarla con il programma "solo impasto (dough)" o "pasta per pizza".
Una volta terminato il programma (ci metterà circa 1 oretta e 1\2) tirare fuori l'impasto dal contenitore e suddividerlo in 4 parti.
Per modellare le baguette, con ognuna delle parti formare un rettangolo della lunghezza di cui dovrà essere la vostra baguette. Porre verso di voi uno dei due lati lunghi e ripiegare il rettangolo su se stesso, saldare il bordo, ristendere con il mattarello. Ripetere questa operazione 2-3-volte, poi dare la forma di un salsicciotto e fare in modo che le giunture delle pieghe rimangano nella parte inferiore. Dopo aver formato tutti e 4 i panini, stenderli sulla teglia del forno rivestita di carta da forno e porli a lievitare per altri 40 minuti in luogo caldo, sempre coperti da un telo umido. Nel frattempo portare il forno a 220. Riprendere le baguette ben lievitate, pennellare la superficie con qualche cucchiaio di albume emulsionato con altrettanta acqua, incidere la superficie con 4-5 tagli obliqui e infornare per 20-25 minuti.
Consiglio di consumarla ancora tiepida, perchè secondo me a star li peggiora, e soprattutto diventa sempre meno evidente il contrasto tra la crosta croccante e l'interno soffice.
**********************************************

9 commenti:

  1. sara!!!!!! mi sento sbalestrata in questo giro di look!!!! nel senso che la giostra gira nel senso sbagliato :-) sisisisi lo so, ti stresso, ma continui a cambiare e io adoravo il tuo look fresco e meraviglioso!!!! e vabbè, ci adatteremo.... :-D ciao bella! ps: belle le baguette!

    RispondiElimina
  2. Evvabbè ma tu hai anche scelto il panettone, mica una cosa facile! Meno male che per il pane le cose si semplificano a partire dagli ingredienti. Io non amo le medio-lunghe lievitazioni più che altro per questioni di tempo... ma di sicuro il sapore ne guadagna!

    RispondiElimina
  3. @babs no fai bene a dirmi tutto quello che pensi, è solo che non riesco proprio a trovare un immagine generale che mi si addica al 100%, è per questo che cambio sposto modifico di qua e di la, è una cosa che proprio non riesco a risolvere! Comunque adesso ci sto lavorando seriamente con l'aiuto di una persona più esperta e giuro che il prossimo cambiamento sarà anche l'ultimo! E comunque si accettano molto volentieri consigli!

    @fiordilatte in effetti alla nostra età, beh, ecco, va bene la passione per la cucina, va bene il blog però forse ci sono anche un'altro po' di cosine a cui pensare no, diciamo che le "questioni di tempo" possono essere molto molto vincolanti, no?!? Per questo ho evitato di ributtarmi nel panettone, per questo cerco pani veloci, per questo su questo blog è difficile trovare ricette per la cui escuzione servano più di 2 ore totali! Ciao!

    RispondiElimina
  4. troppo belle queste baguette!! compliments! :)

    RispondiElimina
  5. l'alveolatura non sarà perfetta, ma l'esterno sì!
    io come te con le ricette lunghissime non ho un buon rapporto :P

    baci!
    *

    RispondiElimina
  6. Peccato per il panettone, invece queste baguette ti son riuscite che è una meraviglia!
    Le vediamo perfette per accompagnare una cena di salumi e affettati!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Ma sono perfetti, bravissimaaaa!!!

    Ti scrivo per segnalarti un'iniziativa a scopo benefico, spero tanto che parteciperai. Non comporta alcun esborso e si tratta di una gara di ricette...ti aspetto!!! :D

    http://dolcemania.blogspot.com/2009/12/una-gara-di-ricette-base-di-caffe.html

    RispondiElimina
  8. esatto. è proprio il discorso che faccio anche io. mi è capitato un paio di volte di impastare alla sera per la mattina e stop :)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!