martedì 5 maggio 2009

Tartellette fragole e ricotta

Ogni giorno quando esco dal lavoro passo davanti ad un fruttivendolo che sembra un po' di quelli di una volta, quelli che ormai si trovano solo nel pieno centro storico delle cittadine, con la verdura tutta esposta e il venditore che per sceglierti una patata le tasta per 10 minuti. Si spende più o meno il doppio che all' Esselunga della via dopo ma a volte cedo alla tentazione, stavolta mi sono portata a casa mezzo chilo di fragolone rossissime e a maturazione perfetta.
Ci ho pensato un po' poi ho seguito il mio gusto secondo il quale il massimo del dolce è la pasta frolla ripiena di qualcosa di fruttoso e\o formaggioso e ho deciso di usarle così, come sempre con quello che avevo in casa.

Tartellette fragole e ricotta
Pasta frolla (io la faccio come la trovate qui)
fragole 250g + 5 o 6 per decorare
ricotta 250g
mascarpone 200g
zucchero 2 cucchiai
gelatina in fogli 4g
latte 4 cucchiai
succo di 1\2 limone filtrato
acqua di fiori d'arancio qualche goccia a piacere

Riverstire gli stampini per le tartellette con dischetti di pasta frolla tagliati su misura, coprire con carta da forno e fagioli secchi e infornare a 180 per 10 minuti. Aprire il forno, eliminare la carta e i fagioli e cuocere altri 10 minuti o più fino a che i bordi non saranno dorati. Nel frattempo ammollare la gelatina in acqua fredda, pulire le fragole e schiacciarle con la forchetta in una terrina oppure frullarle, poi mescolarle alla ricotta e al mascarpone, unire lo zucchero, la gelatina strizzata e sciolta in 4 cucchiai di latte e aromatizzare con il limone e l'acqua di fiori. Una volta raffreddati i gusci di pasta riempirli con la cremina di fragole e decorare con un quarto di fragola.

Easy, no?

6 commenti:

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!