martedì 22 dicembre 2009

Tortlèin ed Nadél: i nostri tortellini dolci di Natale

3 kg di farina
18 uova
1,2 kg di zucchero
6 buste e mezzo di lievito
sono i numeri del tortellinamento di quest'anno, momento immancabile in cui io, la nonna e sua sorella la mitica Rosi ci sfoghiamo delle noie quotidiane impastando rigorosamente a mano dei mallopponi impressionanti di frolla profumatissima.
Ma come fate poi a cuocere tutta sta roba penserete voi... E infatti non avreste mica tutti i torti, perchè in casa sarebbe piuttosto impossibile, a meno di tenere accesi i due forni che abbiamo più o meno per 24 ore continuative.
Noi noleggiamo il forno del fornaio.
Come si faceva una volta.
Con la sola differenza che al giorno d'oggi non ci si va col carretto (ma con la Panda, che poi non c'è sta gran differenza :) e che invece delle assi di legno si stende tutto su una serie di bellissimi vassoi con ganci agli angoli che si impilano l'uno sull'altro senza toccarsi e lasciando respirare i cibi.
Io, ma mi sa che lo sapete già...., amo tantissimo i dolci speziati e fruttati, impazzisco per le tradizioni natalizie nordiche e la mia cucina profuma di zenzero e cannella ormai da un mese a questa parte. Ma qui, a casa mia, il dolce del periodo di Natale è sempre stato, e spero continuerà ad essere, insieme solo all'immancabile panettone, solo questo.
E quindi non poteva mancare.

*****************************************************
Tortellini di Natale di casa mia

- Pasta:
farina 1 kg
amaretti n.8
zucchero 400g
uova 6
burro morbido 300g
scorza di 1 limone
2 bustine di lievito
un goccino di sassolino
- Ripieno: un bel mix a piacere di marmellate di: amarene, prugne, arance e marroni, qualche biscotto secco sbriciolato e ancora 2 o 3 amaretti.
- Decorazione: 2 albumi, zuccherini o zucchero a velo

Preparare il ripieno: in questo caso non ci sono dosi anche perchè dipende molto dal tipo di marmellate che si usano, quindi si mescola e si mescola fino ad ottenere il sapore desiderato, che deve essere dolce ma mantenere un fondo un po' aspro (che in genere si ottiene con una buona quantità di buona marmellata di prugne).
Mescolare alla farina gli amaretti sbriciolati e disporre a fontana sul tagliere. Aggiungere lo zucchero e le uova appena sbattute e iniziare a impastare dal centro. Aggiungere poi anche il burro ridotto a pomata, la scorza di limone, il lievito e il sassolino. Impastare energicamente finchè tutto non sarà omogeneo.

Dare alla pasta la forma di un panetto. Prelevare delle "fette" di pasta, stenderle in strisce dello spessore di circa 3-4 mm su cui disporre un cucchiaino abbondante di ripieno ogni 4-5 cm. Ripiegare la pasta sopra, come per i normali tortelli, far aderire con le dita e infine tagliare il tortellini utilizzando l’apposito stampino oppure il bordo di un bicchiere tondo.
Prima di infornare, spennellare la superficie con albume e se piacciono cospargere di zuccherini colorati. La cottura deve avvenire in forno già caldo, per un tempo variabile dai 15 ai 20 minuti a seconda delle dimensioni
Si conservano in scatole di latta per molti giorni.
*****************************************************

10 commenti:

  1. La prima volta che ho sentito una signora chiedere i tortelli dolci al supermercato sono rimasta confusa, poi qualche giorno dopo la mia vicina di casa mi ha portato un piattino con questi deliziosi biscotti appena sfornati, e ho capito tutto.
    è proprio bello scoprire le tradizioni diverse dalle proprie.
    Ti auguro buone feste e tanta serenità.

    RispondiElimina
  2. Ciao! ma come son particolari questi tortelli! golosi e originali!! ma dal sapore casalingo!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. siiii...anche qui a parma abbiamo i tortelli dolci!!!
    che meraviglia il ricordo di quando si andava a cuocere al forno!!!! e si,perchè io ho un'altra età,e questa cosa la ricordo purtroppo perfettamente(purtroppo per gli anni che ho,non certo per la cosa in sè)!
    tanti auguri di buon natale!!

    RispondiElimina
  4. Boni, bboni, bbboooniiii!
    Di nuovo tanti auguri!

    RispondiElimina
  5. Blog delizioso... molto molto gradevole! Ti aggiungerò al blogroll!

    Colgo l'occasione per augurarti buone feste!

    Ele :)

    RispondiElimina
  6. Non so niente dei tortelli dolci...sono così belli che proverò a farli!TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE PIENO DI GIOIA E DI FELICITA'!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  7. no ma che bello il forno del fornaio!! invidia :) io ieri ho fatto i salti mortali per 4 teglie di pepparkakor (già, 4 teglie di biscotti finali...ma fisicamente ho disponibili solo 2 teglie e 2 tappetini di silicone ^^)

    RispondiElimina
  8. Sono molto invitanti, mi prendo la ricetta. Auguri Clementina

    RispondiElimina
  9. bellissimi...e ancora più buoni se fatti in compagnia...vengo anch'io da una tortellinata...salata, però...ma la prossima volta proporrò queste delizie...da fare rigorosamente tutte assieme!!!

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia!!! Complimenti sembrano proprio deliziosi!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!