sabato 29 agosto 2009

Con i fichi: fagottini e cheesecake

Cominciamo finalmente a produrre con i fichi..
Entrambe le idee mi sono venute da un libricino preso tempo fa su una bancarella a 1 euro che mi aveva colpito per le belle immagini e la varietà delle proposte, tutto a base di frutta dagli antipasti al dolce, della stessa collana di quello dei fiori, da cui avevo tratto la ricetta dei fiori cristallizzati. Poi a casa leggendo bene i credits ho scoperto che alcune delle ricette sono nientepopodimeno che di Simone Rugiati e che insomma dovrebbe essere un lavorino fatto abbastanza bene.
Per primi ho provato questi bellissimi cestini ripieni di ricotta, dove ho solo sostituito i fichi ai lamponi che erano indicati.


Fagottini dolci di fichi e formaggio (dai Fagottini di lamponi de I frutti dell'estate)
(x4-6 a seconda della dimensione dei vostri stampini)

impasto:
farina bianca 00 180g
zucchero 70g
tuorlo 1
latte 65 ml

crema di formaggio:
100g ricotta fresca
100g formaggio fresco spalmabile
fichi 1 per ogni fagottino
limone non trattato 1
zucchero a velo vanigliato 1 cucchiaio

decorazione:
burro
zucchero a velo

Miscelare in una ciotola la farina con lo zucchero, versare il latte tiepido e aggiungere il tuorlo. Lavorare l'impasto per renderlo elastico. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per 30 minuti.
Lavorare a crema i formaggi con lo zucchero a velo e la scorza del limone grattugiata e tenere da parte. Tirare la pasta molto finemente e ritagliare dei quadrati largh quanto il diametro di 4-6 (a seconda della dimensione) stampini da forno tondi e bassi. Dopo averli imburrati e infarinati, foderarli con i quadrati di pasta facendo fuoriuscire i vertici degli angoli. Riempire il fondo con la crema di formaggi, ripiegare al centro gli angoli siglillandoli pizzicando assieme le punte. Negli angolini in cui rimarrà visibile il formaggio inserire un quarto di fico in ciascuno, con la polpa rivolta verso l'esterno. Spennellare con poco burro fuso e infornare a 180° per circa 25 minuti. Servire freddi, spolverati con zucchero a velo.

Per la cheesecake invece le quantità le ho cambiate completamente dopo 2 tentativi, perchè il fondo biscottato non mi convinceva nelle proporzioni di ingredienti e perchè il philadelphia mi copriva troppo con la sua acidità la dolcezza dei fichi, quindi della ricetta originale è rimasta proprio solo l'idea. L'idea di una cheesecake classica senza forno, ma con un retrogusto diverso.


Cheesecake ai fichi


base:
biscotti integrali 200g
zucchero di canna 2 cucchiai
scorza di 1\2 limone
burro 100g

crema:
ricotta fresca 350g
panna fresca 150ml
gelatina in fogli 3 fogli
6-8 fichi verdi
zucchero di canna 1 cucchiaio
zucchero a velo 3 cucchiai

copertura:
confettura di fichi
qualche fico per decorare

Preparare il fondo: ridurre in polvere i biscotti con il robot oppure pestandoli in una ciotola con un batticarne. Mescolare i biscotti con il burro fuso, lo zucchero di canna e la scorza grattugiata, stendere il composto in uno stampo a cerniera premendo bene e riporre in frigorifero.
Lavorare a crema la ricotta con lo zucchero a velo. Pelare i fichi e tagliarli a pezzettoni, saltarli in padella a fiamma alta con lo zucchero di canna per caramellarli leggermente poi lasciarli raffreddare. Ammollare la gelatina in acqua fredda, strizzarli e scioglierli in un cucchiaio di panna riscaldata. Unire i fichi e la gelatina alla crema di formaggio mescolando bene, montare la panna e amalgamare delicatamente con un cucchiaio di legno.
Versare la crema sulla base di biscotto, livellarla bene e riporla in frigorifero, dove dovrà rimanere almeno 3 ore.
Prima di servire ricoprire la superficie con confettura di fichi.

Con queste due ricette partecipo alla raccolta Non solo prosciutto e fichi indetta da Manu e Silvia, vulcaniche autrici del blog Spizzichi & Bocconi.

Ora vado a dedicarmi a un impasto particolarmente speciale visto che stasera per la prima volta una mia produzione non dolce ma salata (la mia focaccia con i pomodorini dell'orto) supererà i confini familiari, amicali e d'ufficio per finire su tavoli ben più frequentati...che emossione! Speriamo bene!
Buon sabato di fine estate a tutti

12 commenti:

  1. Ciao!!! Ma con queste due splendide e golose ricette potresti partecipare alla nostra raccolta sui fichi!! Ti va???
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Tranquille, ho già inserito il link sia deqquì che dellà! Sono contenta che vi piacciano sono tutte per voi!

    RispondiElimina
  3. Uuuuuuh che ispirevolezza questi fagottini!! Devo dire sia nella veste coi fichi, che in quella originaria coi lamponi, che adoro! ;o))
    Belli belli!! Riguardo l'Ikea qui sotto... sggggrunt, non mi ricordavo del compleanno di quella di Parma.. quasi quasi meglio, avrei potuto fare una strage delle mie, a saperlo! ;DDD Sì sì articoli 6 e 8 bramo bramo! Saranno il prossimo acquisto!

    RispondiElimina
  4. Sono molto graziosi i fagottini e sicuramente idilliaca la torta. Non ho mai usato i fichi freschi in un dolce, tranne una volta anni fa, in una torta soffice (quando avevo 16-17 anni facevo sempre plumcake, crostate e torte soffici :-P)
    In bocca al lupo per il tuo impasto allora! Andrà benissimo! Buon sabato!

    RispondiElimina
  5. ottio suggerimento,ho un po'di fichi da poter utilizzare ;)
    complimenti

    RispondiElimina
  6. In genere non uso mai i fichi nei dolci, ma con queste due ricette mi hai fatto venire una voglia!! hanno un aspetto divino...

    RispondiElimina
  7. Geniale!!!! A giorni scopiazzo qualcosa,ho dei bellissimi fichi e potrei "sistemarli" in una delle tue proposte!! Baci!!

    RispondiElimina
  8. i fagottini mi ispirano troppo...ma l'impasto com'è?? soffice? o come una crostata?? perchè nn c sn grassi..:-P

    RispondiElimina
  9. @ tutte: grazie, è bello essere fonte di ispirazioni!
    @valina: è croccante, e l'ho fatto così perchè per una volta volevo provare a seguire la ricetta per filo e per segno. Però se dovessi rifarli utilizzerei una frolla normale, più croccante e quindi più in contrasto con l'interno morbido.

    RispondiElimina
  10. Grazie millle per le ricette!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Ehi! Ho anch'io quello piatto!
    Zara Home vero? Io non ho saputo resistere!
    E' troppo fotogenico! (Infatti l'ho comprato anche nella versione rosa!)

    RispondiElimina
  12. @manu e silvia é un piacere!
    @guyab certo, zara home in saldo a 50 cent lui e altrettanti 50 la ciotolina bianca con il bordo uguale. Quello rosa là lo trovavo troppo shocking ma appena a casa me ne ero già pentita!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!