venerdì 29 ottobre 2010

Pumpkin pie!


E' inutile, a me questa follia collettiva per mostri e schifezze non mi prende. Non la sento, quando ero piccola (e non era mica un secolo fa) non sapevo neanche cosa fosse. Io in giro a fare dolcetto o scherzetto, (per un pelo, perchè già le mie sorelle ci sono rientrate in pieno) non ci sono mai andata, e ancora oggi faccio fatica a ricordarmi (per fortuna che ci pensa Studio Aperto) che per quella sera devo preparare due cosine per i bimbi del vicinato che passeranno di sicuro, tutti sudati ed agitati sotto quei plasticoni di maschere orribili.
Quindi: non aspettatevi su queste pagine (almeno per qualche annetto...) biscotti a dito di mostro con la mandorla che fa l'unghia, muffin con topping di fragola che sembra sangue, ragnacci neri in pasta di zucchero e cose del genere.
Però colgo volentieri l'occasione per un post zuccoso, questo si.
Per regalarvi una bellissima crostata che volevo provare da un tot di tempo. Mix di ricette da Martina (che, per inciso, vi ricordo, ha 15 anni!!) e Sigrid, e splendida decorazione ripresa da quest'ultima.


 ********************************
Pumpkin pie - Crostata di zucca

Frolla:
  • farina 250g
  • burro freddo a pezzetti 125g
  • zucchero 125g
  • uova 1 (+1 tuorlo se l'uovo è piccolo)

Ripieno:
  • zucca cruda a dadini 500g
  • zucchero di canna 700g
  • uova 2
  • panna liquida 80 ml
  • cannella in polvere ½ cucchiaino
  • noce moscata grattugiata ¼ di cucchiaino
  • zenzero in polvere ¼ di cucchiaino
  • sale 1 pizzico
Frolla: mettere nel robot farina, zucchero, burro a pezzetti e azionare finchè non ne uscirà un impasto sabbioso, aggiungere l'uovo (ed eventualmente il tuorlo) e azionare di nuovo fino ad avere un ammasso compatto. Prelevarlo e riporlo in frigo avvolto in pellicola trasparente.
Purea di zucca: Tagliare a pezzetti 500 gr di zucca e cuocerla coperta in un pentolino con 4 cucchiai di acqua. Lasciare raffreddare completamente e ridurla a purea con una forchetta o nel mixer.
Mescolare bene in una ciotola la purea di zucca, lo zucchero, le uova, la panna, le spezie e il sale. Stendere la frolla e foderarvi uno stampo da crostata, tenendone da parte circa 1\4 per la decorazione. Bucherellare il fondo con una forchetta e versarvi il ripieno arrivando quasi al bordo.
Infornare in forno preriscaldato a 180°. Nel frattempo dalla pasta rimanente ricavare delle foglioline con la rotellina e degli spaghetti.
Dopo 20 minuti di cottura sfornare la torta, disporre la decorazione in modo da imitare rami e foglie e rinfornarla. Questo perchè se avessimo disposto la decorazione prima, vista la consistenza molto liquida dell'impasto, sarebbe affondata.
In tutto dovrà cuocere circa 50 minuti.
********************************

16 commenti:

  1. anch'io oggi ho fatto la pumpkin pie prendendo spunto da una ricetta casalinga americana, ma vedo che grammo più, grammo meno si assomigliano molto.
    l'assaggeremo domani ... e valuterò per la prossima volta se ci potrebbero star bene degli amaretti sbriciolati a metà cottura sopra la farcia, che dici?
    complimenti per la decorazione!

    RispondiElimina
  2. E' davvero bellissima così decorata, quasi un peccato tagliarne una fetta...
    Buon w.e!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ti dico solo una cosa: é stupenda!! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ottima!!!...e poi la decorazione è stupenda!!!...bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. La mia unica pumpkin pie è volata dal quarto pianto, causa apertura della cerniera della tortiera... Se fosse stata così meravigliosamente decorata come la tua, mi sarei buttata pure io. Complimenti!

    RispondiElimina
  6. la decorazione è splendida! di stagione il ripieno, da provare!

    RispondiElimina
  7. Che decorazione elegante: bellissima!
    http://ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Eh si, altro che streghette e fantasmi, questa torta è da favola! bellissima la decorazione e una facia semplice ma molto dolce e ricercata!
    complimenti!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Io la preparo mettendoci anche del cioccolato, è buonissima! Molto bella la decorazione, complimenti!

    RispondiElimina
  10. sara, io domani andrò a comprare una zucca...cercherò di intagliarla per fare la lampada e col ripieno proverò la ricetta!!! ma dici che mi serve un coltellino dalla punta arrotondata per intagliare occhi e bocca senza fare guai??? baci!

    RispondiElimina
  11. meravigliosa! e anche la decorazione mi piace un sacco! baci!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo il ricamo su questa crostata! A me invece la festa tocca, quando si hanno bambini tutto cambia e privarli è difficile, bisogna sostenere con motivazioni molto valide..

    RispondiElimina
  13. è bellissima da vedere!!!! anche io non amo halloween...però una fetta per festeggiare me la prendo volentieri!

    RispondiElimina
  14. Eh si bellina davvero, ma vi ricordo che l'idea della decorazione è solo una copiatura dalla ormai leggendaria sigrid :)

    @Anonimo secondo me con un coltellino con la punta arrotondata sulla zucca non ci combini un bel niente, secondo me deve essere a punta e anche ben affilato ma...a dir la verità non ho mai fatto una zucca lanterna in vita mia quindi non sono proprio la persona di più adatta :)

    @elga: infatti il mio inciso "(almeno per qualche annetto...)" si riferiva proprio a quello. Mi rendo conto che a quel punto è impossiibile e ci tocca, coraggio :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Sara! Quanto tempo mi mancano i nostri studi intensi a Modena!! Aah ah ah seguo sempre il tuo blog e le tue ricette anche se nel mio agriturismo sono difficili da proporre ai miei clienti che non amano le novità!
    Spero prima o poi di ritrovarti e complimenti per questo piccolo capolavoro che si aggiunge a tutti i tuoi talenti!
    Baci Vittoria

    RispondiElimina
  16. che bontà=)
    anche noi oggi riectta alla zucca versione dolce..!!
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!