lunedì 3 maggio 2010

Spaghetti integrali piselli e menta


In questo week end, finalmente posso dirlo, non ho fatto altro che cucinare. Da venerdì mattina (e finchè dura questa cosa del venerdì libero approfittiamone) fino a domenica compresa mi sono immersa nel verde brillante di fave e pisellini, nel rosso delle fragole che si trasforma pian piano in rosa amalgamandole alla panna, nel profumo intensissimo dei porri appena affettati e delle zucchine sulla griglia...ah...che meraviglia! Non ho toccato ne carne ne pesce per giorni, anzi sabato sera ho sfamato gli ospiti, con il piccolo aiuto di qualche crespella e una buona dose di pasta da quiche, solo con verdure.
In più mi sono dedicata anche a cercare di ottenere il meglio con il minimo sforzo, che sarà poi il mio scopo culinario per tutti i prossimi mesi estivi, mi sono cioè ripromessa di dedicare un po' meno tempo alla cucina per poterne trascorrere un po' di più all'aperto e in giro ma mantenendo comunque la più ampia varietà possibile in tavola...per cui preparatevi, da queste parti d'ora in poi solo ricette da massimo mezz'ora di tempo, ci sono tante di quelle feste, fiere e mercatini adesso in giro che perdersele sarebbe proprio un peccato!
Alla fine comunque ho accumulato una discreta serie di foto e ricette, ancora tutte da sistemare e selezionare. Per oggi ho tirato fuori questa, 15 minuti totali cotture comprese, ma con quel saporino in più.
La voglia dell'accoppiata piselli-menta me l'ha fatta venire lei l'altro giorno e visto che quest'anno sta crescendo rigogliosa come non mai ne ho approfittato subitissimo. Se poi ci mettiamo che la Conad ha lanciato questa linea di pasta integrale, bio e pure trafilata al bronzo a un prezzo politicissimo questo piatto è nato praticamente da solo :)
E poi fatene tanti tanti, anche se rimangono li in padella non scuociono e saranno buonissimi freddi il giorno dopo con solo l'aggiunta di un goccio d'olio e qualche goccina di succo di limone.


*******************************************************
Spaghetti integrali con piselli e menta

x4
spaghetti integrali 320g
piselli freschi 300g
7-8 foglie di menta
1 scalogno
olio evo, sale pepe da macinare al momento
Lessare i pisellini in acqua bollente salata. Scaldare in una padella 4 cucchiai di olio, farvi appassire lo scalogno poi aggiungere i piselli e lasciarli insaporire per qualche minuto. Aggiungere la menta tagliuzzata con le forbici a striscioline, mescolare e spegnere il fuoco. Lessare gli spaghetti, scolarli e versarli nella padella, saltare per un minuto, spegnere e condire con un'abbondante spolverata di pepe nero macinato al momento.
*******************************************************

11 commenti:

  1. Ma che buono questo piatto!!! Fresco, richiama proprio l'estate, brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. Brava! Mi piacciono le ricette che si cucinano in pochissimo tempo!
    Avanti così!

    RispondiElimina
  3. Ottima idea quella di ricette veloci ma al contempo gustose e variegate!!! Questa pasta mi piace un sacco!...profumata... e devo proprio provarlo questo mix di piselli e menta!:)
    Prova la pasta che ho postato qualche giorno fà... veramente veloce...e profumata!:)
    buona settimana!

    Terry

    RispondiElimina
  4. adoro i piselli, ma in famiglia sono l'unica a mangiarli... così quando mio marito è in trasferta, cucino qualcosa ai miei bimbi ed io mi mangio i piselli, che botta di vita eh??? Quindi stasera la provo,maritino a Roma e io mi do alla pazza gioia in cucina!!! Baci

    RispondiElimina
  5. Benissimo..non vediamo l'ora dileggere tutte le ricettine che hai prepartato! come inizio questa non è davvero niente male: un primio pietto leggero e molto semplice, con un fresco profumo!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Proprio ieri ho mangiato un bel piatto di spaghetti integrali!!!!
    Mi piace questa tue versione in verde...primavera!!!!!

    RispondiElimina
  7. beh, in primavera è così bello andare a spasso! bellissima idea questi spaghetti, finalmente ho un po' di menta sul davanzale e posso provarli, anche freddi devono esere ottimi!
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. wow, che bella idea! :) molto originale...e quel verde e' davvero fresco e invitante... brava! :)

    Albicocca

    RispondiElimina
  9. adoro la pasta integrale!!!! i piselli e la menta che profumo :-))

    RispondiElimina
  10. Io sono in piena fragolite!
    Cmq mi associoa ad Ely, anche io doro la pasta integrale e abbinata con le verdure diventa una cannonata!

    PS ti scopro per caso e il tuo blog mi è già piaciuto subito, ti ho aggiunta così non ti perdo! Se ti va passa a trovarmi,ciao
    Castagna

    RispondiElimina
  11. Non sono solita consumare pasta integrale, anche se mi piace molto, ma credo che il connubio di questi ingredienti con questo tipo di spaghetti sia proprio indovinato!
    Tornerò prestissimo per leggere le tue prossime e veloci creazioni e magari anche di qualche 'gita'.
    A presto,

    Nadia - ALTE FORCHETTE -

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!