lunedì 27 luglio 2009

Soufflé glacé alle pesche


Oggi, pomeriggio tranquillo a casa da sola con ferie in avvicinamento (più o meno...), ho deciso di cimentarmi con una cosa che da tempo mi tentava, che un po' mi spaventava e che alla fine, insomma, è venuta buona. Ho trovato diverse ricette in giro, e sulla base di queste ho tentato di costruirmi il MIO soufflè glacè, estivo ma dal gusto pieno, veloce e il più facile possibile, con la mia frutta preferita. Mi piace perchè sembra finto, kitch, giocattoloso. Mi piace il modo in cui il cucchiaio vi scivola all'interno sempre fermato da un leggero attrito.
Io ho usato le pesche sciroppate per vedere come veniva (in previsione di poterlo poi fare anche in inverno), probabilmente con la frutta fresca sarebbe tutta un'altra cosa, ma anche così non è male.


Soufflé glacé alla pesca

Pesche sciroppate 250g + 200 ml del loro sciroppo
uova 2
zucchero 40g
panna da montare già zuccherata 250 ml

Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire lo sciroppo e far addensare su fuoco bassissimo per qualche minuto mescolando. Lasciar raffreddare completamente, nel frattempo preparare i bicchierini rivestendoli con strisce di carta da forno o di alluminio e superando di 1,5-2 cm il loro bordo superiore. Più il taglio sarà preciso più sarà facile ottenere soufflé uniformi in altezza. Fermare bene le strisce di carta con un elastico o una corda. Quando la cremina si sarà raffreddata, aggiungere gli albumi montati a neve, le pesche frullate e infine la panna montata, mescolando attentamente rigorosamente dal basso verso l'alto. Versare nei bicchierini sbattendoli man mano sul piano per eliminare i vuoti e riempiendoli fino all'orlo della carta.
Prima di tuffarci il cucchiaino sarà necessario attendere almeno 4 ore. Al momento di servire, eliminare la carta di contorno e regolare eventualmente il profilo del bordo con un coltello bagnato. Decorare a piacere (io cannella e cioccolato perchè sono golosa!).

Adesso però siamo alle solite. L'ho invitato a cena, tra un ora e mezzo arriva e ho pensato solo al dolce... Devo correre a inventarmi qualcosa che sia almeno degno del dessert! Buona settimana!

10 commenti:

  1. Ottimo, libidinoso, light (per essere un dolce), senza glutine "naturalmente", what else? Il resto della cena? Per una golosa come me, non importerebbe!

    RispondiElimina
  2. Davvero bello!Poi le pesche sono buonissime!Se si volesse fare con la frutta fresca che sciroppo useresti?bacio!

    RispondiElimina
  3. @fantasie: grazie prof!
    @ sofy: io farei così: metterei la frutta pulita e tagliata a pezzi sotto zucchero e limone per qualche ora poi la scolerei e utilizzerei lo sciroppino che si forma. Secondo me è perfetto! Ciao!

    RispondiElimina
  4. Sei davvero troppo brava! un soufflè proprio intrigante! e da provare!
    Bè..adesso pierò siamo curiose di vedere cosa hai combinato per il resto della cena... ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Personalmente userei sempre le pesche sciroppate, almeno si è sicuri di ottenere sempre lo stesso sapore...bellissimi bicchierini e bellissimo blog, l'ho appena scoperto...

    RispondiElimina
  6. Uuuu nununu Sara non chiudere il pdf!
    Sto scrivendo un altro post XD
    Comunque entro un'ora devo aver finito (per cause di forza maggiore XD), quindi di sicuro lo puoi chiudere stasera!
    Grazie ancora per avemi aspettata! Un bacio!
    (ros)marina

    RispondiElimina
  7. Ecco. Finito! Chiudichiudi pure!
    Ciao, a tra 12 giorni :)
    (ros)marina

    RispondiElimina
  8. Delizia non solo per il palato ma anche per gli occhi!
    Graie per avermi aggiunta tra i preferiti, ricambio con molto piacere! :-)

    RispondiElimina
  9. I soufflés glacés sono divertenti da preparare, esprimono abbondanza e deliziano gli ospiti stupiti da quel bordo tracimante che sbuffa dallo stampo :))

    RispondiElimina
  10. @manu e silvia: è ghiotto di pollo al curry quindi mi è bastato quello con una quintalata di basmati per far felice il suo pancino!
    @lenny: sei stata proprio tu che con le tue foto
    e soprattutto con le tue descrizioni mi hai fatto venire voglia di provarci, grazie dell'imput, approfondirò ancora.

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!