sabato 25 aprile 2009

Barrette cereali e frutta secca

Devo ammetterlo, ho una vera e propria dipendenza dalle barrette di cereali. Non c'è giornata per me che non inizi così, perchè sono comode (soprattutto per chi pe guadagnare 10 minuti di nanna fa colazione camminando) e poi mi danno l'impressione di mangiare qualcosa di sano e che faccia bene. E' appunto un impressione, lo so, visto che a parte i cereali c'è tutto un mix di sostanze che li tengono insieme che non sono di certo il massimo per linea e salute. vabè. Stavolta, ispirata dall'ultimo DISINTERESSATO regalo di lui, (Il Libro d'Oro dei Dolci) le ho volute provare, personalizzandole un po' con gli ingredienti che piacciono a me. Ho usato il muesli invece di diversi tipi di cereali e frutta per far prima poi ho aggiunto nocciole e cocco ma si possono fare con tutto, badando solo che la somma in peso tra cereali e frutta sia intorno ai 350g.

Barrette cereali e frutta secca
zucchero di canna 80g
miele di castagno 80g
burro 90g
muesli di cereali e frutta 250g
uvetta ammollata 60g
(granella di nocciole , semi di sesamo, cocco a scaglie...qualche cucchiaiata a picere)
cannella in polvere un cucchiaino scarsosale 1 pizzico

Preriscaldare il forno a 190° e far fondere il burro con il miele e lo zucchero in un pentolino mescolando in continuazione fino a che lo zucchero si sarà sciolto. In una ciotola capiente mescolare il muesli, l'uvetta, la granella di nocciole, i semi di sesamo, il cocco e la cannella, unendo anche un pizzico di sale. Unire nella ciotola anche il composto di burro, zucchero e miele e mescolare bene. Infornare per 30-35 minuti. Prima di tagliare le barrette lasciar raffreddare completamente.

5 commenti:

  1. Ciao Sara, anche a me piacciono moltissimo le barrette :-). Infatti mi segno subito la ricetta, così avrò qcs da sgranocchiare durante la giornata :-)

    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ciao! anche a noi piacciono molto le barrette: adoriamo i cereali e co. inoltre sono ideali per uno spuntino leggero e gustoso!
    proprio interessante l'idea di prepararle da sè!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. sono meravigliose!!! penso propri che le provero nel week end!

    RispondiElimina
  4. Ciao, avevo letto il tuo commento sulle barrette del "Cavoletto" e sono passata... siccome hai sottolineato che quelle di Sigrid sono più belle, mi preme dirti che il motivo è uno solo: avendo TU usato il MUESLI pronto, che è già composto da agglomerati non uniformi, non sei riuscita, come lei, a "pareggiare" la massa per poi tagliarla. Tutto qui! Sicché a me le tue piacciono comunque! Siete state brave entrambe. Complimenti. Lauretta

    RispondiElimina
  5. grazie per questa meravigliosa ricetta..... la provo subito!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!