Con questo sole così pulito e bellissimo la sveglia 1\2 ora prima per aggiornare il blog non sembra nemmeno un peso, anzi, solo una scusa per poter iniziare ancora prima queste giornate così intense, così cariche di cose e persone. E anche di voglia di cucinare pian piano ritrovata, anzi riesplosa direi :)
Tanto che, dopo disastrosissimi risultati ottenuti in passato, ho avuto il coraggio di ri-misurarmi addirittura con i miei adorati noodless di riso, ottenendo stavolta finalmente un risultato mangiabile.
Molto lontana dal poter insegnare qualcosa a chiunque su tutto ciò che sia in qualche modo legato alla cucina "etnica", se così vogliamo chiamarla, ho deciso di pubblicarli comunque soprattutto perchè potrei in questo modo stimolare suggerimenti che potrebbero essere utili in futuro, al prosssimo tentativo insomma (che sarà di certo molto presto visto che qui qualcuno già stressa).
Soprattutto sulla cottura ho avuto dei dubbi, visto che la confezione e Donna Hay mi dicevano di cuocerli per 3-5 minuti, mentre altre ricette mi consigliavano di buttarli in acqua bollente salata ma già a fuoco spento e per tempi ancora diversi, boh... Si aspettano suggerimenti insomma, per il momento io continuo però a farli così!
*************************************************
Noodles di riso con verdure, surimi e frittatina
x2
nodless di riso 130g
2 carote
1 gambo di sedano
1 scalogno
1 porro
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio
1\2 bicchiere di brodo vegetale
1 uovo
4 bastoncini di surimi
5 cucchiai di salsa di soia (o più, per me 5 cucchiai, per lui più :)
Preparare con l'uovo una frittatina bassa e larga, aggiungendo solo un po' di sale. Lessare i bastoncini di surimi ancora surgelati in acqua salata finchè non vengono a galla e scolarli. Far soffriggere lo scalogno con il porro a rondelle e l'aglio. Eliminare l'aglio, aggiungere la carota e il sedano tagliati a mano a striscioline sottilissime e il brodo, coprire e lasciar cuocere 10 minuti.
Lessare i nodless seguendo le istruzioni sulla confezione (in genere è consigliato immergerli in acqua bollente salata per 5 minuti poi scolarli).
Una volta cotta la verdura, aggiungervi le striscioline di frittata e il surimi a rondelle e cuocere un minuto. Aggiungere i nodless scolati e condire con la salsa di soia. Spegnere il fuoco. Alro sale non dovrebbe servire, comunque assaggiare e aggiustare.
*************************************************
Di tanto in tanto li faccio anch'io. E hai ragione che questo sole ci ha ridato voglia!
RispondiEliminaMa ti alzi 2 ore prima per aggiornare il blog?
Io di solito vado a dormire 2 h dopo... ;-)
Che brava, sono bellissimi e non ho dubbi sul risultato. Forse posso darti un suggerimento, Donna Hay e' una rivista Australiana, i prodotti, i tempi di cottura ecc.. sono diversi. Pensa che io negli usa facevo dei noodle con una forma stranissima che pero' qua in Italia non ci sono :( e non ho provato quelli invendita, a proposito quali hai comprato? Cosi' dai un suggerimento a me. La tua ricetta sembra venuta bene.
RispondiEliminasi, di che marca sono?
RispondiEliminaIo mi sono fermata al supermercato davanti allo scaffale, ma alla fine non li ho comprati, mi sembravano così finti!
solo mezz'ora prima???? uffa sara io mi sveglio all'alba e vado a nanna alle tre del mattino..... sigh.... ciao bella, un bacione!
RispondiEliminaBuoni, buoni, buoni! Mi sembrano perfetti per una giornata calda come questa :D
RispondiEliminaAnche io li faccio ogni tanto!Bella al tua ricetta, brava!
RispondiEliminaCiao, Zu
Adoro i noodles e i tuoi sembrano deliziosi!
RispondiEliminaNe ho giusto una scatola nella dispensa... quasi quasi...! :)
Buona giornata!
io li ho fatti con il burro d'arachidi..ma la sveglia mezz'ora prima per me è sempre una tortura:D
RispondiEliminaBeata te che riesci solo con mezz'ora!!!Che limitata che sono!!! Mai fatti i noodles e, ti assicuro che oltre ad avere un ottimo aspetto, sono invitanti!!!Ciao cara
RispondiEliminaimmagino la bontà! mi sembra una ricetta leggera e gustosa :-)
RispondiEliminaVeloci e leggeri! Questi noodle sono fantastici!Mi piace questa versione con il surimi, che già dal nome fa molto oriente!Io li preparo spesso, sono molto versatili con carne, verdure, pesce..!
RispondiEliminaBuona giornata
ne ho anche io un pacco comprato e non ancora aperto!! (non imparerò mai a tenere a freno le mani al super!) proverò questa ricettina, per la cottura anche io ho sentito di buttarli in acqua bollente e spegnere il fuoco.
RispondiEliminaio vado a letto mezz'ora dopo, non ce la farei a svegliarmi prima!:)
RispondiEliminaquesti noodles mi sembrano venuti molto bene,quasi quasi ci provo anche io!
Per quanto i noodles non ci facciano impazzire, dobbiamo ammettere che questa versione è molto particolre e da provare!
RispondiEliminabaci baci
Mi hai ricordato la prima volta che feci gli spaghetti di riso... li ammollai un pò troppo...che collazza!!! ... anche io n eho da sperimentare di cucina asiatica!
RispondiElimina:)
questi tuoi noodles son moooolto invitanti!!!:) belli verdurosi!
Brava!...continua a sperimentare!
adoro i noodles...e questi, davvero, hanno il sole dentro..
RispondiElimina