per la pasta:
250g farina
120g burro
110g zucchero
1 uovo intero e un tuorlo
mezza bustina di lievito in polvere
110g zucchero
1 uovo intero e un tuorlo
mezza bustina di lievito in polvere
per ripieno e copertura:
500g ricotta
25 g burro fuso
100g zucchero
2 tuorli
1 bicchierino di sassolino
1\2 bicchiere di latte
150 g cioccolato fondente
500g ricotta
25 g burro fuso
100g zucchero
2 tuorli
1 bicchierino di sassolino
1\2 bicchiere di latte
150 g cioccolato fondente
Preparare la pasta: mettere in una ciotola la farina e lo zucchero poi aggiungere il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e impastare velocemente con le mani finchè non si sarà amalgamato. Aggiungere poi il lievito e infine le uova. Mescolare velocemente, formare una palla e riporla in frigorifero avvolta in pellicola da cucina.
Nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola mescolare la ricotta ben ammorbidita con un cucchiaio con il burro, lo zucchero e i tuorli, infine profumare con il liquore. Prendere la pasta dopo averla fatta riposare in frigorifero per almeno 20 min e stenderla eventualmente con l'aiuto di un po' di farina in uno stampo di almeno 24 cm di diametro ricoprendone bene i bordi. Versare poi il ripieno di ricotta e mettere in forno a 180 per 35\40 min. A cottura ultimata togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Versare in un pentolino il latte e poi aggiungere tutto il cioccolato fondente ridotto in grosse scaglie. Scaldare su fuoco basso finchè il cioccolato non si sarà sciolto completamente creando una cremina densa e lucida che andrà versata a coprire tutta la superficie della torta e livellata con l'apposita spatola o con il dorso di un cucchiaio.
Se avanza della pasta frolla e volete realizzare una decorazione in sulla superficie questa andrà cotta a parte per 10-15 min a 180°, io ho utilizzato degli stampi appositi in silicone per ottenere una decorazione floreale.
Ma quanto è bella questa crostata....brava
RispondiEliminaStefania
in realtà è tutto merito di unapposito stampo in silicone che dopo averci preso un po' di dimestichezza permette questa bella decorazione, comunque grazie!
RispondiEliminaChe stampo in silicone è? Interessante....hai una foto?
RispondiElimina