domenica 4 gennaio 2009

Tartufini semplici al cioccolato fondente


Prima ricetta dell'anno nuovo (ovvero sono 4 giorni che non preparo un dolce perchè i saldi hanno assorbito tutte le mie energie, e sta partendo la crisi di astinenza). Stasera mi aspetta una cena con persone che non conosco molto bene e sono andata alla ricerca di qualcosa di semplicissimo che non mi facesse correre rischi, che fosse facilmente trasportabile e che non cosrtingesse la padrona di casa a sporcare ulteriori piattini e posate....questi tartufini presi in prestito dal cavoletto e semplificati con quello che avevo in casa mi sono sembrati perfetti!

cioccolato fondente 100g

panna da cucina 4 cucchiai
noci tritate 30g
liquore a scelta 1 cucchiaio

cacao amaro


Far fondere il cioccolato a bagnomaria mescolando. Ritirare dal fuoco e unire la panna. Aggiungere poi al preparato le noci tritate. Quando il composto si sarà raffreddato incorporare il liquore e mettere in frigorifero fin quando non si sarà rappreso. Formare con le mani delle palline irregolari e passarle nel cacao amaro per rivestirle.

1 commento:

  1. che bontà,complimenti per questa ricetta e per tutte quelle presenti nel tuo bellissimo blog.Buon Natale da Angelal

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!