martedì 20 aprile 2010

Muffin salati fave e pecorino


L'altro giorno lei raccontava che ogni tanto le piace ripescare le vecchie ricette di blog che ama per riproporle, in particolare quelle del Cavoletto. Anche io da questo punto di vista non sono da meno, e non solo perchè a volte l'originalità forzata è stressante e controproducente, ma proprio per il puro piacere di realizzare ancora una volta quelle ricette su cui ho lasciato gli occhi. Anche perchè ormai le ricette di Sigrid sono per noi quasi come quelle della nonna e della mamma, sempre infallibili e perfette. Ma anche sempre legate ad un ricordo o ad un racconto, sempre con dietro una storia. Come il suo Cake salato con fave e pecorino. Io gli ho solo cambiato la forma in muffin per le solite ragioni di fretta.
E visto che mi sono ritrovata inaspettatamente un momento libero in cui nessuno in casa mi da corda (causa partita inter), ne approfitto per postarli, piccini e belli. Guardando le foto potrete anche consolarvi notando che  a volte può succedere che al giovane medio italiano il calcio giocato guardato fantacalciato lasci anche un po' di tempo libero, persino per aiutarmi a sgranare le fave. :)


**********************************************
Muffin salati alle fave e pecorino (dal Cavoletto)

uova 3
olio d'oliva 3 cucchiai
farina 150g
lievito in polvere per torte salate 1 cucchiaino
parmigiano grattugiato 50g
pecorino grattugiato 50g
fave fresche 100g
(sale), pepe


In una ciotola, lavorare  le uova e l'olio d’olio d’oliva con la frusta fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina, il lievito in polvere, il pecorino romano gratuggiato e il parmigiano. Far bollire in acqua salata 100 g di fave fresche per una decina di minuti, scolare, sciacquare con acqua fredissima e eliminare le pellicine. Aggiungere le fave al’impasto. Tritare un mazzetto di mentuccia e incorporarlo. Salare (poco) e pepare abondantemente. Mescolare di nuovo l’impasto fino a quando sarà bello omogeneo e versarlo negli stampini da muffin. Cuocere a 180° per 20 minuti circa.
**********************************************

21 commenti:

  1. Ma che bella questa ricetta,non l'avevo vista da Sigrid e sono proprio contenta di averla scoperta!! Grazie :)

    RispondiElimina
  2. ciao sarina bella!
    è destino, oggi muffiamo entrambe :-)
    belli questi.... carina l'idea delle fave!
    bravaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. io invece sono a fare i compitini di inglese, ma faccio anche una capatina in giro per i blog! :D
    Che carini che sono questi muffinini!
    E anche buoni, mi sa... acciderbolina ho fatto cena da 1 ora ed ho già fame!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Ottimi per un bel pic nic...bell'idea!

    RispondiElimina
  5. è vero, è bello anche riproporre ricette su cui abbiamo lasciato gli occhi!questa me l'ero perso da Sigrid, meno male che ci sei tu!:)
    sembrano buonissimi!

    RispondiElimina
  6. Bella idea trasformare la classica accoppiata "fave+pecorino" in un muffin! Una domanda Sara (oggi faccio domande a tutte!): l'uso del lievito chimico a te non lascia quel pizzicorino amaro sulla punta della lingua quando li mangi, o è una cosa mia personale?

    RispondiElimina
  7. wowowowo meravigliosi1 da provare sicuramente!
    perfetto per il 1 maggio! :)
    buonaserata

    RispondiElimina
  8. Geniali! Da rifare assolutamente per il 1° maggio!

    RispondiElimina
  9. Non me la ricordavo questa ricetta!
    E' perfetta per il primo maggio...la rifaro'!!

    RispondiElimina
  10. Pensa che qualche tempo fa l'ho rifatta sotto forma di cake! Bello sotto forma di muffins! Concordo con te sul ripescare ricette dagli archivi dei blog, ultimamente lo faccio anche io, nei vari blog ci sono tantissimi cose buone che vorrei provare ma il tempo non basta mai!

    RispondiElimina
  11. Proprio bellini e molto gustosi! per fortuna che il calcioin TV lascia il tempo per preparare queste cosine sfiziose! Ciao
    Franceca

    RispondiElimina
  12. Sono belli e saranno certamente anche buoni! Fave e pecorino è un classico e tu l'hai rivisitato benissimo! :)

    RispondiElimina
  13. io le fave le mangerei tutti i giorni...crude cotte in ogni modo.....questa ricetta è proprio originale ma al suo interno racconta la vera tradizione: fave e pecorino...cosa c'è di meglio??? complimenti!!! posso postare questa ricetta nel mio gruppo su facebook?? ciao

    RispondiElimina
  14. @babs strano che siamo in sintonia! :)

    @Giulia io solitamente il lievito cerco di ridurlo al minimo, tipo in una ricetta del genere il cucchiaino che ha messo Sigrid secondo me è sufficiente, e una quantità così piccola, su una mole così di ingredienti è quasi impossibile che si senta. Oppure quando sono presenti ingredienti acidi tipo yogurt o formaggi molli va benissimo anche il bicarbonato! Altrimenti prova con la farina autolievitante, quella di spadoni va bene anche per i case salati. Per non sentire il sapore del lievito di birra invece uso un cucchiaino di succo di limone.

    @gloria io ho un archivio di ricette nei preferiti dal titolo:da provare, saranno centinaia ormai, ed è bellissimo sapere di averlo, quasi rassicurante :)

    @acquolina giustissimo, anzi buona idea vederla così, mercoledì prossimo quando ci sarà il ritorno invece di lagnarmi per essere stata lasciata da sola me la organizzerò come una super serata cucinistica

    @masterchef: eh certo, il bello è proprio l'idea di Sigrid di fare un richiamo alla tradizione in una ricetta completamente innovativa. Certo tu posta pure la ricetta, l'importante ovviamente è sempre il link :)

    RispondiElimina
  15. Questi muffin mi erano sfuggiti!
    Il matrimonio fave-pecorino è una garanzia e quindi credo che proverò a farli anch'io dato che ho intenzione di buttarmi sui muffin salati.

    Nadia - ALTE FORCHETTE -

    RispondiElimina
  16. Ciao! li abbiamo fatti anche noi e ci hanno conquistato per la dolcezza! un abbinamento azzeccatissimo e molto bello per i colori!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. fave e pecorino, un matrimonio perfetto...e se poi messi come muffin e chi me ne libera più?!

    RispondiElimina
  18. Ho raccolto ieri le prime fave( quest'anno i vicini di orto mi hanno ampiamente anticipata), tenerissime e deliziose, stupende con il pecorino fresco e il "nostro" salame di S. Olcese.
    Ne ho già adocchiate un po' che potrebbero dichiararsi pronte fra qualche giorno....mica male la tua ricetta...il problema è farle durare dall'orto alla cucina senza aggredirle prima!!

    Un caro saluto...Fabiana

    RispondiElimina
  19. troppo buoni e bellissimiiii!!!!!!!
    per me una vera irresistibile tentazione a cui nn resistero a lungo, fave e pecorino è un abbinamento che adoro! segno tutto per gustarli in una bella domenica di sole
    grazieee

    RispondiElimina
  20. penso sia una tentazione saporitissima e leggera
    da fare anche se le fave sono congelate.

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!