domenica 18 gennaio 2009

La mousse al cioccolato


Sono contenta oggi, perchè questo è il primo post che scrivo interamente dal mio castello di due stanze, in una domenica tra le più tranquille e dolci della storia. Non so dove ho trovato questa ricetta, è da anni ricopiata a mano su un foglietto nel mio quadernone (ormai quasi completamente informatizzato), sicuramente copiata da qualche parte ma non riesco proprio a ricordarmi dove. Ora via però veloce veloce ospiti cognatini adorati in arrivo devo andare a far da mangiare sul serio non i paciughi. oh.

Mousse al cioccolato

250 g di cioccolato fondente

40 g di burro ammorbidito
50 g di zucchero
100 gr di zucchero a velo vanigliato
4 uova
sale

Tritare grossolanamente il cioccolato con un coltello. Metterlo in una casseruola e farlo fondere a bagnomaria. Toglierlo e unirvi il burro a pezzetti; mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il burro sarà completamente sciolto ed assorbito. Rompere le uova separando i tuorli dagli albumi. Incorporare al composto di cioccolato i tuorli, uno alla volta, sempre mescolando per amalgamarli bene. Montare a neve ferma i 4 albumi con un pizzico di sale e i due tipi di zucchero. Unirli un po' alla volta al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto. Versare la mousse ottenuta in una grande coppa di vetro (oppure in 6 coppette singole) coprirla con delle pellicola trasparente e metterla in frigorifero fino al momento di servirla.

1 commento:

  1. Questa mousse è da provare... semplice e veloce!!! Grazie 1000...

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!