domenica 19 luglio 2009

Della mia mania di svegliarmi prima per cucinare per chi ancora sta dormendo



Di certo non è un bene per chi già di base deve alzarsi alle 6 per cinque giorni alla settimana, però a volte proprio non riesco a riunciarci. Puntare la sveglia un po' prima degli altri e correre ancora assonnata a preparare i biscotti per servirli poi al massimo della loro fragranza a chi pian piano sta aprendo gli occhi...oppure rinunciare al riposino del pomeriggio per preparare una torta per la merenda di chi poco dopo si sveglierà, oppure inventare un paio di bicchierini yogurt e frutta, o anche solo una freschissima macedonia. Anche questa torta è nata così, in un pomeriggio domenicale in cui nonostante la stanchezza si facesse sentire, ho preferito fare uno dei miei esperimenti, ed è stato proprio il suo profumo, che ha invaso tutta la casa, a riportare alla realtà chi era andato a riposare.


Almond-banana cake

banane mature 2
olio d'oliva 80 ml
uova 2
yogurt bianco magro 125 ml
miele 3 cucchiai da tavola
farina 00 125g
mandorle tostate e tritate grossolanamente 50g
lievito per dolci 1 bustina

Accendere il forno a 180°. Sbattere le uova con il miele per qualche minuto. Aggiungere le banane pestate con una forchetta, lo yogurt e l'olio, sempre mescolando, e infine le mandorle. Aggiungere la farina setacciandola insieme al lievito e mescolando continuamente.
Versare in uno stampo da plum cake riempiendolo per 2\3 e infornare subito per circa 35 minuti.
Lasciar raffreddare completamente prima di sformare.

Indignata di fronte ad ulteriori, nuovi plagi scoperti in data odierna ai danni di alcuni dei miei blog preferiti, per oggi mi fermo qui, mi aspetta una sdraio in giardino per approfittare di questa temperatura meravigliosa e per cercare di non pensare alla scorrettezza, all'incoerenza, all'imprecisione estremizzata, alla, diciamocelo, poca voglia di lavorare, che regolano questo mondo.
Con questa ricetta del mattino partecipo alla raccolta Colazione da... di Caffeine for two

6 commenti:

  1. Ciao Sara, tutto bene??? Che meravigliaaaa :-) nAnche a me piacerebbe cucinare per chi sta ancora dormendo, ma purtroppo la mia vcina di casa mi ucciderebbe se alle 6 del mattino usassi il frullino, eheheh!!! Un pò di pazienza!!! Un bacio

    RispondiElimina
  2. ciao!
    complimenti a parte per il cake,..... ancora plagi? non è possibile.....
    due giorni fa ho visto in un blog, anche abbastanza famoso, la copia precisa di una ricetta che ho postato qualche mese fa..... soluzione? nessuna...

    RispondiElimina
  3. Ciao! è un dolce davvero fantastico per il risveglio! delicato e soffice! davvero una splendida e coccolosa idea!
    un bacione
    PS: abbiamo lanciato una nuova raccolta con un frutto tutto di stagione? contiamo sulla tua partecipazione eh?!

    RispondiElimina
  4. @ fiofio: benone grazie! I vicini di casa già mi mal tollerano quindi lo faccio anche per fomentare la loro avversione verso di me ah ah

    @ babs il mio blog è modesto, non credo che mi potrebbe capitare tanto che non mi sono nemmeno preoccupata di mettere qualche specifica in merito tipo creative commons. Ma mi innervosisco a mina quando succede agli altri perchè so la pazienza, la costanza e la passione che servono per scrivere un buon blog di cucina. Sarei curiosa di sapere il blog che ti ha copiata

    @manu e silvia: già passata da voi questa mattina, l'avevo già notata. Ho un enormissima pianta stracarica di fichi in giardino quindi partecipare per me sarà quasi doveroso!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara! Grazie per i commenti carinissimi che mi hai lasciato oggi! Sei un tesoro! E si vede anche dal fatto che ti svegli presto per preparare la colazione a tutti quanti... Cake ottimo!

    RispondiElimina
  6. Ciao SAra! GRazie di aver partecipato alla mia raccolta! Questa ricetta oltre ad essere buona sembra anche nutriente e salutare (yogurt, olio, mandolrle, miele, slurp!)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!