lunedì 28 marzo 2011

L'artigiano del lunedì: Giulia Boccafogli

8

Adoro le creazioni di Giulia. E se non ne possiedo ancora neanche una è solo perchè ho deciso di attendere un evento molto molto speciale per indossarle (...), ma davvero le adoro. Per cui sappiate che in questo post la vena professional e il tono puramente informativo che mi sarebbe piaciuto tenere in questi post andranno bellamente a farsi benedire, perchè qui signori miei sono davvero coinvolta. 
In più come se non bastasse in questi giorni ho avuto con lei anche un piccolo scambio di mail per organizzare un piccolo baratto di materiali, e mi è toccato pure constatare che oltre ad una sconfinata creatività questa ragazza è stata baciata anche da una buona dose di gentilezza e generosità. Pure. 
In realtà Giulia è un'architetto, e affianca a questa sua professione quella di designer di gioielli, oh pardon, di Giulielli, da molto tempo. Ma quello che mi ha convinta ad inserirla in questa rubrica, a non crederla per niente fuori luogo, è il fatto che, nonostante tutto questo sia ormai diventato per lei professione, Giulia ancora progetta, disegna e soprattutto realizza da se tutte le sue collezioni.

Piccolo genio? Donna bionica? Chissà.... 
Intanto, per non cadere troppo nelle sviolinate, questa è la sua storia scritta da lei.

" Giulia Boccafogli nasce a Bologna nel 1980, dove attualmente vive e lavora. 
Conseguita la maturità classica, si iscrive ad architettura a Firenze dove si laurea nel 2006 con una tesi in tecnologia e design. Da allora pratica regolarmente la libera professione, occupandosi di progettazione edile e d'interni. Parallelamente alla professione, Giulia Boccafogli porta avanti ormai da piu' di 10 anni la sua passione per l'ornamento femminile e il suo design.  Inizia per hobby a 19 anni ma, piano piano, complice anche il percorso di studi da lei intrapreso e i continui segnali esterni di interesse, inizia a farne un vero e proprio lavoro, affinando sempre di piu' gli studi su materiali e lavorazioni alternative, senza mai rinunciare all'aspetto manuale, fase importante del suo processo creativo. Dal 2006 questo percorso creativo si è concretizzato ulteriormente grazie alla partecipazione a mostre e fiere, alle numerose pubblicazioni su riviste e portali web di settore e alle varie collaborazioni con privati e boutique sparse per tutta Italia compresa quella con il gruppo Coin nel 2010/2011. Giulia progetta, disegna e realizza personalmente le sue collezioni, sotto forma di prototipi: pezzi unici dal design esclusivo, che danno vita a esemplari singoli o a mini collezioni a tema volutamente evocative.  Attualmente il lavoro di ricerca di Giulia Boccafogli è orientato ad arricchire e approfondire i filoni già aperti e consolidati e proteso verso nuove lavorazioni come l'utilizzo alternativo dei pellami nella sua nuova linea Leaves."

E sono proprio alcuni elementi della linea Leaves che vi vorrei mostrare, tra quelli che più mi hanno affascinata.





 Ho scelto di parlare di lei perchè ci ha saputo fare. E perchè ce l'ha fatta.
Perchè ha saputo sfruttare la rete, i social network e tutto quello che mettono a disposizione senza mai essere invadente o esagerata con la pubblicità.
Perchè è veramente, incredibilmente, brava. 

6 commenti:

  1. Ottima scelta Sara, leggo spessissimo il blog di Giulia ed adoro le sue meravigliose creazioni, così originali, oltre che meravigliose. Condivido la scelta di avere dedicato a lei questo tuo spazio quest'oggi :-D

    RispondiElimina
  2. Beh che dire?...Per questa rubrica hai scelto due persone dall'immenso talento e di grande umanità....non ci sono parole per commentarle, se non che Alessia e Giulia sono splendide in tutto!!!
    terry

    RispondiElimina
  3. Anch'io se dovessi parlare di lei non riuscirei ad essere obbiettiva..perchè è stata tra le prime artigiane che ho scoperto e che mi ha appassionato, e che sopratutto a saputo condividere senza problemi le sue conoscenze con tutti, ho imparato un sacco di trucchi da lei e ammetto che anch'io non ho ancora nessun giuiello perchè purtroppo ancora non sono così indipendente finamziariamente da permettermene uno senza problemi, anche se so che il costo è dovuto unicamente a qualità e cura nel creare un gioiello unico, altro che quelle patacche standardizzate che vendono in certi negozi e che te le fanno anche pagare un sacco rispetto alla qualità del materiale! E infine c'è una piccola cosa che ci accomuna, è emiliana come me!! Questa rubrica è veramente un ottima cura contro lo stress del lunedì, vedere brave creatrici migliora l'inizio della settimana!! Ciao!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosi! Grazie, passo a leggere il suo blog!
    Un caro saluto...
    Silvia

    RispondiElimina
  5. embè!!!
    che dire...è bravissima!!!
    io il mio giuliello lo aspetto a breve ;)
    ciaoo
    vivi

    RispondiElimina
  6. io sono molto orgogliosa della Giuliella :) la conobbi tanti anni fa su un forum, fui una delle prime a comprare i suoi primissimi gioielli (orecchini, braccialetti e collanine)...vedere quello che fa ora è impressionante la crescita che ha avuto! Era già brava prima, ora è un mostro di bravura. Pensa che una sera ci siamo anche incontrate, sono andata a Bologna e siamo uscite insieme...tanti anni fa. Ma conservo di lei sempre uno splendido ricordo: grande artista, sì, ma anche una persona deliziosa dalla sensibilità rara.

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!