mercoledì 28 ottobre 2009

Ancora cavoletti?Si! (all'arancia e sesamo)


Ebbene si, si parla ancora di loro qua, per finire quelli comprati per il post del cavolo, e per ringraziare tutte le cavoletto-fans che si sono unite a me nell'augurio a Sigrid per l'uscita del suo libro [che ricordo, si compra qui. A proposito qualcuno ce l'ha già tra le mani??? E che mi dite??? Non che abbia molti dubbi sulla qualità però sono curioooosaa!!].

Per cui, un doveroso link-ringraziamento va al gruppetto affezionato che come me ha deciso di impuzzettarsi la casa per un po' per un augurio speciale, così se per caso vi siete persi qualcosa le ricettine son qui.

Babs con i suoi cavoletti, castagne e pinoli
Izn con la sua zuppa del cavolo (cappuccio)
Fiordilatte con la sua vellutata di cavolo rapa
Marina con il suo cake salato con cavoletti, nocciole, pancetta e curcuma
Genny con i suoi cavoletti, castagne e pancetta
Acquaviva con la sua insalata di cavoletti e formaggi alla melagrana
Vaniglia con il suo pane allo zucchero di Sigrid
Evelyne con la sua zucca arrostita al miele di Sigrid
Sweetcook con il suo cake salato con farina di ceci, ceci, prosciutto e basilico di Sigrid
Toccoetacchi con il suo orto
& me, con i miei cavoletti gratinati allo yogurt

E ora veniamo alla ricetta di oggi.
Io i cavoletti fino a poco più di un anno fa non li mangiavo. E non mangiavo in realtà nemmeno alcun altro tipo di verdura. Non mi faceva gola, mi avvicinavo e qualsiasi cosa fosse mi nauseava, lasciavo perdere e non me ne preoccupavo più di tanto. Poi qualcuno mi ha parlato seriamente dei rischi per la salute dati da un comportamento del genere, e mi ha fatto pensare. Poi mi ha messo davanti un piatto di verza cruda scondita, dicendomi che sicuramente, passato il primo momento traumatico, sarei riuscita a trovare del buono anche lì.
La verza l'ho mangiata tutta, apprezzando ad ogni forchettata la croccantezza e la freschezza e il piacere naturale che dava, e da quel giorno il mio cammino di riappacificazione col mondo vegetale ha fatto passi da gigante. Tanto che a volte qualcuno deve ricordarmi che esiste anche la carne perchè io nei miei secondi ormai la snobbo proprio, e tanto che ho sviluppato un amore scatenato per quelle verdure che sono notoriamente le più ostiche, verza, radicchio, cicoria, asparagi selvatici, e soprattutto cavoli e cavoletti in tutte le loro forme e declinazioni. Più al naturale sono, meglio è.
Un po' come questi che vi descrivo oggi.
Ah, a proposito di vegetali amari e "difficili", qualcuno sa qualcosa dei broccoli selvatici?? Io li ho mangiati una volta a una cena tiepidi e conditi solo con olio e sale e mi sono innamorata del loro sapore esageratamente amaro, ho setacciato tutti i campi in stagione ma qui da me proprio non ne ho visto manco un abbozzo, ho guardato nei posti dove in primavera crescono i ciocabecchi (che sarebbero qua gli asparagi selvatici) ma niente. Voi ce li avete intorno a casa?? C'è qualche posticino, che ne so, vicino ai canali, sui rivoni, boh, in cui si possono trovare più facilmente??
Intanto comunque limitiamoci ai nostri cavoletti, per i quali la gita nei rivoni dei fossi con gli stivaloni di gomma può essere sostituita da una molto più pratica visita al mercato che si può fare anche in ballerine rosa. Però fatemi sapere!
--------------------------------------

Cavoletti di Bruxelles al sesamo e arancia (da Cucina Moderna, Novembe 2009)

cavoletti 600g
semi di sesamo 2 cucchiai
1\2 arancia rigorosamente non trattata (perchè ci mangeremo anche la scorza)
burro 30g
sale e pepe

Pulire i cavoletti, eliminare le foglie esterne sciupate, lavarli bene sotto l'acqua corrente e tagliare i più grandi a metà. Sistemarli sull'apposito cestello e cuocerli a vapore per 10-15 minuti a seconda di quanto li desiderate sodi. Tostare leggermente i semi di sesamo in una larga padella con il burro fuso, unire i cavoletti e farli saltare per un paio di minuti. Aggiungere il succo della mezza arancia e filetti di scorza ottenuti con il rigalimoni, lasciare sul fuoco ancora per qualche istante per far asciugare il fondo di cottura. Infine, salare e pepare.
--------------------------------------

9 commenti:

  1. E' scoppiata la cavoletto-mania!!!Cerco anch'io il suo libro!!!!!!...però niente male la tua preparazione!!!!!!
    Buona giornata carissima!!!

    RispondiElimina
  2. A furia di vedere cavoletti mi è venuta voglia di comprarli, stasera ne vado alla ricerca e sperimento, magari partendo da quì ^_^

    RispondiElimina
  3. anche a me è venuta voglia di comprare i cavoletti... sei contagiosa :-))

    RispondiElimina
  4. Ciao! a no ii cavolini piacciono tantissimo! da poco tempo li abbiamo iniziati a preparare in modi nuovi e diversi, complici anche le cresscenti ricette presenti sui blog.
    Dsvvero buona questa versione! la proveremo allora..visto che ormai le arance abbondano!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. il gusto è un senso che fortunatamente si affina con l'età ed io, cresciuta a fettine in padella ho riscoperto i doni dell'orto, i cavoletti poi in questo periodo non mancano mai!
    brava

    RispondiElimina
  6. Lo sai che non ho mai assaggiato i cavoletti di Bruxelles?
    E in questa versione sono tenerissimi...

    RispondiElimina
  7. sara, questa ricetta è stupenda. Mi piace l'idea di contrapporre una nota acida ai cavoletti, mi hai fatto venire una voglia pazzesca di mangiarli. Però, sigh, neanche oggi al supermercato bio c'erano... uff. :-(

    RispondiElimina
  8. Grazieeeee ! sono orgogliosa ed lusingata di fare parte del gruppetto del cavolo :-)))
    un abbraccio chiara

    RispondiElimina
  9. @marifra si ordina proprio sul cavoletto, in un click!

    @sweetcook ispirarti non potrebbe essere che un onore!

    @pinar giusto, e io meno male che l'ho affinato un po' perchè con solo pasta carne e dolci non so dove sarei arrivata!

    @mariù qua non è come col castagnaccio, qua urge porre rimedio!

    @izn capisco, so quanto sia frustrante girare e girare e non trovare una cosa, anche se è "solo" per mangiare. Ma tu sei troppo troppo brava a rispettare sempre le regole del biologico e non sai quanto ti ammiro per questo, farei senza cavoletti anch'io per essere brava come te!

    @chiara tu sei PARTE INTEGRANTE dal momento che, che io sappia, sei l'unica del gruppetto che si sia messa pure a coltivarli!! Anzi, non so dove stai ma magari sentiti con la qua sopra citata izn che li cerca bio e non li trova!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!