lunedì 9 marzo 2009

Dolcetti semplicissimi al cocco


Ieri erano in programma una "gita fuori porta" per cui urgeva una merenda portatile (per evitare di spendere certe cifre quando a lui viene "la debolezza" cioè più o meno ogni tre chilometri di macchina) e qualcosa di dolce da regalare ad una super collega che si è laureata nei giorni scorsi ma visto che ancora non sono al punto da alzarmi all'alba di domenica per fare dei dolcini (beh...si, a volte in realtà l'ho fatto, anzi un po più che qualche volta...) mi serviva qualcosa di veloce veloce e non c'è davvero niente di più veloce e più buono di questi!

farina di cocco 250g
zucchero semolato 150g
uova intere 3

Accendere il forno a 180. In una ciotola mescolare gli ingredienti tutti insieme poi con le mani formare delle palline della grandezza di una noce e metterle sulla placca del forno ricoperta con la carta. Infornare e lasciar cuocere per circa 18 minuti.


In questo modo, visto il poco tempo di cottura e la temperatura abbastanza alta rimarranno croccanti fuori e ancora morbidi dentro. C'è però anche il rischio di sbruciacchiare il fondo, se il vostro forno è un po vecchiotto come quello di mia mamma e scalda molto da sotto anche quando non glielo si richiede si può mettere sulla base del forno durante la cottura una pirofila piena di acqua che eviterà tutti i disguidi.

1 commento:

  1. li ho fatti ieri. veramente facili, veloci e buoni. grazie. mariella

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!