domenica 11 gennaio 2009

Palline al cocco e ricotta



La domenica mattina a casa da sola con la cucina inondata dalla luce del sole riflesso dalla neve a pasticciare con cocco, ricotta e cioccolato apettando una serata con le persone a cui voglio più bene, e il mio amore. Cosa chiedere di più?
Queste golossissime palline, che poi alla fine sono anche abbastanza leggere ed estremamente semplici sono perfette da sbocconcellare davanti alla tv, come merenda o anche come dessert dopo un pranzo o una cena troppo lauti che non lasciano spazio a niente di più elaborato (tipo poco fa in quel di casa di mia nonna), insomma vanno sempre bene e quelle bianche anche se non c'entrano niente ricordano molto i superbi "raffaello" della ferrero che adoro.

Cocco grattugiato 250g
Ricotta 250g
Zucchero 125g
Cacao amaro 50g
Mandorle e nocciole

Versare in un contenitore capiente il cocco lasciandone indietro 4 cucchiai da tavola. Aggiungere la ricotta e lo zucchero e amalgamare il tutto. Con questo impasto creare delle palline della dimensione di un ferrero rocher inserendovi all’interno una mandorla o una nocciola e premendo bene il composto di cocco tutto intorno. Infine rotolare metà delle palline nel cocco rimasto e l’altra metà nel cacao amaro facendo in modo che aderiscano bene alla superficie. Conservare in frigo e servire fresche.

8 commenti:

  1. Devono essere buonissimii!!! Li proverò al più presto!!! Complimenti...anche le foto sono bellissime.
    Baci, Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao! E' la seconda volta che sfrutto questa ricetta e quindi mi sembra giusto ringraziarti per averla condivisa: è facile facile ma fa la sua figura, perfetto per me che con la cucina sono alle prime armi! Domani porterò due vaschette di palline a un pranzo di Natale tra amici. :-)

    RispondiElimina
  3. BUONISSIME, ADATTE IN TUTTE LE OCCASIONI
    BRUNO

    RispondiElimina
  4. grazie le devo fare per una cena a cui vado stasera. Non mi ricodarvo più la ricetta.
    Buon sabato
    Betta

    RispondiElimina
  5. ciao io conoscevo già questa ricetta..perö mettevo sempre la stessa quantitä sia di cocco che ri ricotta e di zucchero..ma cosi per i miei gusti sn troppo zuccherate e avevo pensato di diminuire la dose di zucchero appunto come nella tua ricetta..ma ho paura che diminuendo lo zucchero si avverta maggiormente il sapore della ricotta..!che dici?..con la metà dello zucchero come nella tua ricetta sono dolci comunque? ciao Luna

    RispondiElimina
  6. li ho appena preparati......ci ho aggiunto goccie di cioccolato fondente..............ottime!!!! :-D

    RispondiElimina
  7. non vedo l'ora di prepararli per natale! farò sicuramente un figurone :-)

    RispondiElimina
  8. Stasera le proverò per la prima volta...le ho appena preparate e sono nel frigo, sembrano buonissime.....vedremo!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!