venerdì 22 gennaio 2010

Mai provato lo spezzatino di soia??

Oramai lo sapete che io e la carne non è che proprio andiamo d'amore e d'accordo...la mangio, si, se ben cotta e abbastanza speziata da impedire a qualsiasi suo sapore naturale di manifestarsi, ma a prepararla...beh, ecco, certe cose mi fanno un po' schifino. Oltretutto la fobia che ho per tutti i volatili con quelle zampette orribili e tutte quelle piume non mi aiuta di certo. E quel sapore di pennuto che ho sentito una volta in mensa in una fettina cotta malissimo rimane sempre nella mia memoria e mi impedisce un approccio normale anche alle carni bianche. In più non ci riesco proprio a non pensare che quella cosa prima razzolava in cortile, o grugniva beatamente insieme ai suoi colleghi, o, ancor peggio, correva nei prati libero e selvaggio.
Peccato che dalle mie analisi del sangue tutto questo sta iniziando a saltar fuori. E la carenza di proteine e di vitamina B che si accompagnano ad un normale assimilamento della carne stanno iniziando a farmi sentire sempre stanca, debole, affaticata, faccio persino fatica a tirarmi su dal letto al mattino.
Per cui meno male che esistono i legumi (e gli integratori!), e a mali estermi estremi rimedi, dopo il ragù di soia ho sperimentato pure lo spezzatino. Che si fa a partire da una specie di bistecca alta, leggera e disidratata e che deve poi essere idratata e ammorbidita a dovere, e cotta per un tempo abbastanza lungo inisieme a condimenti e liquido.
Dunque, a quelli che mi vengono a dire che alla fine sembra carne non voglio rispondere, casomai se proprio si vuole trovare una similitudine sulla consistenza, l'associazione può venire più facile con il polistirolo. Ecco. Però penso che di valide alternative alla carne infondo non ce ne siano molte, e quando se ne sperimenta una che riesce discretamente vale secondo me la pena condividerla. E poi come per il ragù, se la salsa è buona allora il tutto sarà buono. Soprattutto se come accompagnamento ci serviremo di sapori noti, nostri, mediterranei.
Eccolo qua. A voi l'ardua sentenza.

*****************************************************************
Spezzatino di soia alla mediterranea

bistecchine di soia disidratate 100g (io ho usato
queste)
2 scalogni
abbondante acqua calda
passata di pomodoro 350g
1\2 dado vegetale
una manciata di olive taggiasche

olio evo
origano

(sale)

Portare a bollore una pentola d'acqua e immergervi le bistecchine. Lasciarle idratare per circa 1h. Nel frattempo tritare lo scalogno fine fine e far appassire lentamente in una padella ampia con qualche cucchiaio d'olio. Trascorsa l'ora, riprendere le bistecchine, colarle e strizzarle pressandole tra le mani, poi tagliarle tutte a metà o in tre, delle dimensioni giuste per lo spezzatino. Scaldare bene la padella con lo scalogno e rosolarvi i pezzi di soia per uno/ due minuti per lato. Versare poi 1\2 bicchiere di acqua calda in cui avrete sciolto il mezzo dado, poi la passata di pomodoro, in modo da che tutti i pezzetti risultino ben immersi. Portare a bollore poi abbassare la fiamma al minimo, coprire e far sobbollire un'oretta mescolando di tanto in tanto. Al termine aprire e controllare la densità del sughetto, se ancora troppo liquido continuare la cottura per qualche minuto senza coperchio. Fuori dal fuoco aggiungere le olive e cospargere di origano, mescolare e servire. Il sale, dal momento che l'unico sapore che queste bistecchine hanno è quello di sale, secondo me può essere omesso, ma vedete voi, magari un po' ci sta.
*****************************************************************

11 commenti:

  1. Ecco ecco... ogni volta che sento parlare di queste cosine vengo rapita nel mondo vegetariano e ne rimango ammaliata... davvero interessante e prima o poi ci cadro dentro.. Saretta lo provo di sicuro, faccio una capatina al Naturasì a Reggio e vediamo che combino... bacione a presto

    RispondiElimina
  2. se l'ho mai provato?? io adoro la carne, anche se prediligo il pesce di gran lunga. Più vario di sapore, più raffinato più... Piu', punto :)
    Però la carne mi piace ugualmente tanto tanto, soprattutto la selvaggina, il coniglio tra tutti! Ma... la soia supera tutta la carne! Per me ha un sapore delizioso! Ho provato proprio un sacchetto di soia disidratata presa in un negozio biologico a Milano e la prima volta che l'ho provata è stata in un'insalata di fave, soia appunto, alghe e non ricordo cos'altro di sfizioso.. il tutto condito con uno yogurt alla soya + un cucchiaio di olio. Devo dirti quant'era buona!?!?
    quindi puoi immaginare quando mi si siano illuminati gli occhi appena ho letto il tuo titolo negli aggiornamenti in Bacheca :D favoloso il tuo spezzatino! :)

    RispondiElimina
  3. A noi invece al carne piace molti...in realtà..ci paice quasi tutto..ma lasciamo stare... ;)
    Ottima idea per prepararla comunque! gustosa e ricca!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Mai provato lo spezzatino di soia ma direi che mi hai incuriosita a tal punto che quasi quasi lo provo anche io!

    RispondiElimina
  5. Io mai provato la carne di soia!...Non ho minima idea com'è!...Ma la tua sembra mooolto buona, la foto la rende così...

    RispondiElimina
  6. uh..che bello!!!
    Purtroppo non ho mai provato le "bistecchine" di soia, ma mi hanno sempre incuriosita!!!Poi puntualmente arrivo al supermarket e mi scordo della loro esistenza!prima o poi mi dovrò pur decidere a comprarle...così intanto mi segno la tua ricetta e magari la prossima volta mi ricordo di prendere la soia (magari mi faccio una lista della spesa!!!)!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Ancora non l'ho provo l'uso della soia al posto della carne, e quando l'ho acennato al mio ragazzo l'altro giorno mi ha guardato strano...sento in giro che è buoba ed il risultato colpisce, ma mi immagino un sapore tipo crusca.È cosi?

    RispondiElimina
  8. Mmm io con la soia ho uno strano rapporto... non riesco ad es. a mangiare il tofu perché mi sento il nulla in bocca, oppure non riesco a bere il latte (sa...di cartone!) però il budino alla soia e cioccolato mi piace. Forse perché sa di cioccolato...può essere :D!
    Anche io non vado pazza per la carne...ma ci sono certi piatti che adoro! Sulla questione pollo-della-mensa-che-sa-di-schifo hai ragione, succede spesso con il pollo che compri a prezzo stracciato al supermercato...ma se sai dove comprarlo, un bel polletto ruspante alla griglia è la fine del mondo! Avrai capito che ho la coscienza animalista sotto le scarpe, non potrei mai diventare vegetariana. Però non si sa mai, tu continua a postare i tuoi esperimenti che io son sempre molto curiosa!

    PS hai già provato il Seitan?

    RispondiElimina
  9. Ciao, io cucino spessissimo la soia ed è un'alternativa proteica di grande qualità. Naturalmente occorre fare attenzione a scegliere una soia biologica, che non sia ogm ma fatto questo le preparazioni sono moltissime ed anche piuttosto gustose. A breve posterò proprio una ricettina fatta ieri, passa da me se ne hai voglia, sarà interessante scambiarci impressioni!
    Proverò il tuo spezzatino, mi sembra gustosissimo. A presto.
    Deborah

    RispondiElimina
  10. Io lo faccio spesso, amo la carne ma non disdegno la soia, sia nel ragù che nello spezzatino.
    L'ho proposto (senza "confessarlo") al carnivoro di casa, e non se n'è accorto!
    Ora che ho una certa età prediligo la soia....ciao.

    RispondiElimina
  11. Io ho provato una specie di ragù, di macinato, che si reidrata e di uso come carne macinata...versatile e buonissimo!

    complimenti oer il bel blog!:)
    ciao
    Terry

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!