martedì 2 febbraio 2010

Tea time :)

Uno dei miei problemi è che a volte prendo delle manie per degli oggettini e non me ne stacco più finche non li ho usati diecimila volte e fatti vedere a tutti. E questi qui mi piacciono così tanto che li voglio far vedere a tutti i costi anche a voi!
Che ne dite??
Io li adoro!
Ma avete visto la zuccheriera che amore?? Ah io in queste cose mi ci perdo davvero!
Quasi quasi mi dimenticavo pure di lasciarvi la ricetta dei biscotti, fatti con una nuova frolla sperimentata ieri, al cui nome non sono riuscita ad applicare la mia fantasia e che rimarrà quindi nota semplicemente come "frolla alleggerita".
Data la passione di qualcuno qui per le crostate, mi sono trovata a dover elaborare una specie di frolla meno burrosa, più leggera, adatta per essere mangiata volendo anche ogni giorno, con meno sensi di colpa.
Ovvio, non aspettatevi friabilità e croccantezza paragonabili alla frolla con le proporzioni lassiche, metà del burro viene sostituito da latte per cui su questo perde molto, ma ripeto io la trovo un buon surrogato. Che forse, ho pensato, potrebbe essere ulteriormente migliorato usando la ricotta al posto del latte...chissà.
Nata per la crostata, questa frolla non sfigura nemmeno per i biscotti, a patto che prima di gustarli si spennellino con un po' di burro e zucchero, o con un bello strato di glassa o di marmellata.
*******************************************
Frolla alleggerita

burro 70g
zucchero a velo 60g
scorza di 1 limone
farina 250g
lievito per dolci 4g
uova 1
latte q.b.

Ridurre a crema il burro insieme allo zucchero a velo e alla scorza di limone grattugiata. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e poi l'uovo appena sbattuto. Mescolare energicamente con il cucchiaio di legno. Iniziare ad aggiungere latte fino a che tutto l'impasto non sarà ben compatto, impastare rapidamente e far riposare 1\2 ora in frigorifero prima di utilizzare.
Io ci ho fatto una crostata e una decina di biscotti mignon.
*******************************************

25 commenti:

  1. Ma che bei giocattolini.. Sara dove li hai presi? spettacolari e da provare al più presto la tua carissima pasta frollina... bacio

    RispondiElimina
  2. Potrei comprarne a migliaia di formine per i biscotti, mi piacciono sempre tutte in qualsiasi forma e queste non fanno eccezione!!! Fantastiche!!

    RispondiElimina
  3. La zuccheriera mi ricorda tantissimo quella de "la spada nella roccia"!!! Adorabile!

    RispondiElimina
  4. Li ho uguali uguali, regalo della mia più cara amica, che vive a Catania. Però i miei sono di metallo, anche se le forme sono quelle :) sono simpaticissimi! Ma tu hai capito cos'è il terzo dall'alto? Una fetta di pane tostato?! :D Perchè, ti giuro, io ancora non sono sicura di cosa sia!

    RispondiElimina
  5. carine le formineeeeeeeee anch'io ne vado matta! solo che, al contrario di te, spesso le compro e non le uso :-/ la frolla alleggerita però è interessante: può sempre tornare utile un impasto "ligh" :-)))

    RispondiElimina
  6. Eccone un'altra che fa fuori di testa per ste cosucce...mi riempierei la casa!:)))
    bellissimi questi biscottini, perfeti da tea time!:)

    RispondiElimina
  7. Anche io comprerei migliaia di formine per i biscotti...anche se ho scoperto che la forma tonda è la mia preferita!! Comunque questa frolla alleggerita me la segno...non vivo senza biscotti e se riesco a farli più leggeri tanto meglio no?^_^!!

    RispondiElimina
  8. Son carinissimi!!
    delle formine proprio carine e mai viste!!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. @cuoca pasticciona me li hanno regalati! Però ho visto che su plurimix point ce ne sono alcuni, e anche in metallo che per quanto riguarda l'igiene è molto meglio della plastica.

    @alessia: secondo me sono cucchiaino, teiera, zuccheriera e la forma misteriosa che io ho interpretato come la scatola di metallo in cui si conservano le foglie di the. Sai quelle cubiche con il tappo proprio a cupoletta?

    RispondiElimina
  10. Anche io adoro le formine! una volta ho trovato una confezione della zenker con 100 formine a 10 €...potevo lasciarla li, sola sullo scaffale???

    RispondiElimina
  11. Ah..quanto mi piacciono queste formine!Le avevo comprate l'anno scorso vedendole nel blog di delizia...ora che ci penso non so che fine hanno fatto!!!!le devo cercare!!
    Comunque questi biscottini sono sempre perfetti per il tea time!

    RispondiElimina
  12. Interessante la frolla alleggerita.
    Bel blog
    Paolo

    RispondiElimina
  13. che belli, è da un po' che cerco delle belle formine ma niente, queste sono davvero carine. Ciao!

    RispondiElimina
  14. Ma che belli formini!! Proprio stasera ho trovato un negozetto con la bella cosa e erano anche belli formini! La pasta è mooolto interessante!

    RispondiElimina
  15. Molto belle le tue formine, noi non ne riusciamo a trovare di quelle che escono un po' dagli schemi, e dire che a Bologna ce ne sono di negozi!
    Le frolline sono buonissime, dolcissime e coccolose!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. Anche io non riesco a trovare formine diverse da stellina, cuoricino, fiorellino.
    Il cucchiaino lo trovo geniale! da mettere sul piattino insieme alla tazzina di caffè ;)
    L'altro giorno con mia figlia ci siamo divertite a fare biscotti a forma di bottone, se vieni a trovarmi li vedi :)))
    A presto e complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  17. il burro nella frolla è un grosso problema, ma volte mi rendo conto sia necessario....al ristorante facevo una frolla con 1,5k di farina e ben 1k di burro...ma solo così non si ha l'effetto restringimento in cottura!!!!!cmq comlimenti gli oggettini sn fantastici, sn una fan scatenata di tutto qst aggeggiume da cucina!!!!bacio

    RispondiElimina
  18. buoni i frollini! e poi con quelle bellissime forme sono proprio stuzzicanti!

    RispondiElimina
  19. Sono carinissimi questi stampini...c'è tutto il servizio!!!Lo credo che hai vogli di utilizzarli e di mostrarli!!!
    baci Cristina

    RispondiElimina
  20. io sono piena di formine di biscotti! poi finisce sempre che uso le solite 4 -_-
    per dire ho pure l'aereo, l'elfante e l'ombrello che son sicura non userà mai!
    Notte Sara :)

    RispondiElimina
  21. @mike eh si anche a me hanno sempre insegnato quella proporzione, e di certo continuerò a usarla per tutto ciò che finirà fuori di qui, ma per i prodotti casalinghi via libera alla versione leggera se no son guai, ciao!

    @ fiordilatte Eh pure io ho la serie "mezzi di trasporto" con aereo, tram, moto e locomotiva, e credo che se non facessi la babysitter mi capiterebbe ben poco di usarli :)
    alla fine comunque, a parte questa serie qui in particolare, spesso finisco anch'io per usare sempre e solo il tondo e la margherita

    RispondiElimina
  22. sono bellissimi questi stampini!!!! il terzo secondo me e' la scatola del caffe'!

    RispondiElimina
  23. Che belle le tue formine!!!!Uffa!!!le voglio anch'io!!!Io ho solo la stella, il cuore, il cerchio e la stella cometa :'''''((((( ma le tue sono troppo carine!!!
    E anche la ricetta è molto interessante!!!Mi piace l'alleggerimento!!!

    RispondiElimina
  24. ADOROOOOOOOOOOOOOOOO queste cose, giuro che le adoro.... non ne ho mai trovati di simili tagliabiscotti.... ma cercherò ovunque!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!