venerdì 30 aprile 2010

Per il pic nic del primo maggio - il dolcetto

Preso atto ormai che il mio primo maggio non sarà festeggiato con un pic nic ma con una cena vera e propria a tavola (ancora tutta da preparare) (e anche perchè dicono che piove), voglio però finire di raccontarvi un po' quello che avevo progettato nell'altra eventualità. 
Come avrete già notato dal primo e dal cake, avevo immaginato una cosa davvero semplice, soprattutto nella preparazione, ma anche nei sapori, di conseguenza non poteva finire che con qualcosa di cioccolatoso. Perchè comunque si, è vero, ci sarà anche caldo in questi giorni, ma a me personalmente il rifiuto estivo per il cioccolato e per tutte le ricette che lo comprendono deve ancora arrivare, anzi ci sono certi anni in cui proprio non arriva mai. Solo un piccolo tocco diverso dal solito, che veramente non credevo, esalta il sapore del fondente in un modo esagerato: il fior di sale alla vaniglia. (regalino della dolcissima Anemone).
Sul giornale da cui ho preso queste tortine, venivano definite muffin, ma dal momento che del muffin non hanno ne' il procedimento ne tantomeno la forma finale, io le chiamo semplicemente tortine, perchè in effetti è questo che sono, anzi nei casi in cui risultasse più comodo, si porebbe fare anche una torta unica, ci ho provato e ci sta. Anche se l'idea di sbocconcellare una tortina monoporzione al cioccolato in relax chiacchierando in un prato su un panno a quadretti e rischiando sempre di mangiarsi anche la carta perchè si è troppo presi da tutto il resto mi piace molto di più. :)

********************************************
Tortine al fondente con fior di sale alla vaniglia (dosi tratte da Alice Cucina, aprile 2009)

burro 240g
cioccolato fondente 240g
uova 4
zucchero 200g
farina 300g
lievito per dolci 1 bustina
fior di sale alla vaniglia

Far fondere il burro e il cioccolato insieme, a bagnomaria o nel microonde. In un'altra ciotola montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso. Incorporare poi il cioccolato fuso e mescolare.
Unire la farina mescolata al lievito, amalgamare e distribuire negli stampini rivestiti con l'apposita cartina. Aggiungere su ognuno un pizzico di fior di sale ed eventualmente qualche altra scaglia di fondente e cuocere a 180 per 20 minuti. Prima di servire spolverare con zucchero a velo o a piacere con un altro po' di fior di sale.
********************************************


13 commenti:

  1. ma queste tortine sono meravigliose!chissà con il fior di sale alla vaniglia...:)
    corro a vedere il primo e il cake, ma so già che sono una garanzia!!
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Soettacolari!!!Che buone che devono essere!!!

    RispondiElimina
  3. ce l'ho il fior di sale alla vaniglia, alla prima occasione ci provo

    RispondiElimina
  4. Cioccolato e fior di sale sono perfetti insieme...bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao! eh bè...non poteva che starci il cioccolato a concludere questo pic nic!
    ottimo con il fior di sale per un sapore più ricercato!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Sono in pieno spirito picnic ma, temo, pioverà anche qui.... Inizierò per preparare il sale alla vaniglia... qualche indicazione??? Grazie, un abbraccio
    Patricia

    RispondiElimina
  7. Che belle tortine!!! Bravissima ;)

    RispondiElimina
  8. @patricia: prima che me lo regalassero bello e pronto lo facevo con la ricetta di Alex, la trovi qui: http://cuochedellaltromondo.blogspot.com/2010/01/sali-aromatizzati.html
    ciao e dita incrociate per il sole anche li da te!!!

    RispondiElimina
  9. no ma che bello e che buono sarà? visto che è prevista pioggia, mi cimenterò nella tua ricetta! ;-P slurp!
    bilberry

    RispondiElimina
  10. Ok a fare il picnic vengo da te! Primo perchè ovunque io voglia recarmi è prevista pioggia a secchiate! Secondo perchè per una volta mi godrei la cucina di qualcun'altro e mi potrò anche leccare dita e baffi visto le prelibatezze che saranno presenti alla tua gita fuoriporta...
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  11. ho visto anch'io una ricetta con cioccolato e fior di sale ma non l'ho ancora provata, se anche tu dici che vale la pena proverò. I muffins sono perfetti sul prato!!!

    RispondiElimina
  12. dicono che pioverà anche qui :( uffa. Io domani volevo fare il pic nic in riva al lago!!! Incrocio le dita! E se potessi cucinare due tortine così me le preparerei anche :P

    RispondiElimina
  13. che bella ricetta, Sara! io sono un appassionato di cupcake, quindi con me sfondi una porta aperta! Francesco

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!