giovedì 18 marzo 2010

La meringa ha fatto l'uovo - decora la tua Pasqua con Caffarel


Eccoci qua. Visto che le altre uoviste partecipanti a questa iniziativa hanno già iniziato a postarli  nonostante a quei tanto agognati 3 giorni continuativi di riposo manchi ancora un po' ho pensato di pubblicare anche il mio. In realtà purtroppo il tempo che ho potuto dedicare a questa cosa è stato molto meno di quello che avrei voluto, e soprattutto molto meno di quello che sarebbe stato necessario per progettare e realizzare un lavoro articolato, come i loro* per esempio. Per cui mi sono dovuta accontentare di una cosina tutto sommato semplice, progettata in classe, in autobus, nelle pause pranzo e su fogliettini volanti. Tema: dopo diversi alberi e prati, bellissimi ma abbastanza lontani dai miei gusti in generale, io ho scelto il cielo, un cielo un po' astratto e dai colori forti e saturati, decorativo. 

Uovo di Pasqua decorato

1 uovo di cioccolato fondente
1 bomboletta di colorante alimentare spray azzurro
1 tavoletta (100g) di cioccolato bianco
colombe di zucchero bianche

1. Appena ho scartato l'uovo, per quanto fosse arrivato quasi miracolosamente intero mi sono trovata davanti una brutta sorpresa: quasi tutta la superficie dell'uovo era rigata per colpa della spessa stagnola arricciata che lo conteneva. Da qui ho capito che la decorazione avrebbe dovuto essere subordinata alla toppatura delle magagne. Vabè. Secondo problema, ho fatto molta fatica a trovare un metodo, un contenitore adatto per tenere l'uovo fermo in piedi, non c'era verso. Alla fine gli ho costruito una specie di nido di stagnola, ho steso dei fogli di giornale, ci ho appoggiato tutto sopra e sono partita. 

2. sono state necessarie alcune prove di bomboletta, essendo un metodo di colorazione da me mai usato prima se non sulle mensole della mia vecchia camera, che tra l'altro erano venute abbastanza orrende. Anche perchè distanza e intensità dello spruzzo possono cambiare di molto l'effetto finale. Una volta fatti tutti i miei bravi esperimenti, ho spruzzato tutto l'uovo a chiazze irregolari e sfumate e messo ad asciugare  in luogo fresco.

3. Ho tritato il cioccolato a scaglie, ne ho fusi 2\3 a bagno maria. Poi l'ho lasciato raffreddare leggermente e ho abbassato la temperatura aggiungendo l'altro terzo di cioccolato e mescolando, per una sorta di temperaggio dei poveri che comunque qualche risultato dal punto di vista della brillantezza lo regala. Poi con l'uovo ben posizionato sui fogli di giornale, ho iniziato a raccogliere un po' di cioccolato con una forchetta e a lanciarlo con energia sull'ovetto, variando sempre un po' la direzione ad ogni lancio, un po' alla Pollock tipo. La forchetta non deve mai essere troppo carica di cioccolato, deve lasciare sull'uovo solo delle linee abbastanza sottili, se no essendo tutto in verticale ed essendo il cioccolato ancora caldo, potrebbe colare tutto rovinosamente.  Poi ho lasciato raffreddare al fresco fino al completo indurimento del cioccolato. 

4. alla fine, quando l'uovo era completamente toccabile e maneggiabile, ho rifuso un po' del cioccolato avanzato e l'ho usato come "colla" per attaccare le colombine di zucchero, secondo me i più belli tra gli zuccherini che ci hanno inviato.

*le uova delle mie blogamichette e blogammirate
Sara - Fiordifrolla
Mara - Pan di panna
Alessia - Muffins cookies e altri pasticci
Chiara - Il pranzo di Babette
Onde - L'omin di pan pepato
Giada - Fiordilatte 
Barbara - Chez Babs
Anemone - Anemone's corner
Genny - Al cibo commestibile 
Giulia - Juls' Kitchen

Che ne dite? A me piacicchia dai...
Intanto ringrazio ancora Caffarel, e poi vi rimando al canale creato appositamente su Made in Kitchen per vedere tanti altri ovetti artistici.

19 commenti:

  1. fichissimo!Si può dire fichissimo? :) Sei stata davvero brava. Hai usato le decorazioni più sobrie e mi piace un sacco. Il mio tende un po' al kitsch ne sono cosapevole XD insomma non regalerei mai un uovo come il mio. Il tuo invece mi piace!

    RispondiElimina
  2. Meraviglia!!! E' un uovo che fa sognare....!!! Bravissima
    Franci

    RispondiElimina
  3. bello bello bello anche il tuo!..complimenti!!
    molto originale!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Complimenti cara!!!Bellissimo
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao! proprio bellissimo! il più semplice, ma con il tocco del bianco..davvero unico!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. sara, mi piace moltissimo. ti somiglia. elegante ed essenziale!
    un bacio grande

    RispondiElimina
  7. Che dico? Che è davvero bello, mi piace perché è diverso da tutti quelli che ho visto fin'ora, il mio compreso naturalmente! Concordo con Babs, è davvero elegante :)
    Buona serata, un bacio uovista ;)

    RispondiElimina
  8. Eccomi, anche se io sono la privilegiata che l'aveva visto in anteprima per darti il suo spassionato parere ;) Inutile quindi ripetermi anche qui forse, lo sai che lo trovo davvero originale, particolare e delicato! Quanto alle decorazioni, io di colombina ne avevo una sola e nel mio uovo ci sarebbe stata come la nutella sulla mozzarella, però era simpatica, è vero :D
    Sei stata bravissima e caparbia anche a realizzare il passo passo....io ero talmente presa e impiastricciata di glassa e cioccolato che non ne sarei mai stata in grado!
    Un bacione notturno!

    RispondiElimina
  9. Davvero un uovo particolare e moderno!è molto fine e delicato, elegante. complimenti, bravissima! un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Sara!! Io lo trovo estremamente fashion!!
    Eh sì cava { r moscia!! }
    Sai che, all'inizio, avevo pensato anch'io a qualcosa del genere? Poi, presa da tutto il resto me ne sono dimenticata! ^__* Ahi ahi!

    RispondiElimina
  11. Ciao Sara,
    di quelli che ho visto per il momento il tuo uovo e` quello che mi piace di piu`, lo trovo davvero raffinato ed elegante. Bravissima!

    RispondiElimina
  12. Sei stata molto brava il tuo uovo "pop art" è davvero simpatico ;D Anche per me le decorazioni più carine che vi hanno inviato sono le colombe, sarà che le 99 colombe continuano a volarmi piacevolmente in testa!!!
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  13. le cose semplici sono sempre le più belle!mi piace molto il tuo tema,l'azzurro del cielo lo traduco anche con la speranza che da qui in avanti ci sia bel tempo più spesso!da me il cielo è sempre opaco,estate e inverno..che tristezza..bravissima Sara!Ale

    RispondiElimina
  14. Bellissimo, mi piace questa versione!!!!
    Sei stata bravissima ;)

    RispondiElimina
  15. Sara il tuo è veramente spelendido!!! Se hai voglia passa a vedere il mio...finalmente lo ho finito!! buon we

    RispondiElimina
  16. Tu dici semplice ma a me sembra che sia vemuto più che bene!!!!!!!Eh come se mi piacerebbe avere un uovo cosi...anche se poi mi dispiacerebbe mangiarlo...!!

    RispondiElimina
  17. molto molto molto bello! Semplice, ma raffinato. Personale, ma non pacchiano.
    Mi piace proprio!!! Se non fossi assolutamente incapace in questo genere di cose, ti ruberei l'idea...

    RispondiElimina
  18. Il tuo è il mio preferitissimo! :)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!