mercoledì 18 febbraio 2009

Biscotti uvetta e noci

Ci sono montagne di libri da catalogare, classi da accogliere, persone da ascoltare comprendere e consolare, pause pranzo trascorse interamente a fare la fila in posta, cene a cui non si ha voglia di andare, cassa integrazione, preventivi farlocchi, qualcuno in casa coi nervi un po tesi, finanze limitatissime, creatività a zero, niente da mettere... (pochi) concorsi pubblici e poca voglia di studiare, persone stimolanti con cui mantenere i contatti e persone in qualche modo da scaricare, capelli informi, mille proposte, zero tempo e zero mezzi.
E mentre sembra che non ci sia più modo di fare nulla di piacevole (tantomeno tempo per fare dolcetti...) c'è qualcuno che lavora per me! La ricetta di questi biscottini con tanto di foto giunta direttamente dalla scrivania di fronte è stato proprio un bel regalo. Le noci io ormai le metto dentro tutto (pasta, lasagne, zuppa, arrosto, macedonia, torta, gelato....) e adoro ogni ricetta che le contiene, l'uvetta...beh..così così però sotto natale i miei non so perchè ne hanno preso uno stock e ora ne trovo in tutti i cantoni e sarà meglio usarne un po. ecco qua...
farina 00 130g
gherigli di noce 50g

burro 60g
zucchero semolato 80g

uova 1
cannella 1\2 cucchiaino
bicarbonato 1\2 cucchiaino
uvetta 50g
sale q.b.

Setacciare la farina e tritare grossolanamente le noci. con un cucchiaio di legno, montare a crema il burro morbido con lo zucchero finchè non risulterà ben gonfio e spumoso. Unire l'uovo (a temperatura ambiente), mescolare e aggiungere metà della farina, la cannella, il bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungere l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e ben sgocciolata, le noci tritate e la farina rimasta. Amalgamare gli ingredienti e disporre l'impasto (che sarà molto consistente) a mucchietti delle dimensioni di una piccola noce sulla placca del forno foderata con carta da forno. con la cottura i biscotti aumenteranno di volume, quindi disporli a distanza di 5-6 cm l'uno dall'altro. Cuocere a 180 per 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!