sabato 24 luglio 2010

Pomodori ripieni di farro alla caprese


Sono settimane ormai che non riesco a mangiare nulla di caldo, per cui mi ritrovo a fare un uso smodato di risi vari, cous cous, bulghur, orzo e soprattutto farro, ogni giorno conditi con qualcosa di diverso, e preventivamente rinfrescati in frigo per qualche ora. Non poteva quindi capitare in periodo migliore il contest di Claudia - Il Gatto Goloso, che vuole raccogliere quante più ricette possibili a base di cereali integrali. Partecipare era d'obbligo quindi, in più volete mettere la soddisfazione di comparire con una mia ricetta in uno dei suoi curatissimi e bellissimi pdf che prepara alla fine di ogni raccolta? :)
Non so se questa ricetta sia da annoverare tra i primi o tra gli antipasti, probabilmente in tutto sta nella dimensione dei pomodori che sceglierete di rimpinzare. Io, avendo usato i perini perchè l'orto offriva quelli, direi che alla fine ho prodotto una specie di finger food, mentre magari se avete a disposizione dei bei cuori di bue tondi e sodi potrete usarli come una vera e propria ciotola per servire anche delle belle quantità di farro.
Al dilà della ricetta in se, comunque, il bello è soprattutto il servire qualcosa dentro qualcos'altro, l'utilizzare verdure svuotate come piatto, e per fare questo va bene qualsiasi ingrediente abbiate a disposizione.


**********************************
Pomodori ripieni di farro alla caprese
6 pomodori perini
150g farro integrale
250g mozzarella
2 rametti di pomodori datterini
olive
5 o 6 foglie di basilico
origano
sale, pepe, olio e.v.o.

Se il farro che avete scelto richiede l'ammollo,  ricordarsi di leggere con anticipo la confezione, lavarlo accuratamente e metterlo in ammollo in una ciotola con acqua fredda per il tempo indicato.
Trascorso questo tempo lavare i perini e tagliarli a metà, svuotarli con uno scavino tenendo da parte la parte soda della polpa, cospargere di sale la parte interna e metterli a riposare capovolti su uno scottex.
Cuocere il farro secondo le istruzioni sull confezione (dai 45 ai 60 minuti di solito), raffreddarlo sotto l'acqua corrente e condirlo con un filo d'olio. Aggiungere le olive tagliate a rondelle, i pomodorini a cubetti più la polpa dei perini, la mozzarella anch'essa a cubetti e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Riempire i pomodori con l'orzo, profumare con un po' di origano e lasciare in frigorifero fino a 2 minuti prima di servire.
*********************************

9 commenti:

  1. bellissimi, molto chic e devono essere adattissimi alla stagione. Bacioni

    RispondiElimina
  2. Freschi e colorati...sai quanto ci metto a farli fuori??? stupendi!!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. che buono!! e che che belle foto! sei brava come sempre, ormai si sa!!! a presto, un bacio! M

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara! Fra tutti i cereali il farro è il mio preferito,hai davvero scelto bene per questa splendida ricetta fresca e leggera!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che bell'idea questi pomodori! Noi li facciamo con il riso, ma con il farro son da provare e se è condito così semplicemente....perfetto!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. @vincent: arghhhh! Ancora!?? Sono iscritta a petitchef da qualcosa tipo un anno, ma se ritrovo un'altra richiesta nei commmenti giuro che mi disiscrivo, giuro! Ma che vvi costa guardare se uno è già iscritto prima di perdere tempo a lasciare centinaia di commenti?

    @martina: senti chi parla, la signorina dal blog più nuovo e promettente della blogosfera che viene a fare i complimenti a me! :) Ora vado a farti un po' di pubblicità su fb!
    ps. anche io adoro il profumo della pioggia estiva

    @marifra anche per me il farro è il migliore, è quello con più sapore e soprattutto la consistenza durina e gommosetta che mantiene è stupenda. ciao!

    RispondiElimina
  7. che delizia!!
    se ti va dai un occhio a
    www.modemuffins.blogspot.com
    per un post un po alternativo =)
    baci!

    RispondiElimina
  8. BUONI! complimenti per le foto. Se ti piace la cucina tradizionale ti suggerisco il mio blog: http://cucinapiemontese.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Ciao e complimenti per il blog, che abbiamo iniziato a seguire ogni giorno.

    Siamo blogger appassionati di cucina e di film, e cerchiamo di coniugare queste due passioni unendo associando sempre le ricette a dei film, ad essi 'ispirati' .. o viceversa!

    Abbiamo linkato la tua ricetta qui:
    http://www.nonsolopizzaecinema.com/2010/09/tutta-cucina-il-farro-e-la-toscana-di.html.

    Un saluto!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!