giovedì 28 maggio 2009

Torta di macedonia


Appena la temperatura è calata di qualche grado ne ho approfittato subito per riaccendere il forno, la pura voglia di sfornare in questi giorni così intensi e senza un attimo di pausa era diventata davvero forte!! Ho trovato in frigo una ciotolina di fragole ormai agonizzanti, una pera messa idem e qualche peschina sciroppata, ci ho aggiunto 2 mele e costruito attorno una tortina che io e le mie sister abbiamo mangiato ancora calda. Mi è sembrato un buon modo, anche abbastanza rapido per utilizzare la frutta molto matura.
Da domani andrò da lui per qualche giorno, mi piace pensare che le prossime ricette che posterò saranno a quattro mani, arricchite dalla sua precisione, perfezionate dalle sue piccole critiche sempre puntuali e costruttive. Vedremo cosa riusciremo a combinare insieme... Intanto la ricetta di oggi

Torta di macedonia

Frutta (fragole, mele, pere, pesche...) pulita e tagliata a dadini 500g
Limone 1 (succo)
yogurt bianco dolce 1 vasetto (125g)
Zucchero 150g
Margarina 100g
Farina 220g
Uova 2
Lievito in polvere 1 bustina
Sale

Bagnare la frutta con il succo di limone e mescolare perchè non annerisca.
In un altro contenitore mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e amalgamare poi la farina setacciata insieme al lievito e a un pizzico di sale e infine il burro fuso.
Versare metà del composto in uno stampo imburrato e infarinato, mescolare l’altra metà alla frutta a dadini ben sgocciolata dal succo e versare anche questo composto nello stampo. Pareggiare la superficie e cuocere in forno a 160° per circa 45 minuti.

3 commenti:

  1. davvero interessante questa ricetta, prendo nota! chissà che buona!

    RispondiElimina
  2. buonissima e anche bella fresca estiva..e ww la frutta!!!baci imma

    RispondiElimina
  3. Ne ho fatta una similissima con delle amiche pochi giorni fa durante un weekend al lago.
    Voglia di uno spuntino pomeridiano dolce e gustoso, un po' di frutta da smaltire... ed ecco improvvisata una torta buonissima.
    Brava!
    Buon weekend,
    m.

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!