domenica 7 giugno 2009

Omaggio alle pesche, pesche in tutte le loro forme in una torta fresca

Le pesche sono uno dei motivi per cui ogni anno aspetto con trepidazione l'estate, ora che iniziano ad essere buone ho voluto creare una sorta di omaggio a questo frutto godurioso usandolo in una sola torta in tutte le sue forme più diffuse: al naturale, succo, sciroppate, marmellata e yogurt. La pesca è un frutto secondo me perfetto per i dolci, ha una buona consistenza, un sapore dolce ma delicato e soprattutto qualsiasi dolce che la contenga sprigiona un profumo fantastico, questa torta era originariamente all'ananas, fatta così davvero non c'è paragone.
Confermo anche che è ottima per i nonnetti ottantaquattrenni appena usciti dall'ospedale, davvero quando ho visto il nonno che non è stato bene e avrà perso 5 chili in 10 giorni mangiarsene di gusto un fettone mi stavo per mettere a piangere...
E per farla ho impastato, frullato, montato, strizzato, bollito, mescolato e sporcato mille pentolini e...ho avuto l'ennesima conferma che tutti questi passaggi mi piacciono, anzi li adoro anzi sono la mia principale fonte di sfogo per quando qualcosa non va. Indi...non mi serve il Bimby, almeno per ora, non mi serve nulla di più di quello che ho già.

Torta estiva di pesche

1 disco di pan di spagna
succo di frutta alla pesca 1\2 bicchiere
panna fresca liquida 200 ml
pesche sciroppate frullate 100g
yogurt alla pesca 250g
zucchero a velo 80g
gelatina in fogli 10g
latte 1\2 bicchiere
marmellata di pesche o fettine di pesche fresche per decorare.

Tagliare il pan di spagna in un disco della dimensione di 24 cm e inserirlo in uno stampo a cerniera della stessa misura. Bagnarlo con il succo di frutta.
Ammollare la gelatina in acqua fredda. In una ciotola mescolare lo yogurt con lo zucchero e la pesca frullata, montare la panna e unirla al composto mescolando delicatamente. Scadare il latte, strizzare la gelatina e sciogliervela all'interno poi unire al composto precedentemente preparato mescolando rapidamente. Versare sopra al disco di pan di spagna. Lasciar rassodare in frigorifero per 3-4 ore. Al momento di servire guarnire con la marmellata, le fettine di pesca o entrambe.

10 commenti:

  1. Sembra davvero molto fresca e gustosa!

    RispondiElimina
  2. è troppo fresca e mi hai fatto venire una voglia...buone le pesche sanno d'estate!!baci imma

    RispondiElimina
  3. Anche noi adoriamo le pesche! proprio un bellissimo e dolce utilizzo il tuo!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Splendida!
    La farò di sicuro.
    Grazie.
    Barbara

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che tu sia arrivata a una soluzione del dilemma, vai avanti con le tue manine e non voltarti indietro!
    Pensa che al mio ragazzo è stato regalato l'Artisan della KitchenAid, oggetto del desiderio di molte (e per un po' anche il mio) e l'ho usato una sola volta... quando si può mi piace tanto impastare a mano e in fondo non sono molte le cose che a mano non si possono fare.
    Condivido la tua passione per le pesche, le ho sempre aspettate da bambina e me ne sto già facendo delle belle scorpacciate!
    Bellissima torta!
    Buon inizio settimana!
    m.

    RispondiElimina
  6. Adoro le pesche!con lo yogurt poi...è il mio spuntino estivo preferito!complimenti anche per tutte le altre ricettine che vedo solo ora causa mille impegni nei giorni scorsi!baci

    RispondiElimina
  7. Buona questa torta... cmq a proposito del bimby...per me è un'investimento senza pentimento... non potrei più farne a meno...(è solo un parere) ciao !

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!