domenica 27 marzo 2011

f.a.i. qualcosa


Queste giornate del FAI mi sono sempre piaciute. Anche quando lavoravo in una biblioteca storica e mi toccava presenziare per tutto il week end rigorosamente in piedi in camicia bianca a sorridere forzatamente per 10 ore filate. Non sempre sono riuscita a prendervi parte, ma mi piace l'idea. L'idea di posti che se ne stanno chiusi tutto l'anno, frequentati solo dagli addetti, troppo occupati o troppo abiutuati per guardarsi ancora intorno con curiosità, finalmente aperti a tutti. Vi sarà di certo capitato, verso sera, tornando a casa, di sbirciare dentro la finestra illuminata di uno di quei vecchi palazzi del centro e scoprire che so, soffitti affrescati, stucchi incredibili....e di chiedervi "ma perchè"?  Perchè tutto questo rimane nascosto, a disposizione si e no di due impiegati che lo ignorano bellamente? 
Beh, controllate. Magari oggi proprio quel palazzo potrebbe essere aperto.
Mi piace anche l'idea del contributo libero per le visite, cioè proprio libero che significa anche niente, quindi anche quelle famiglie che non arrivano alla fine del mese  e per le quali un museo è l'ultimo dei pensieri oggi possono entrare, guardare, imparare.

Cerca qui i luoghi aperti, sono 660!
Buona giornata (FAI) di primavera!

4 commenti:

  1. vediamo subito cosa trovo a palermo :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, anche a me piacciono molto le giornate di Primavera del FAI, sei stata brava a segnalarlo.
    besos
    pat

    RispondiElimina
  3. Io purtroppo nn posso andarci nemmeno se ci sn a Pordenone...:((:((...cmq mi piace il post.Ti auguro buona domenica

    RispondiElimina
  4. Una splendida iniziativa, grazie per la dritta!!!!
    Buona Domenica

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!