giovedì 6 maggio 2010

Il perché di una panna cotta alle fragole



In questo ultimo periodo, blogghisticamente parlando, mi sono trovata in un momento critico. Nel senso che mi è venuto a mancare il tempo, ma soprattutto ho iniziato a sentire l'ansia di dover preparare sempre qualcosa di nuovo, per stare al passo, per scoprire ingredienti particolari, anche quando non ne avevo voglia, o quando il mio unico desiderio era solo quello di mangiare qualcosa di semplice, veloce, buono e confortante. Che fosse adatto per tutti, che piacesse a tutti, nonni bambini e puerpere compresi.  La questione credetemi stava diventando piuttosto seria, non postavo buona parte delle cose che preparavo perchè le consideravo troppo semplici, banali, inadatte a meritarsi un post tutto per loro. 
Poi, dopo diverse settimane di indecisione sul da farsi (mollare tutto? fare una pausa? ecc. ecc.) l'altro giorno ho capito. 
Mentre versavo pezzettoni di fragole rossissime dentro alla panna fresca, densa e profumata, per una cena speciale, ho capito. Che meglio della panna cotta non c'è nulla. Che meglio dell'abbinamento panna e fragole non c'è nulla. Che poi significa che meglio di quello che ci va e che ci fa star bene in quel momento non c'è nulla. 
Poi non so, sarà per lo spirito con cui l'ho fatta, sarà che Diletta da cui l'ho presa e brava forte, non lo so. Però era fantastica, uno dei migliori dolci che abbia mai mangiato.



*****************************************************
Panna cotta alla fragola ispirata a quella di Diletta - Lo Scief scientifico

Per 6 bicchierini
panna fresca 250 ml
latte 150 ml
fragole 250g
zucchero 80g
gelatina in fogli 8g
fragole e mirtilli per decorare ( o altra frutta a piacere)

Mondare le fragole e tagliarle a pezzettini. Ammollare la gelatina in acqua fredda. In una casseruola far scaldare a fuoco dolce la panna, lo zucchero e le fragole a pezzettini. Al primo cenno di bollore, spegnere e frullare le fragole con il frullatore ad immersione. Dividere la panna in 6 bicchierini e lasciare intiepidire a temperatura ambiente. Quando la panna è quasi fredda, mettere tutto in frigorifero per qualche ora.
Decorare a piacere con fragole macerate in zucchero e limone, oppure frutti di bosco, panna montata, biscotti sbriciolati, croccante, granelle....


*****************************************************

Non c'entra niente ma c'entra sempre, ma avete visto questa maglietta?!? Io la voglio a tutti i costi! Per cui se conoscete la marca o sapete come si può fare ad acquistarla fatemi sapere!

19 commenti:

  1. Ciao cara Merighetta.. ho trovato chi vende queste magliettine eccolo http://shop.johnnycupcakes.com/shop/Details.aspx?ProdID=600
    Non scoraggiarti e non perderti mai di animo.. baciuss

    RispondiElimina
  2. ed io mi domando...perchè,perchè non l'hai fatta con i mirtilli?
    maledetta allergia alle fragole...uff...

    posta ogni cosa che fai, quello che per te è banale per altri non lo è.ho capito che postare un uovo al tegamino aiuta chi non lo sà fare!ebbene si, c'è chi non l'ha mai fatto!
    tutte le mie amiche per la panna cotta pensano chissà che lavorone c'è dietro,poi leggono i nostri blog e ...si apre un mondo per loro!
    a volte posto delle cose banali,leggere i ringraziamenti da chi quello proprio non lo sapeva fare, mi gratifica e mi dona il sorriso giornaliero.

    comunque..la tua panna cotta mi stà facendo produrre una saliva da record!!!!!

    RispondiElimina
  3. ma la panna cotta alle fragola ha sempre un perchè!:)
    a volte, è vero, anche io non posto molte delle cose che faccio perchè le reputo troppo senmplici, però poi magari mi lascio stuzzicare anche da una semplice insalata trovata in giro per i blog!

    RispondiElimina
  4. Secondo me la cosa migliore è variare...tra le ricette più semplici e banali -o che per noi lo sono, ma ricorda che il mondo è pieno di NON-FOODBLOGGER- e quelle più complesse!

    Io decisamente preferisco le ricette semplici, che il tempo da dedicare alla cucina è sempre poco per tutti!

    Non abbatterti Sara e anzi, comincia a farci vedere quello che mangi tutti i giorni!

    PS: Ieri ho giusto giusto comprato gli ingredienti per la panna cotta alle fragole...però pensavo più ad una base bianca e ad una coulis rosa fucsia!

    RispondiElimina
  5. che belle quelle magliette!
    ti capisco, a volte mi prende la smania di fare cose particolari e complicate (che mi divertono anche) ma poi mi ricordo che il blog deve rimanere un hobby per rilassarsi, conoscere persone con il nostro stesso palllino per le ricette e scambiarsi consigli e incoraggiamenti, è stato anche uno stimolo a cercare di usare meglio la macchina fotografica!
    comunque, per farla breve... troppo buona la panna cotta alle fragole!!! Baci!

    RispondiElimina
  6. dolcissima e tutta di stagione!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Grazie per questo bel post e per la panna cotta meravigliosa (ci credo ;-). Sono d'accordo con Luby anch'io mi pongo spesso le stesse domande. Ma la banalità è relativa e secondo me tutto puo' essere interessante, si impara sempre.
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. penso che anche le ricette più semplici di tutti i giorni siano degne di essere pubblicate perchè poi ci si scambia opinioni e consigli anche su una semplice pasta al pomodoro e basilico per intederci, quindi io direi via libera alle ricette semplici e gustose che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, perchè non cìè miglior condivisione di questa, io la panna cotta non l'ho mai fatta giuro! e questa ha un aspetto meraviglioso e fresco! grazie!!!

    RispondiElimina
  9. io trovo che ogni tuo post sia originale,anzi possiedi proprio quel tocco in più che mi fa venir voglia di leggerti sempre! Questa panna cotta è fantastica... e bella presentazione! baci

    RispondiElimina
  10. Il blog è uno spazio nostro che deve sempre esser un piacere e mai una costrizione o un obbligo... se abbiam voglia e idee postiamo se no pausa... e poi w la semplicità come la panna cotta, come un bel piatto di pasta semplice! ...io questa coppetta rosa qui...la divorerei subito!

    RispondiElimina
  11. il bello di un blog è sentirsi libera di scrivere ciò che si vuole...in questo caso sia ricette elaborate che cosine semplici semplici, ma non per questo meno buone o belle...anzi!!!Mi fa più gola questa pannacotta piuttosto che una tortona centostratidimorbidezza manco fosse un rotolo di Scottex...

    Una mia amica ha avuto problemi a farsi una pasta con ricotta e noci (ha messo la ricotta nella padella e poi la cipolla a crudo sopra per il soffritto non sapendo che prima bisognava soffriggerla...sennò che cipolla per soffritto è!?)
    come vedi anche le cose più semplici possono risultare difficili a chi non è abituato a farle...
    Quindi non demordere dal postare ciò che ti senti di cucinare, facile o complicato che sia...e soprattutto cerca di farlo perchè ti piace, non perchè devi!!!

    Inoltre aggiungo che...anch'ioooo voglio questa magliettttttaaaaaa!!!E' troppo bella!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao è vero è uno dei dolci al cucchiaio più buoni e freschi che ci sia, alle fragole poi è buonissima!!! il bicchierino che n'è venuto fuori è molto carino e delicato!!! un bacione e complimenti

    RispondiElimina
  13. Sul sito zazzle.com trovi molte magliette con la stessa scritta.
    Adoro il tuo blog, continua così!
    Elena

    RispondiElimina
  14. Ciao!
    Grazie per la citazione!

    Per quello che riguarda il mio bloggino...io prendo questa avventura con molta filosofia...e non voglio che diventi un'ossessione ma che rimanga un divertimento. Io ho un lavoro che mi impegna molto e non sempre ho il tempo per spingnattare, fare foto e postare ma non mi cruccio. A tutti capitano poi delle fasi discendenti...credo sia fisiologico...e secondo me si fa bene ad asseconderle!

    Un sorriso alla fragola,
    D.

    RispondiElimina
  15. cerco di viverlo al meglio questo blog,non è un lavoro è un hobby dove abbiamo la possibilità di esprimere la nostra passione.Tante volte ho avuto i tuoi stessi dubbi,però li ho cacciati via e alla fine ho postato anche il più semplice dei plumcake,che ti assicuro non aveva niente di originale..ma solo il mio amore per la cucina.Scrolla di dosso queste ansie e sentiti libera,e siediti al pc solo quando ne hai voglia e hai qualcosa da condividere..nulla di più!poi ricordati che a guardarti non sono solo delle maestre di cucina,anzi sai quante hanno voglia di imparare e cosa c'è di meglio di una cucina semplice.Perciò dai facci vedere queste ricettine e stai con noi in allegria.Baci Damiana!

    RispondiElimina
  16. @La cuoca pasticciona: grazie! Da quel sito lì mi sembra di capire che la maglietta da donna sia esaurita, però c'è pure la borsetta in tela che è strabella, grazie ancora, sto tutto il giorno al pc per studio e chiunque mi tolga il peso di una ricerca in internet si guadagna immediatamente tutta la mia gratitudine :)))

    @Luby perchè con i mirtilli dovevo farci il cake mirtilli limone e caprino che posterò la prossima settimana!

    @Elena ho vagato un po' per il sito che mi hai detto ma proprio uguale non l'ho trovata! Però ne ho trovate altre interessantissime...anche per i bimbi, ce n'è una con scritto My mom make the best cupcakes in the world, carinissima, grazie!

    Grazie a tutte!!Ora mi sento ancora più convinta di quello che pensavo, cioè che c'è sempre da imparare da tutti, a volte magari pure da me!! (per esempio l'amica di Zebra, che mi ricorda anche tante mie amiche... :).
    Oggi un abbraccio forte ve lo meritate proprio :)

    RispondiElimina
  17. Il blog non deve diventare una costrizione...è un pò il nostro specchio, dove mostriamo le nostre creazioni, ma anche emozioni e sensazioni.
    Anche a me è capitato (e a volte capita ancora) di sentirmi un pò in una morsa...il segreto, secondo me, sta nel postare quello che ci sentiamo, quando ce la sentiamo.
    Mi capita spesso di riflettere sul fatto che le mie ricette sono spesso banali, un pò pasticcione...ma il mio blog sono io...e quindi perchè cambiare?
    Continua così, mi piaci molto ed anche il tuo blog.
    E ricordati, che le cose semplici sono spesso le migliori in assoluto..
    Un abbraccio grande e scusa se sono stata pasticciona anche nello scrivere.....

    RispondiElimina
  18. Anch'io mi sono data alla panna cotta, questa me l'ero persa, è grave! Una panna cotta risolve molte cose e fa bene all'umore, inoltre concordo con gli altri blogger, deve essere un divertimento e secondo me nessuna ricetta è scontata o banale.
    Quando giravo per blog e non sapevo cucinare mi dispiaceva non trovare ricette semplici, credo che i foodblog debbano essere rivolti a "tutti", esperti di cucina e non, mentre spesso si corre il rischio di scrivere solo "per altri foodblogger".
    Tornando alla panna cotta, io la faccio solo con la panna, ma devo provare a spezzarla con il latte, mentre i mirtilli da queste parti fatico a trovarli purtroppo. -.-
    A presto

    RispondiElimina
  19. supersonica!!! uno dei miei dolci preferiti =)))))))))))

    ps. ti ho inserita tra i LINK dei miei blog preferiti ! (http://www.mozzaincarrozza.com/)
    spero farai lo stesso =))) ecco come, se ti va:
    http://www.mozzaincarrozza.com/p/scambio-di-link.html

    a presto e buon 2011 !

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!