lunedì 13 luglio 2009

Elia's birthday cake

Mi sono messa li e ho detto: questa volta voglio fare una torta che sembri comprata. Non mi importano ne il tempo che impiegherò ne la spesa, voglio solo un mio, piccolo, trionfo. Da servire al termine di una cena in giardino, per festeggiare, insieme a pochi amici e ai suoi fratelli, quella personcina che che da più di 3 anni mi sta vicino con calma e pazienza, quello che ha comprato un gazebo e si è messo a venire in giro con me a vendere le nostre creazioni,quello che alimenta la mia creatività, quello che mi insegna a godermi la vita.
In realtà il risultato è stato apprezzatissimo e il procedimento molto molto più semplice di quel che credevo. Mi sarebbe piaciuto realizzare per la farcitura qualche crema particolare, ma visto che c'era poi anche tutto il resto della cena da gestire da sola non ce l'ho fatta a trovare una ricetta valida, così ho semplificato e l'ho riempita di panna e fragole.
Sono partita il giorno prima realizzando il pan di spagna aiutandomi questa volta con le preziosissime indicazioni di e guardandomi intorno sui blog (diciamo pure che ho progettato per almeno una settimana a forza di schizzi e prove), è stato poi da Fior di Frolla che ho avuto l'illuminazione di questi savoiardi tutti in piedi intorno che fanno tanto elegante, chic e professionale per non parlare del tocco finale del nastro con il fiocco che cinge tutto il dolce, idea super afferrata subito.

Torta di compleanno panna e fragole

pan di spagna (stampo da 24 cm):

6 uova
180 gr. di zucchero
180 gr. di farina
un pizzico di sale

farcitura e decorazione:
fragole 1 cestino
limone
(succo) 1
succo di frutta all'arancia 1 bicchiere

panna fresca da montare 500 ml
zucchero a velo 100g
3 foglie di alloro o limone o menta o quello che trovate di innocuo
cioccolato fondente 50g
savoiardi stretti duri 2 confezioni
cioccolato bianco 50g

La sera prima:
preparare il pan di spagna e lasciarlo raffreddare capovolto e coperto.
Tagliare le fragole a pezzettini,tenendone da parte una o due, condirle con succo di limone e zucchero e porle in frigorifero per tutta la notte.
Il giorno della festa:
Procurarsi le foglie, lavarle e asciugarle perfettamente, poi sciogliere il cioccolato fondente e immergervele coprendole completamente. Prelevare con una forchetta o una pinzetta da pasticceria, appoggiare su un foglio di alluminio e far indurire in frigorifero.
Montare la panna insieme allo zucchero a velo. Suddividere il pan di spagna in tre strati di uguale spessore. Prendere il primo, appoggiarlo sulla base che verrà usata per il servizio e bagnarlo con il succo di frutta, ricoprirlo poi con uno strato di panna montata sulla quale distribuire due cucchiaiate di fragole. Prendere il secondo disco, pennellarlo di succo su entrambe le facce, porlo sopra il primo e ripetere lo strato di panna e fragole. Bagnare il terzo e appoggiarlo ancora sopra. A questo punto rivestire tutta la torta, bordi e superficie, con la panna montata, conservandone una o due cucchiaiate.
Ricoprire tutta la superficie con il cioccolato bianco grattugiato utilizzando la grattugia per julienne.
Tagliare i savoiardi tutti della stessa altezza, cioè circa 1\2 cm più alti della torta già farcita, e aiutandosi con un altro po' di panna montata attaccarli tutti intorno alla torta.Fare prima una prova per evitare che al termine rimanga uno spazio troppo piccolo per inserirvi un savoiardo, in questo caso iniziare già da subito a ridurre leggermente con un coltello la larghezza di quelli che si andranno ad attaccare.
Togliere dal frigo le foglie di cioccolato e, insieme alle fragole tenute da parte, utilizzarle per creare una piccola decorazione al centro della torta. Infine, circondare la torta con un nastro colorato, facendolo terminare in un fiocco. (Io ho usato quello con gli orli contententi un sottilissimo filo di ferro, in modo che rimanesse fermo e che non si sciogliesse il fiocco).
Conservare in frigorifero fino a poco prima di servire.

Ovviamente per festeggiamento di tale portata non mi sono limitata ad un solo dolce, il prossimo appena riesco a fare mente locale su quello che ci ho messo dentro (devo imparare a segnarmi tutto! devo!)
p.s. il collage della foto è realizzato grazie a questo fantasmagorico strumentino qui segnalato qualche giorno fa da Loro, che per me che adoro i collage e prima me li facevo tutti manualmente con photoshop è stato davvero una bella scoperta, grazie!
Buona settimana a tutti!

14 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la torta! Slurp...
    Per il collage ti consiglio anche di dare un'occhiata a questo programma: http://www.ferrero.org/2009/03/shape-collage.html

    RispondiElimina
  3. Complimenti, una torta splendida! sei stata bravissima! e tanti auguri ad elia allora!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. mamma mia che capolavoro! complimenti davvero

    RispondiElimina
  5. Complimenti è un trionfo questa torta , auguri!

    RispondiElimina
  6. Il tuo blog è semplicemente M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!
    Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  7. Bellissima! E con un nome così il tuo ragazzo è sicuramente speciale!! ;-)

    RispondiElimina
  8. @ nutella grazie della dritta, non ho resistito e anche se non avevo tempo ho già sperimentato! E' fantastico è il programma si scarica in un attimo! Magari quando riesco pubblico qualcuno dei miei collage fatti grazie a te

    @lle altre ma grazie! I ogni tanto un po' di complimenti fanno piacere!!

    RispondiElimina
  9. Bellissima, un applauso tutto per te:))

    RispondiElimina
  10. Bellissimo quando ci si intestardisce con un'idea e poi si riesce a portarla a termine con poi neanche tanta fatica.
    Che risultato però!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Mamma mia che splendida torta... Complimenti, perché è veramente bella. Che dire, sei riuscita nel tuo intento, perché sembra veramente comprata!
    Anche io spesso mi metto in testa una cosa e non mollo finché non è venuta esattamente come io volevo che venisse...
    Deliziose pure le cremine qui sotto!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  12. Sara, non ho parole!
    E' bellissima!
    Stupenda!
    Perfetta!
    Elegante!
    WoW!
    Il tocco delle foglie di cioccolato è poi molto chic...
    A-ri-wow!
    Anch'io in questi giorni mi cimenterò in qualcosa di complicatino per mio fratello... Vediamo che ne viene fuori!
    (ros)marina

    RispondiElimina
  13. ps. La torta per mio fratello è stata un disastro.............. Era buona ma esteticamente...... Dicimao che l'avrei volentieri spatasciata a terra! Questo falliment è stato seppellitto nell'omertà della mia famiglia e lì rimane... Ma quando torno dalla Spagna ho dei conti in sospes da regolre con le torte fredde! Diventerò bravissima XD
    (ros(marina

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!