martedì 26 gennaio 2010

Anemone's presents


Dovete sapere che io sono sempre stata l'eterna seconda. Sono sempre stata a un passo dall'essere la più brava della classe, ma alla fine dell'anno c'era sempre qualcuno con la media più alta. Arrivata alla laurea credevo di avercela fatta, e invece ho dovuto scoprire a mie spese che esiste anche qualcosa oltre il 110 e lode, nella fattispecie una frase aggiunta al termine della proclamazione, denominata "encomio" che alcuni miei compagni si sono presi e io no. Una volta ho vinto una borsa di studio, si, ma guardacaso c'era qualcuno con i miei stessi identici punti e i soldi vinti li ho dovuti dividere in due. Insomma non ho mai vinto un concorso, un estrazione, nemmeno una tombola o un monopoli. In pratica in tutte le cose, sia che c'entrasse il merito sia la fortuna, io non ho mai vinto.
Per questo credevo che sarebbe andata così anche questa volta, con il contest a premi di Anemone. Essere in finale è per me ormai un classico, ma vincere, beh proprio quello non me lo sarei mai e poi mai aspettato. Soprattutto su un terreno da me così poco esplorato come quello della cottura a vapore, che ho sperimentato solo una volta per la cottura di un dolce, proprio con la ciambella rustica vincitrice.
E invece è andata così, grazie a tutti quei voti che mi avete regalato e che mi hanno riempita di soddisfazione :) e motivata un sacco per continuare a pasticciare e postare con la solita consueta regolarità.
Così tanti voti che come premio mi sarebbero anche bastati solo loro, mentre la dolcissima Anemone ha deciso che mi meritavo anche un regalo, un regalo multiplo per la precisione, che mi è arrivato questa mattina con una puntualità incredibile e graditisssima.
Così ho deciso di raccontarvi un po' i regalini che mi sono arrivati, tutti impacchettati singolarmente ed etichettati con l'etichettina rosa "Cuocere al vapore - the winner" in pieno anemone's style, perchè so che le queste cosine vi piacciono come a me...

- Confit de lavande e Confit de violette, particolarissime, mai viste prima, per cui credo proprio che non sarà facile trovare una giusta utilizzazione, ma che proprio per questo saranno di certo super stimolanti per l'invenzione delle prosime ricettine

- Fleur de sel alla vaniglia del Madagascar Terre Exotique, i sali aromatizzati sono un'altra di quelle cose che da tempo avrei voluto sperimentare ma che quando trovo nei negozi alla fine non compro mai perchè sono cari arrabbiati, d'ora in poi quindi caccia alle ricette con sale alla vaniglia, anzi si accettano consigli e suggerimenti!

- Un barattolino in vetro proprio di quelli che piacciono a me, con le striature verticali, il tappo a boccia e un po' old style, pieno di semi di cumino, in effetti anche questo non facilissimo da trovare da queste parti.E infine

-Uno stampino a cuore beige adatto per il forno, con il bordo tutto decorato a cuoricini in rilievo, che sarà senza dubbio la guest star di un bel po' di prossime foto.

Voglio ringraziare ancora Anemore e dire a tutti i passanti che, ovviamente, ogni segnalazione riguardo all'uso di queste confetture, del fior di sale alla vaniglia e magari anche del cumino per qualche uso un po' insolito sarà molto molto ben gradita ;)

15 commenti:

  1. Il primo posto per la ciambella secondo me era quasi d'obbligo. Era, a mio parere, la ricetta più originale seppur semplice e facile da realizzare :) Che stile i regali della nostra Anemone! Vediamo come li userai :D la marmellata alla lavanda non l'avevo mai sentita...

    RispondiElimina
  2. Ciao!! particolari queste confetture..un bel regalo da presentare e molto originale.
    baci baci

    RispondiElimina
  3. wow! Congratulazioni! E che splendidi regali!!! Anemone è davvero una personcina piena di ottimo gusto *__* tutto favoloso!
    Eddai, chissene arrivare sempre eterna seconda...avere l'encomio alla laurea o la media più alta di tutti a scuola non ti avrebbe portato tutti questi bei regalucci....e una bella amicizia :) no?

    Ora aspetto con ansia le tue creazioni ;)

    Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco! Anche io sono sempre stata l'eterna seconda... ma adesso hai avuto il tuo momento di gloria che sono sicura che apprezzerai ancor di più per la gioia immensa di essere per una volta prima e sola e non a pari merito... ma il merito l'hai avuto e te lo sei meritato tutto tu! Belli i regali che hai ricevuto!

    RispondiElimina
  5. Ma che bel premio... Sara complimenti... la tua ricetta era davvero gustosa... ;)

    RispondiElimina
  6. Che bei premi... e congratulazioni, una vittoria meritata!

    RispondiElimina
  7. Ciao...sono contenta che tu abbia vinto e mi incuriosiscono molto i regali che hai ricevuto...mi è anche venuto in mente un utilizzo per le confetture: è banale xò, vista la particolarità del gusto (molto parmense, soprattutto la violetta) le userei per guarnire biscotti o per una crostata da prendere con il the, ma non con il solito the alla menta o al limone, con qualcosa di insolito, dal gusto particolare, come il the al gelsomino....oppure potresti usale, dopo averle riscaldate, per guarnire il gelato alla crema o al fiordilatte:-) un bacio, giulia (quando capir come registrarmi, sarò in regola con tutto)

    RispondiElimina
  8. che soddisfazione!!! complimenti!! :-)

    RispondiElimina
  9. bravaaaaaa complimenti! ora non ricordo, ma mi sa che ti ho votata :D bravissima!

    RispondiElimina
  10. Davvero tanti complimenti !!!!Brava brava brava!!!

    RispondiElimina
  11. Bravaaaaa Sarina!!! Meritavi di vincere ;)
    Scusa se non ti ho votata, non capivo come si facesse... Te l'ho detto che sono tecno analfabeta. :P
    Ah, cara, il fleur de sel lo infilerei diretto sparato in un fondant au chocolat.
    Io a Parigi ho invece preso lo zucchero alla violetta (e mi sono pentita da morire di non aver preso anche le violette candite), della stessa marca del tuo fleur de sel. Hol o stesso tuo problema, non so come utilizzarlo..... Sbircerò qui spesso (d'altronde non è una novità, no?) per vedere che abbinamento usi tu, poi chissà, te lo rubbbo! :D
    Un bacione, bravissima!
    (Ah, e ti sono grata per il concorso verduroso che ho vinto quest'estate, mi pare :D anch'io sono un po' seconda, ma molto spesso terza, quinta, ma potrei nominare tranquillamente numeri ordinali al di sopra della decina ;P)

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la vittoria meritatissima: attendo con curiosità le ricette che realizzerai con i premi ricevuti :))

    RispondiElimina
  13. Ciao Sara,
    lo sapevo lo sapevo :))))))

    Meritatissima la vittoria con quel dolce al vapore!

    e che premi? Anenome ha un ottimo e prezioso gusto :)

    Hai visto che prima o poi si arriva primi? mai demordere...anche se 110 e lode senza encomio è' sempre un voto altissimo ;)
    Brava anzi bravissima, su tutto, anche sulla borsa di studio! Evvabbè l'hai divisa ma meglio così che niente no?

    Baci vittoriosi e aspettiamo ricette gustose con questi ingredienti ehhh...

    RispondiElimina
  14. ma grazie!! E poi è rincuorante notare come non sono la sola a sentirsi un po' sempre eterna seconda..
    Allora, per il sale ho deciso di utilizzarlo prima di tutto per provare i famosi biscotti cioccolato e fior di sale di p. hermè, poi magari sul pesce...
    Le confetture invece ho pensato di utilizzarle in piccole quantità per dare una nota diversa alle marmellate utilizzate per le crostate,per esempio prugne con un po' di violetta non dovrebbe essere affatto male! Poi vi farò sapere (e vedere!)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!