martedì 6 gennaio 2009

Mousse bicolore



Per quando le cose non vanno come dovrebbero, per quando nonostante le ferie e le terme i lati positivi sembrano non essere mai abbastanza, per quando si ha l'impressione che qualcun altro abbia sempre di meglio da fare, per quando ci si aspetta una cosa e la realtà si rivela tutt'altro e diventa necesssario coccolarsi un po'.


Cioccolato bianco 150g
Panna fresca 80 ml
Cioccolato fondente 100g
Caffè ristretto 1 tazzina
Uova 4

Preparare la mousse bianca tagliando a pezzetti il cioccolato bianco e trasferirlo in una ciotola. Riscaldare la panna fresca e versarla sul cioccolato, mescolare con un cucchiaio fino a far fondere completamente e a ottenere un composto liscio e lucido. Lasciar raffreddare la mousse a temperatura ambiente, quindi versarne una parte nei bicchieri di vetro fino a riempire un paio di cm dal fondo e mettere in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore. Preparare intanto la mousse al fondente tritando il cioccolato amaro e facendolo sciogliere a bagnomaria. Togliere il cioccolato dal fuoco, aggiungere il caffè e i 4 tuorli uno alla volta. Montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto mescolando delicatamente dall’alto al basso. Riprendere i bicchieri, versare una parte della mousse al cioccolato fondente e livellare la superficie battendoli sul tavolo. Far rassodare in frigorifero, quindi terminare con la mousse al cioccolato bianco rimasta, eventualmente scaldandola un po’ per facilitare l’operazione. Lasciar rapprendere sempre in frigorifero e toglierla 30 minuti prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!