sabato 14 marzo 2009

Torta soffice allo yoghurt farcita



La fissa per le arance (e per usare la mia nuova marmellatina) insieme alla venerazione che ho per i dolci per ii quali non serve la bilancia, ne hanno fatto una delle mie torte preferite, perfetta per la colazione o la merenda, leggera ma che riempe abbastanza.

yogurt agli agrumi 1 vasetto (che verrà usato come unità di misura)
farina 3 vasetti
zucchero 1 vasetto e 1\2
olio d'oliva 1 vasetto scarso
uova 3
liquore sassolino 1\2 vasetto
lievito 1 bustina
scorza di limone
succo d'arancia 1 bicchiere
marmellata di arance
zucchero a velo per guarnire

Accendere il forno a 150. In una terrina mescolare lo yogurt, farina setacciata col lievito, zucchero, uova leggermente sbattute e olio poi profumare con il liquore. Versare nello stampo oliato e infarinato e far cuocere per mezz'ora, poi alzare la temperatura a 180 e lasciar cuocere altri 10 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare. Dividere la torta in due strati e per entrambi spennellare la parte interna con il succo di frutta (al quale si potrà aggiungere se piace ancora un po di liquore). Spalmare il disco di base con un bello strato di marmellata di arance e coprire con l'altro disco. Spolverizzare la superfcie con abbondante zucchero a velo e lasciar riposare qualche ora prima di assaggiare in modo che il succo possa inumidire bene tutta la base e che si amalgamino meglio i sapori.

1 commento:

  1. Che botà questa torta!! soffice e con lo yogurt e la maermellata...come resistere!
    baci baci

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!