martedì 30 dicembre 2008

Cheesecake (n.2) di capodanno: alla crescenza



Quest'anno il ristorante perderà i suoi due migliori camerieri silvestrini, che trascorreranno il loro primo, vero capodanno insieme, senza i capelli impregnati di odore delle cipolline in agrodolce e senza le padelle dell'umido del cinghiale sui vestiti che poi quando esci e puoi andare a festeggiare la gente si gira ad annusarti. Cucinerà lui per me (tranne il dolce), e saremo solo noi, ci sarà la musica e queste due stanze ci sembreranno un castello. E a pensarci mi viene un cuore grande così per ciò voglio fare a tutti gli auguri per un 2009 ricco di desideri realizzati e sopratutto di tanti altri nuovi da realizzare.

Vi lascio con ricettina, per l'occasione si sperimenterà una nuova cheesecake con la crescenza invece della ricotta o del philadelphia, lievemente aromatizzata al limone e...speriamo bene.



Cheesecake alla crescenza

biscotti secchi integrali 200g

burro 100g
zucchero 2 cucchiai
la scorza di 1 limone

3 uova
farina 2 cucchiai rasi
crescenza 250g
panna a lunga conservazione 400g
succo di limone 4 cucchiai
zucchero 150g
marmellata di mirtilli per guarnire

In una ciotola amalgamare i biscotti ridotti in polvere con il burro fuso, lo zucchero e la scorza di limone. Pressare l'impasto sul fondo di uno stampo a cerniera di 20-22 cm di diametro foderato con carta da forno. Riporre lo stampo in frigorifero. Mettere nel robot tutti gli ingredienti pper la torta, lavorarli finchè il composto non sarà ben amalgamato e aumentato di volume. Riprendere lo stampo dal frigorifero e versarvi il composto, cuocere in forno già caldo a 180 per circa un'ora. Sfornare e far raffreddare completamente, poi aprire lo stampo, staccare la carta da forno e trasferire su un piatto da portata. In una ciotola mescolare qualche cucchiaiata di marmellata con qualche goccia di succo di limone e spalmarla sulla superficie della torta. Conservare coperta in frigorifero. Si può preparare anche con un giorno o due di anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!