martedì 1 settembre 2009

La CVCINA ITALIANA 70's : vintage cooking & living


Oggi in cerca di ricette di fine estate mi sono messa a spulciare nel mio piccolo e più caro tesoro ovvero la mia raccolta di vecchi numeri de La Cucina Italiana. Non mi ero mai presa il tempo di leggerli e guardarli con attenzione, oggi invece mi sono lasciata rapire. Alla fine non ho cucinato nulla. Appena avvicinata al numero di Settembre 1970 mi sono immediatamente dimenticata di quel che stavo cercando e del motivo e mi sono persa tra le vecchie immagini.
Negli anni 70 il titolo era scritto ancora con CVCINA, e la vera indipendenza per lei era imparare a riparare la tappezzeria da sola, c'erano consigli di ogni genere per la donna e la casalinga e le ricette erano solo una piccola parte. Il santo del giorno con a fianco l'oroscopo che acqistava man mano popolarità, la spesa del mese, la spiegazione di alcune ricette straniere, oggi entrate praticamente nell'uso comune ma allora ancora esotiche.
Prototipi di lavori a maglia, testimonianze di donne che hanno preso la "coraggiosa" decisione di diventare "lavoratrici".
Immagini dello spaccato di un'altra Italia, quando le mie nonne erano nel fiore degli anni e mia mamma faceva le medie.


16 commenti:

  1. Che belle le riviste di una volta...eramo più complete, ogni volta che ne vedo una ne rimango affascinata, come se tornassi indietro nel tempo!
    Io terrei questi numeri come se fossero un tesoro!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Scusami ma dopo la tua visita non potevo non tornare per ringraziarti qui!!!!!!!
    Sono dei bellissimi complimenti e credo che per chi come noi ha dei blog sentirseli dire è la cosa più bella!!!
    Grazie!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  3. daiii le riviste di una volta:DDDD Solo per quelle immagini vale la pena!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara!
    Bellissime riviste, nè ho anch'io molte sia della CVCINA ITALIANA che di Sale e Pepe e di altre degli anni 70/80

    Pensa che mia mamma le voleva buttare!!!

    Ma che scherziamo? Me lo sono portate tutte a casa mia...in scatoloni...da sistemare bene bene in scaffalature o ripiani poi vedremo un po' :)

    Poi quano avrò del tempo per fare tutto le fotograferò ;)

    RispondiElimina
  5. @marifra: grazie a te!
    @carla: ma quante cose abbiamo in comune??? Io ho fatto cambiare l'altezza delle mensole di un mobile antico di mia mamma per poterceli far stare tutti in piedi! Ma davvero hai anche i sale e pepe vecchi?? Io ai mercatini non ne trovo mai più indietro degi '90! In che anno è stato fondato?? Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara... A me per la maggior parte delle immagini dice: This photo is currently unavailable... Peccato!
    (ros)marina

    RispondiElimina
  7. Si effettivamente abbiamo molte cose in comune: libri, cibo, Ikea, e ora anche le riviste vintage di cucina ;-)

    Ho dato una sbirciatina alle riviste accatastate nei scatoloni e quelle di Sale e Pepe sono sia degli anni 80/90 ma può darsi anche degli anni 70 dovrei guardare meglio...in più ho intravisto "Lei n Cucina di Amica!! A fumetti molto carino...

    Nè ho una valanga in quanto mia mamma essendo stata una cuoca da più di 40 annni le comprava spesso :) e me le voleva buttare!!!

    Archhhhh!!! Meno male che le ho salvate!

    Ho anche una enciclopedia culinaria che adesso non mi viene il nome perchè quella ce l'ha Lei in dispensa a casa sua...

    RispondiElimina
  8. Yes! Finally someone writes about ferba.

    Also visit my page ... housekeeping pay

    RispondiElimina
  9. Yes! Finally someone writes about ferba.

    my web site ... housekeeping pay
    Also see my web site :: housekeeper contract sample

    RispondiElimina
  10. Thanks a bunch for sharing this with all of us you really recognise what you're talking about! Bookmarked. Kindly additionally consult with my web site =). We will have a hyperlink change arrangement among us

    Also visit my web page; http://www.gnvamarketing.com/node/19489/
    My web page :: Clicking Here

    RispondiElimina
  11. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied
    on the video to make your point. You clearly know what youre talking
    about, why waste your intelligence on just posting videos
    to your site when you could be giving us something
    informative to read?

    Look into my site ... hair shedding

    RispondiElimina
  12. I am really glad to glance at this web site posts which carries
    plenty of valuable data, thanks for providing these statistics.


    Visit my blog post residential cleaning service

    RispondiElimina
  13. Undeniably consider that that you stated. Your favorite justification
    seemed to be at the web the easiest factor to have in mind of.
    I say to you, I certainly get irked at the same time as folks consider issues that they
    plainly don't understand about. You controlled to hit the nail upon the top and also outlined out the entire thing without having side-effects , other folks could take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

    my web page - buy wartrol

    RispondiElimina
  14. I do not leave a bunch of remarks, however i did some searching and wound up here "La CVCINA ITALIANA 70's : vintage cooking & living".
    And I actually do have a couple of questions for you
    if you tend not to mind. Is it only me or does it look like a few of the remarks appear like they are coming from
    brain dead individuals? :-P And, if you are writing at additional sites, I would like to follow everything fresh you have to
    post. Could you make a list of all of your shared pages like your twitter feed, Facebook page or linkedin profile?


    Check out my blog post ... wartrol

    RispondiElimina
  15. I loved as much as you will receive carried out right here.
    The sketch is tasteful, your authored subject matter stylish.
    nonetheless, you command get got an edginess
    over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come more formerly again since exactly the same nearly very
    often inside case you shield this increase.

    My blog ... http://zetaclearreviews-hq.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. Its like you read my mind! You seem to know so much about this, such as
    you wrote the guide in it or something. I believe that you could do with some
    p.c. to drive the message house a little bit, however other than that, this is great blog.
    A great read. I'll certainly be back.

    Also visit my website :: zetaclear reviews

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!