martedì 13 ottobre 2009

Quinoa alle scatolette


Certe volte quando chiedo a mia mamma che c'è per cena, tipo in periodi in cui è super impegnata, mi sento rispondere "oggi scatolette". Scatolette è la soluzione ideale per lei, dove ognuno si tira fuori dal frigo tonno, sgombro, simmenthal, piselli o quello che gli pare, scalda spalma e per una volta non c'è da trafficare.
Oggi per la verità avevo voglia di fare scatolette anch'io. Però poi me lo sono vietata. Quantomeno, ho pensato, per coerenza con quello che scrivo ogni giorno, da queste scatolette devo almeno inventare qualcosa di nuovo, un giusto "mix di scatolette" dai.
Tra le mani avevo anche delle scatolette niente male, vista la gita di ieri al NaturaSi, tra cui questo vasetto di quinoa precotta, che non so neanche perchè avevo messo nel carrello dal momento che in genere queste cose semi pronte anche se bio le snobbo, boh. Comunque da questo, è nato questo.
------------------------------------------
Quinoa con legumi verdi, germogli e robiola

(piatto unico x2)

quinoa precotta 250g (trovata al naturaSi)
pisellini precotti in barattolo 90g
fagiolini precotti in barattolo 90g
germogli di soia 90g
salsa di soia
olio d'oliva
robiola due cucchiaiate
erba cipollina

Scaldare un una padella antiaderente un cucchiaio d'olio, versare piselli, fagiolini e germogli e farli rosolare per due minuti. Salare appena, sfumare con un goccio di salsa di soia, lasciar evaporare e aggiungere la quinoa precedentemente sciacquata e scolata. Mescolare, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Una volta freddo, aggiungere i cubetti di robiola, guarnire con erba cipollina. ed eventualmente con un filo d'olio. Tenere in frigorifero fino a poco prima di servire.
------------------------------------------
Ci vogliono 5 minuti d'orologio. E metterci 5 minuti per preparare un piatto credo sia un lusso che ogni tanto ci possiamo concedere, no??

4 commenti:

  1. davvero originale e buono...considerando poi che sono "solo" scatolette!

    RispondiElimina
  2. Da noi invece le scatolette non si mangiano praticamente mai..ecco, forse d'estate qualche tonno o carne in gelatina, in mezzo ad una bella insalata!
    La quinoa non l'abbiamo mai mangiata...strana insalata...son tutti sapori che non consumiamo..ma ci incuriosiscono!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Ho riso tutto il tempo. Mia mamma diceva stasera avanzi! Non ho voglia di cucinare ;) e poi non si butta via niente!!
    Oppure stasera affettati, così si risparmiava la fatica di trafficare.
    A parte gli scherzi la quinoa fa davvero bene e dovremmo tutti inserirla nella nostra dieta.
    E se i precotti ci aiutano qualche volta a velocizzare ben venga! Sempre meglio del take away :)

    RispondiElimina
  4. Mai vista la quinoa in scatoletta (o vasetto) devo controllare meglio al Naturasì di Palermo. Comunque hai fatto un mix degno della migliore Nigella! Hai tutto il mio appoggio!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!