venerdì 12 marzo 2010

Noi, 99 colombe per l'Abruzzo

Arrivo in lieve ritardo rispetto alle "colleghe" a parlarvi di questa cosa. Perchè non è mai facile per me mettermi a trattare di cose serie su queste pagine, dove di solito si chiacchiericcia di glasse, ripieni, marmellate e pasticcini. Perchè ci metto sempre un po' per trovare le parole giuste. Poi, alla fine, molto spesso decido di far parlare chi sa farlo meglio di me, ma stavolta voglio provarci.
Si tratta di un appello.
Qualche giorno fa ho ricevto una mail dalla nostra inarrestabile Lydia di Tzatziki a colazione, che mi comunicava di aver avviato, insieme ad Artemisia Comina, un progetto di solidarietà verso l'Abruzzo e in particolare verso un'azienda, di un settore a noi molto affine, che si trova in questo periodo in particolare difficoltà. L'azienda dolciaria Sorelle Nurzia, poco nota nel resto d'Italia ma davvero radicata in Abruzzo, e indissolubilmente legata ai ricordi festivi di tutti gli abruzzesi.

Questa iniziativa, chiamata 99 colombe per ricordare le 99 cannelle della fontana de l'Aquila, si concretizzerà in questo modo:

il giorno 6 aprile, anniversario del terremoto, tutti i bloggers che decideranno di aderire dovranno pubblicare una ricetta in grado di valorizzare o accompagnare in qualche modo qualcuno dei prodotti della storica azienda abruzzese,

creando ad esempio dolci che utilizzano le colombe come base, oppure salsine di accompagnamento ecc.
Ricordo anche che 99 colombe è anche un blog, su cui potrete leggervi con calma la bella storia di amicizia e solidarietà che sta dietro questo progetto, e tenervi aggiornati passo passo su come procederanno le danze. Inoltre da qui potrete accedere anche al listino prezzi e alle modalità di acquisto dei prodotti Sorelle Nurzia.
Inutile dirlo, trovo tutto questo quasi commovente, e anche molto forte come messaggio, alla faccia di chi dice che dopo qualche mese dalle grandi tragedie tutti se ne dimenticano e riprendono la vita normale. Inutile dire anche questo: diffondete.

disegno di Francesca - Nina

4 commenti:

  1. Bisogna partecipare assolutamente :)

    RispondiElimina
  2. ciao! mi piace questa iniziativa...
    non ho capito "benissimo" (anche leggendo in altri blog) la dicitura "una ricetta in grado di valorizzare o accompagnare in qualche modo qualcuno dei prodotti della storica azienda abruzzese". Del tipo? Giusto per farmi un'idea... un prodotto tipo quelli che gia fanno? uno nuovo? una crema per accompagnare? (ecco, forse già ci siamo....)
    grazie! ;)

    RispondiElimina
  3. Esatto, secondo me per valorizare o accompagnare si intende proprio questo, una crema, una mousse di accompagnamento, oppure anche un dolce a strati per esempio, realizzato utilizzando la colomba come base al posto di un'altra torta o pan di spagna, una cosa così. Certo non è facile, però proviamo no?;)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!