lunedì 6 aprile 2009

Dulce de leche ma...

Ma perchè così scuro?? La consistenza è esattamente quella che speravo di ottenere, quando ho deciso di sperimentare anche io questa golosissima crema, il sapore idem (praticamente quello dell'alpenliebe quando ce l'hai in bocca da un po) ma è di un colorino cioccolato fondente 70% e l'ha preso già da subito, da poco dopo che ho versato lo zucchero... Chiedendo un po' in giro la ricetta che ho deciso di sperimentare è stata questa
latte 1l
zucchero 250g
vanillina 1 bustina
bicarbonato 1 cucchiaino da caffè

In una pentola molto alta far bollire il latte con la vanillina poi aggiungere lo zucchero e il bicarbonato (in questo momento si gonfierà a dismisura, attenzione). Far sobbollire fin quando non inizierà ad addensarsi (un oretta circa) mescolando di tanto in tanto, poi mescolare continuamente lasciando bollire fin quando nel mescolare non si riusicrà a vedere per un attimo il fondo della pentola. Togliere dal fuoco, mescolare per altri 5 minuti e lasciar raffreddare.

Non avendolo mai assaggiato prima se non confezionato non ho idea di come dovrebbe essere, a me sembra che il sapore ci sia tutto e non tarderò molto ad utilizzarlo, pensavo a muffin e plum cake ripieni, senz'altro, ma anche a trasformarlo in ripieno per cioccolatini, o usarlo per farcire una torta oppure per incollare i baci di dama al posto del cioccolato..
Ma questo colorino mi impensierisce, qualcuno può ipotizzare un motivo??

5 commenti:

  1. Ciao Sara, io ho seguito la tua ricetta e mi è venuto esattamente come è venuto a te. Forse è la quantità (poca) di zucchero a renderlo così scuro? Dico così perchè tempo fa l'ho fatto con 400 gr di zucchero ed era molto molto più chiaro. Però t'assicuro per niente buono a mangiarsi, era esageratamente stucchevole. Questo tuo invece è OTTIMO, non riuscivo a staccarmene, armata di cucchiaino ;-)) Quindi lo rifarò sicuramente con queste dosi!

    RispondiElimina
  2. Eh si, il colore è bruttino ma il sapore è perfetto...è una cosa da riprendere in mano il prossimo inverno e da migliorare esteticamente, però già così mi ha provocato una forte dipendenza!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara, sono l'anonima del commento sopra e mi chiamo Lia :-) Ho scoperto l'arcano ... o forse l'acqua calda! Il "colpevole" del colore brunetto è il bicarbonato. Ho infatti provato a farlo senza e viene chiarissimo, con lo stesso sapore. Ho letto che il bicarbonato aiuta la conservazione del dulce, ma se ne fai pochino e sai di finirlo, si può omettere!
    Un caro saluto :-)
    Lia

    RispondiElimina
  4. boh io lo faccio prendendo semplicemente latte condensato in lattina, e mettendo la lattina un oretta a cuocere immersa in acqua in un pentolino...una volta l'ho fatto pure al cioccolato, aprendo la lattina e aggiungendo pezzi di ciollato fondente...ma da zero non ho mai provato..però è tanto buono...

    RispondiElimina
  5. diventa scuro per la reazione di Maillard, gli amminoacidi e gli zuccheri si rompono e riformano diversamente.

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!