lunedì 29 dicembre 2008

Crostata ricotta e cioccolato

Lo so, lo so, apro questo blog in leggero ritardo rispetto al periodo dell'anno in cui i dolci la fanno da padroni, ma prima, bhe... ero occupata a farli! La prima ricetta che voglio scrivere qui è la mia preferita, perchè è adatta per ogni occasione, in genere piace a tutti, è sia estiva che invernale e caratterizzata da mille altri aspetti positivi quindi eccola qua.

per la pasta:
250g farina
120g burro
110g zucchero
1 uovo intero e un tuorlo
mezza bustina di lievito in polvere
per ripieno e copertura:
500g ricotta
25 g burro fuso
100g zucchero
2 tuorli
1 bicchierino di sassolino
1\2 bicchiere di latte
150 g cioccolato fondente
Preparare la pasta: mettere in una ciotola la farina e lo zucchero poi aggiungere il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e impastare velocemente con le mani finchè non si sarà amalgamato. Aggiungere poi il lievito e infine le uova. Mescolare velocemente, formare una palla e riporla in frigorifero avvolta in pellicola da cucina.

Nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola mescolare la ricotta ben ammorbidita con un cucchiaio con il burro, lo zucchero e i tuorli, infine profumare con il liquore. Prendere la pasta dopo averla fatta riposare in frigorifero per almeno 20 min e stenderla eventualmente con l'aiuto di un po' di farina in uno stampo di almeno 24 cm di diametro ricoprendone bene i bordi. Versare poi il ripieno di ricotta e mettere in forno a 180 per 35\40 min. A cottura ultimata togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Versare in un pentolino il latte e poi aggiungere tutto il cioccolato fondente ridotto in grosse scaglie. Scaldare su fuoco basso finchè il cioccolato non si sarà sciolto completamente creando una cremina densa e lucida che andrà versata a coprire tutta la superficie della torta e livellata con l'apposita spatola o con il dorso di un cucchiaio.

Se avanza della pasta frolla e volete realizzare una decorazione in sulla superficie questa andrà cotta a parte per 10-15 min a 180°, io ho utilizzato degli stampi appositi in silicone per ottenere una decorazione floreale.

3 commenti:

  1. Ma quanto è bella questa crostata....brava
    Stefania

    RispondiElimina
  2. in realtà è tutto merito di unapposito stampo in silicone che dopo averci preso un po' di dimestichezza permette questa bella decorazione, comunque grazie!

    RispondiElimina
  3. Che stampo in silicone è? Interessante....hai una foto?

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!