lunedì 14 settembre 2009

Fette biscottate homemade

Come ho accennato, qualche giorno fa un'anima buonissima e dolce mi ha regalato, così all'improvviso, senza occasione particolare, questo bellissimo libro sul pane, in particolare sulle possibilità offerte dalle macchine del pane, di cui possediamo un affidabilissimo esemplare.
Le spiegazioni dettagliatissime delle prime pagine mi hanno dato subito l'idea di un volume molto curato, di quelli insomma che alla fine della lettura l'argomento trattato non avrà più segreti.
Le ricette si dividono in sei sezioni: pani base, pani rustici, per la colazione, pani per cambiare, per pic nic e per la merenda. A loro volta poi ogni categoria prevede ricette realizzate interamente con la MdP (cioè compresa la cottura) o solo con il suo ausilio, per l'impasto e la lievitazione.

Sono pagine davvero da sogno, che consiglio a tutti oltre che per la ormai nota cura grafica dei volumi di Tommasi, anche per la precisione e per la varietà delle ricette, un vademecum indispensabile per gli appassionati di panificazione senza troppo tempo a disposizione.

Tanto per portare un esempio, illustra come ricavare, da un pane particolare fatto con la Mdp , delle bellissime croccantissime fette biscottate.
Devo premettere che ci vuole un po' di tempo più che altro per le lunghe attese di asciugatura, nel senso: se le vogliamo mangiare poniamo alla domenica pomeriggio per merenda dovremo attivarci al sabato mattina intorno alle 9 per riempire e attivare la macchina. Poi fino al mezzogiorno del giorno dopo il panone riposerà tranquillo, e solo a quest'ora dovremo riprenderlo in mano per tagliarlo e far asciugare le fette.
Questo per organizzarsi. Adesso tutti i dettagli:

-------------------------------------------
Fette biscottate homemade con MdP
per 600g di fette biscottate

latte a t ambiente 190 ml

acqua tiepida 80 ml

zucchero 15g
sale 1,5 cuchiaini (=6g)
farina 450g
lievito di birra disidratato 1 cucchiaino colmo
burro 40g

1° giorno: (operazione che richiede 10 minuti circa) .Mettere nel cestello della macchina l'acqua e il latte, poi il sale e lo zucchero. Versare la farina, formare un buchino al centro e inserirvi il lievito e il burro ammorbidito. Azionare con il programma "pane bianco" o "base" (durata intorno alle 3h e 20'.), con doratura "media" e peso 600g o quello che più gli si avvicina. Al termine, togliere dalla macchina e lasciar asciugare all'aria per 24 ore.

2° giorno: Trascorse le 24 ore affettarlo a fette di 1 cm di spessore, stenderle su una teglia larga e lasciarle asciugare ancora per 1h. Scaldare il forno a 210° e infornare le fette per 15 minuti girandole a metà cottura. Fare molta attenzione alla cottura che è molto veloce e tirarle fuori quando saranno ben dorate da entrambi i lati. Spegnere il forno e lasciare che la temperatura scenda sotto i 100°. Rimettere le fette in forno e lasciarle asciugare ancora per qualche ora.

-------------------------------------------
Guardate come sono uguali a quelle comprate! Non avrei mai creduto! (picco di soddisfazione personale), mi verrebbe voglia di ricominciare subito con un altra ricetta da questo libro ma oggi proprio non c' tempo.
Abbandono pc e fornelli e me ne vado qui, dove tutte le idee che saltellano instancabili per la mia testolina riguardo a brico vari e decorazione della maison possono con poca spesa e un po' di orette di lavoro diventare realtà.

18 commenti:

  1. Nooooo!!!...uguali????....ma sono identiche a quelle comprate!!!!!!! Non credevo si potessero fare a casa!....devo prevarci...ancora non ci credo! Segno subito il precedimento....BRAVA
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  2. bellissime!!!
    nn vedo l'ora di provare a farle!!
    è da un pò che voglio provare!!
    le tue sono splendide!!

    RispondiElimina
  3. Sono identiche a quelle che compri al supermercato ....complimenti!

    RispondiElimina
  4. Sei stata bravissima! nostra ammma le adora..figuriamoci fatte in casa!! ci segnamo la ricetta!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. bellissime e sicuramente senza paragoni

    RispondiElimina
  6. Sei inarrestabile!! Brava, bravissima!!

    RispondiElimina
  7. complimenti!! sono bellissime e chissà che buone!!segno da fare! ciaooooooooo

    RispondiElimina
  8. le tue ultime ricette (beh veramente anche quelle precedenti :D ) sono strepitose! brava!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte, non avete idea di quanto bene mi facciano i commenti positivi in questo periodo!!

    RispondiElimina
  10. Attraverso al commento che mi hai lasciato proprio poco fa sono riuscita a ribeccare il tuo link ^_^
    Ho perso tutto :| e non solo i link..comunque, tornando a noi...vedo un sacco di belle e buone novità :)
    Le fette biscottate, prima o poi mi cimenterò anche in queste ;)
    Il libro sul pane dev essere bellissimo, sai che non ho mai avuto un libro di cucina? O_o

    E poi, volevo farti i complimenti per la pazienza che hai messo a levare tutti i semini dell uva nella sfogliata sotto, sinceramente l'avrei fatto anch'io :D
    Brava brava! ^_^
    Ho letto il tuo profilo, lo trovo molto carino e per certi versi mi ci riconosco ;)
    Reggio Emilia comè?Me ne parlano bene ^_^
    Brutto periodo? Ti capisco perfettamente :|
    Baci**

    RispondiElimina
  11. .oO(maronna che papiro, non mi sono resa conto O_o)

    RispondiElimina
  12. Daphne...i semini li ho tolti perchè la potesse mangiare anche la mia nonna, di mio...non so se l'avrei fatto!
    Reggio Emilia è piccola, bruttina e poco stimolante sotto gran parte dei punti di vista. Tranne quello gastronomico! Lì possiamo essere all'altezza di tutte le altre province!Grazie della visita e del papiro, preferisco pochi commenti ma così piuttosto che tanti inutili! A presto!

    RispondiElimina
  13. Credo che ogni cosa che venga autoprodotta abbia un gusto speciale se poi sono belle anche da vedere nonostante siano delle cose semplici allora cosa volere di più?

    RispondiElimina
  14. Ciao Sara!

    Bellissime queste fette biscottate Homemade...prima o poila devo comprare questa MDP perchè vedo in giro delle cose buonissime :-)

    I libri della Tommasi sono fatti molto bene:)

    A presto

    RispondiElimina
  15. ...Io non sono una grande fan delle fette biscottate... Ehm, per niente!!
    Ma le tue sono molto belle e genuine, magari una farei lo sforzo di assaggiarla ;) e ti giuro che è tanto!!
    Un bacio

    (ros)marina

    RispondiElimina
  16. Credo che queste fette biscottate deliziose valgano l'attesa!
    Un paio di giorni fa ho visto al Lidl la mdp e ci ho fatto un pensierino, poi -incredibile ma vero!- sono riuscita a rinunciarci... ho fatto male? Mi tocca tornare di corsa??
    Un bacione!
    m.

    RispondiElimina
  17. io non ho la macchina del pane, potrei farle comunque? (rossana)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!