sabato 18 aprile 2009

Torta al cioccolato senza burro e senza uova



E' vero, lo so, un dolce deve essere un dolce, completo di tutto, i surrogati pseudo dietetici non mi sono mai piaciuti ma... L'altro giorno ero in casa e mi è venuta una delle solite voglie irrefrenabili di fare una torta non potevo resistere, ormai mi conosco. Ma c'era il frigo semivuoto, venivo dal lavoro, ero cotta, uscire a far la spesa non se ne parlava neanche e allora mi sono messa a cercare in rete una ricetta con quello che avevo e ho trovato questa (sul forum di cookaround). Prevedeva anche le nocciole ma non avevo neppure quelle...io l'ho seplicemente spolverizzata di zucchero a velo e mangiata. Solo due o tre accorgimenti: per la cottura basta pochissimo, soprattutto con il ventilato 20 minuti sono anche troppi. Il giorno dopo è molto più buona che appena fatta. Non usate la carta da forno e nemmeno lo stampo in silicone perchè essendo totalmente priva di grassi ci si appiccica irrimediabilmente, qui vale il vecchio stampo unto e infarinato. Si presta a mille varianti: essendo un po' spugnosetta va benissimo come base per dolci più elaborati (come consiglia la cognatina e come dimostrato da tutti quelli che ci hanno provato).

cacao amaro 50g
zucchero 180g

farina 200g
latte 250 ml

lievito per dolci 1 bustina
Settaciare la farina in una ciotola aggiungere lo zucchero il cacao amaro mescolare e aggiungere il latte poco alla volta fino ad avere una consistenza cremosa Aggiungere il lievito setacciato e mescolare per bene. Versare in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.Sformare la torta, farla raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo, o decorare a piacere.

10 commenti:

  1. lo faccio spesso anch'io, ma al posto del latte metto acqua e ultimamente che ho un pò di problemi di intolleranze alimentari ho sostituito la farina normale con quella di farro e lo zucchero con quello di canna...risultato è sempre molto buono!!...le cose semplici alla fine sono sempre le migliori!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara come stai???
    E' perfetta per me, visto che sono a regimi dietetrici stretti, ihihih. Così potrò soddisfare le mie voglie di dolce, che emergono in tutta la loro potenza sempre quando sono a dieta.

    Baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. Ahhh ma scherziamo?? Solo latte... E viene pure spugnosetta? Da provare!

    RispondiElimina
  4. Mia mamma me la faceva sempre quando ero piccola (ed a me piace tutt'ora.. come piace anche ai miei bimbi e ai miei nipotini)... lei la ricetta l'aveva presa dal "talismano della felicità" di Ada Boni e si chiama "Torta Bilbolbul" (non ho mai capito da dove ne venisse qs. nome!)... non vi dico le innumerevoli varianti che ne abbiamo fatto in tutta la mia vita...
    :P Step

    RispondiElimina
  5. non l'ho mai provata ma la faro perche sono convinta che tutto quello che è semplice è buono

    RispondiElimina
  6. con le nocciole deve essere buonissima! ma quando devo aggiungere le nocciole? a cottura ultimata al posto dello zucchero?

    RispondiElimina
  7. la ricetta che avevo letto io prevedeva le nocciole proprio nell'impasto, come ultimo ingrediente prima di un'ultima rapida mescolata, e tritate non troppo fini. Fatemi sapere!

    RispondiElimina
  8. io ormai faccio questa torta da un bel pò di tempo...è diventata insostituibile per la colazione (vabbè, a volte anche a merenda...)!
    la cuocio in uno stampo al silicone e non si attacca per nulla, anzi si sforna che è una bellezza, e ho personalizzato l'impasto aggiungendo un pò di farina di cocco, aroma di rum e gocce di cioccolato...poi spolvero un pò di cocco anche sulla superficie e inforno...è davvero squisita e ancora non ci credo che sia senza burro e uova! :)

    RispondiElimina
  9. buona.. io purtroppo ho un brutto ricordo, provai a farla un giorno, ma non usci granchè, una sottiletta, non lievitò ed usci con una patina liscia come una barriera... però la riproverò, grazie a te! ;)
    ti farò sapere! ;)

    RispondiElimina
  10. A me viene sempre gommosa... ma come mai?

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!