giovedì 11 novembre 2010

Torta sospiro di sollievo

Allora... fino ad un secondo fa ero convinta che fino a nuovo ordine non avrei pubblicato altri post, che non avrei scritto per un po'.
Il fatto è che mi viene un po' difficile in questi giorni scrivere di torte e dolcetti, difficile più che altro perchè tutti i miei pensieri sono rivolti in questi giorni da tutt'altra parte, a mille altre parti, alle mille cose che mi stanno succedendo, lavorativamente parlando, dopo mesi (a questo punto potrei dire forse anni) trascorsi senza niente di concreto all'orizzonte.
Anni "persi" tra agenzie e corsi dal costo esorbitante, colloqui e false promesse, intere giornate in piedi a far assaggiare marmellate ripetendo a menadito la storiella imparata a memoria, esperienze in gran parte negative e che mi hanno arricchita ben poco, arrivando persino a farmi dubitare se quello che volevo fare era quello che volevo VERAMENTE.
Però poi ho deciso di scrivere, perchè ora, ora che qualcosa sembra iniziare a girare, voglio condividere questa sensazione con voi.
Una possibilità un po' più concreta delle precedenti, un luogo di lavoro un po' più "umano", un po' più femminile, un po' più vicino a casa, un po' più attiente ai miei studi.
Da festeggiare con una torta leggerissima, come un tanto atteso sospiro di sollievo.
La ricetta l'ho scovata da Izn, che a sua volta l'ha presa da Marzia che a sua volta l'ha trovata sul bellissimo Cakes in the city.
Direi che dopo queste tre garanzie di dubbi sulla riuscita potevano essercene ben pochi, no?
Il bello è il colore bianchissimo dell'interno che ti stupisce non appena la tagli, il bello è che ricicli in modo rapido e utile gli albumi avanzati dall'ultima volta che hai fatto una quintalata di crema pasticcera, il bello è che la puoi farcire o glassare come vuoi, il bello è che è bella, buona, semplice, leggera ma appagante.
Come un sospiro di sollievo

*************************************************

Torta di albumi e latticello

- 450 grammi di farina 00
- 350 grammi di zucchero grezzo
- 250 grammi di latticello fermentato
- 125 grammi di burro a temperatura ambiente
- 4 albumi d’uovo
- 1/2 bustina di polvere lievitante
- la buccia di un limone bio
- sale

Preriscaldare il forno in modalità statica a 150°C.
Imburrare e infarinare una tortiera apribile del diametro di 24 centimetri.
Lavorare insieme lo zucchero e il burro fino a che non diventeranno una crema molto chiara. Unire gli albumi uno a uno, aspettare che ognuno sia ben assorbito prima di unire il successivo. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, poi il latticello e alla fine la buccia grattugiata del limone.
Versare nella tortiera e livellare il composto.
Infornare per un’ora circa, fare la prova stecchino oppure toccare con le dita la cima della torta per vedere se è ancora liquida dentro.
*************************************************

19 commenti:

  1. ciao
    sono capitato qui per caso e sono rimasto incantato dalle tue torte (per adesso ho visto solo quelle, ma ovviamente dovrò assolutamente fare un giro più completo)
    complimentoni!!!
    mi sono permesso di inserirti nel mio blog roll
    a presto
    Dario

    RispondiElimina
  2. Ti capisco, putroppo la situazione a livello lavorativo é davvero difficile. In Italia poi, non ne parliamo. Ma mi sembra di capire che questa nuova cosa all'orizzonte era tanto voluta. Allora goditela e complimenti! Questa torta mi sembra perfetta per festeggiare. E poi un modo per riciclare gli albumi é sempre benvenuto. Bacioni!!

    RispondiElimina
  3. la torta è deliziosa ma un grosso grosso in bocca al lupo per la tua situazione lavorativa! a presto Ely

    RispondiElimina
  4. la torta è stupenda ma ancora più stupenda è la bella notizia che ci hai dato... io tengo le dita incrociate.. per tutto. un bacio

    RispondiElimina
  5. Brava Sara, questa torta arriva proprio al momento giusto, perchè, forse, anche per me arriva un tanto atteso sospiro di sollievo...

    RispondiElimina
  6. Sofficiosa la tua torta...ne prendo volentieri una fetta!!! in bocca al lupo per il tuo lavoro...chi la dura la vince!!!;);)

    RispondiElimina
  7. sarettaaaaaaaaaaaaaaaa
    ciao stupendissima ragazza, fabbricante di dolci e delizie :)
    non ti smentisci mai :)))))
    un bacino
    b

    RispondiElimina
  8. e facciamo allora sto sospiro...ffiuuuu...io ho avuto una giornata a dir poco stressante...ne gradirei proprio una fettona...:-)
    in bocca al lupo per ciò che verrà! un bacio

    RispondiElimina
  9. Buonissima!!! Almeno dalla ricetta sembrerebbe di si!!!
    Devo assolutamente trovare il tempo di farla una torta così...io non sopporto le torte pesanti, e questa sembra faccia al caso mio...

    RispondiElimina
  10. Ed è proprio l'occasione giusta per festeggiare allora! Una torta che ha tutti i presupposti per sembrare morbida e delicata, senza troppe pretese ma soddisfacente al punto giusto! perfetta insomma!
    baci ed in bocca al lupo allora!

    RispondiElimina
  11. in bocca al lupo per gli sconvolgimenti lavorativi...oppure casomai prova a dare al lupo un pezzetto di torta, vedrai che lo addolcisci e lo conquisti:D

    RispondiElimina
  12. All'inizio pensavo fosse una angel cake che è una torta che faccio spesso, leggendo la ricetta, sorpresa! una ricetta così non l'ho mai fatta, la proverò sicuramente.
    In bocca al lupo, ti auguro di concretizzare i tuoi sogni e desideri:)
    A presto Sara
    Pat

    RispondiElimina
  13. Grazie, grazie davvero a tutti.
    Sono senza pc da due settimane, e con poco tempo a disposizione, ma voi ci siete sempre e vi sento. Grazie.

    RispondiElimina
  14. Di sicuro la torta è da provare ma ciò che mi ha reso felice leggendo il post è che se no sbaglio uno spiraglio di felicità ha fatto capolino alla tua porta.
    In bocca al lupo per tutto ;D
    Sonia

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    la ciambella "sospiro di sollievo" mi ha incuriosito non poco! Ti capisco, per la faccenda del lavoro sono in stallo anche io ma leggere di te mi rallegra. In bocca al lupo e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  16. leggera in tutti i sensi... dal contenuto alla consistenza! segno!!!

    RispondiElimina
  17. ciao, complimenti per il blog, è davvero molto bello!devo provare questa torta.. non so mai come riciclare gli albumi avanzati.. non è che si possono fare sempre meringhe! :)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!