sabato 2 maggio 2009

Crostata di mele profumata alla cannella (per la Segra dal Bon Gust)



Quest'anno per la tradizionale fiera di Maggio del mio paesino hanno pensato a qualcosa di un po' diverso...le hanno dato un molto positivo taglio enogastronomico-agricolo-naturale che secondo me per un paese immerso tra le colline, nella terra del lambrusco, dell'aceto balsamico e di mille altri prodotti ci sta proprio. A parte il titolo ("Segra dal Bon Gust") per il quale forse si potva pensare a qualcosa di un po più creativo, ci sono tante belle iniziative come il mercato enogastronomico e quello degli agricoltori, direttamente dal produttore al consumatore.

E poi anche dei concorsi!
Premieranno la migliore torta di riso, di mele e di cioccolata, su giudizio di rappresentanti del Circolo Maestri di Cucina di Reggio Emilia e con un regolamento severo severo che non lascia niente al caso. Principale caratteristica la naturalità e località dei prodotti, per cui bando a gelificanti, coloranti, bustine varie, solo latte appena munto, uova del contadino, burro e panna interi e freschi, miele biologico o di varietà tradizionali locali...insomma non è stato facile, ma è stato bello stamattina svegliarmi e andare con la monetina al distributore di latte crudo (che oltretutto viene dalle mucche che mangiano l'erba del campo proprio di fronte a casa mia!), andare dalla nonna a prendere le uova del pollaio e poi mettermi all'opera per partecipare,(ovviamente senza nessuna speranza, sarebbe impossibile competere con le mani esperte di certe signore del paese!).
Poi altra cosa carina a ora di cena, dopo l'insindacabile giudizio, tutte le torte in verranno portate in piazza e si potrà andare ad assaggiarle! Io ho optato per una crostata di mele, perchè per le torte al cioccolato non vado matta mentre per quella di riso non c'erano molte alternative, non c'era modo di renderla più originale o esteticamente diversa perchè la torta di riso è così e basta da secoli e non la modificherei neanche sotto tortura. Questa è semplice, frolla, crema, mele, marmellata. Io, per i miei gusti, non chiedo di meglio.

Crostata di mele profumata alla cannella

Pasta frolla:

farina 250g
burro freddo a pezzetti 125g

zucchero 125g
uova 1 +1 tuorlo


Crema pasticcera: tuorli 2
zucchero 50g
farina 15g
latte fresco intero 250ml

scorza di limone grattugiata


Copertura: 2 mele golden o renette medie
1\2 limone

1\2 cucchiaino di cannella in polvere
marmellata di albicocche 2 cucchiai


Preparare la pasta frolla: mettere nel robot farina, zucchero, burro a pezzetti e azionare finchè non ne uscirà un'impasto sabbioso, aggiungere l'uovo e il tuorlo e azionare di nuovo fino ad avere un ammasso compatto. Prelevarlo e riporlo in frigo avvolto in pellicola trasparente.

Preparare la crema: In una casseruola lavorare col cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina senza smettere di mescolare. Versare poco per volta sempre girando il latte bollente aromatizzato con il limone o con la vaniglia, porre sul fuoco e continuare a mescolare fino al raggiungimento dell'ebollizione. Lasciar raffreddare la crema ricoprendo la superficie con burro o zucchero a velo per evitare che si formi la pelle.

Assemblare e decorare: Accendere il forno a 170°.Rivestire con la pasta frolla uno stampo per crostate e versarvi la crema pasticcera livellandola bene. Sbucciare le mele, tagliarle a fettine di massimo 3mm e bagnarle con succo di limone perchè non anneriscano. Appoggiare le fettine di mela sulla crema mettendole molto vicine l'una all'altra perchè durante la cottura si rimpiccioliranno molto. Spennellare con burro fuso e spolverizzare di cannella e zuccchero, infornare a 170 per 40-45 minuti. Una volta cotta, stemperare la marmellata in poca acqua tiepida, passarla al setaccio e spennellare tutta la superficie della crostata.

E ora che forse forse finalmente la primavera sta arrivando nei prossimi giorni ho proprio voglia di mettere mano a fragole e dessert belli freschi, non vedo l'ora! A presto!

5 commenti:

  1. Mele e cannella, abbinamento delizioso, ovviamente questa crostata non può non piacermi!

    RispondiElimina
  2. Buoooona!semplice ma d'effetto!perfetta per la fiera di paese!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara,
    ci siamo incrociate sul blog di Babuska e sono venuta a farti una visita. Complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  4. Esteticamente bellissima! E penso proprio anche buona!! Anch'io presto mi cimenterò in una torta di mele... un po' rivisitata, però! :)
    (ros)marina.

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!