mercoledì 13 gennaio 2010

Detox si, occhei, ma gustoso!


Una montagna di insalata gentile, funghetti freschi appena saltati in paedella e un giro di buon olio e.v.o. In mezzo a tutto questo che male farà mai quella bella fettina saporitissima e croccante di prosciutto?? Nessuno, vero? Quindi, visto che concordate con l'anima fondamentalmente sana di questo tris vi lascio la ricetta che poi è più che altro un elenchino e un piccola semplice descrizione.
E poi perdonatemi se per una volta mi presento con una foto sfocatissima e se la mia testolina qui non c'è per niente, e non riesce a trovare nulla di bello o interessante da raccontare, ma in questi giorni sono un po' presa da tutt'altro...(anche se tutto questo altro non mi ha impedito di fare diversi esperimenti con la pasta choux salata che è diventata il mio ultimo grande amore :), ma tutto questo nelle prossime puntate).

*************************************************
Insalata ai funghi e prosciutto croccante

Funghi champignon 150g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo
Vino bianco secco
Prosciutto di Parma a fettine sottili 120g
Insalata gentilina
Olio, sale e pepe

Pulire accuratamente in funghi con un panno umido e tagliarli a fette spesse. In una casseruola scaldare tre cucchiai di olio e rosolarvi aglio e prezzemolo, aggiungere poi i funghi e cuocerli a fuoco vivace fino a quando la loro acqua di vegetazione sarà evaporata, eliminare l’aglio. Sfumare con un goccio di vino, far evaporare e mettere da parte.
Scaldare una padella antiaderente, senza grassi, e appoggiarvi le fettine di prosciutto private del grasso esterno, in pochi secondi se la temperatura della padella sarà sufficientemente alta, saranno dorate e croccanti. Lavare accuratamente l’insalata e ridurla in striscioline sottili. Nei piattini o ciotoline individuali stendere un letto di insalata, adagiare i funghi e guarnire con prosciutto croccante.
*************************************************

8 commenti:

  1. Insalatina gentile...mi piace un sacco come definizione, rende ancor più leggera la proposta :-)
    benvenuta fettina di prosciutto ;-)
    la foto è bellissima e la sfocatura è lieve :-)
    un bacione

    RispondiElimina
  2. dAVVERO INVITANTE LA TUA BELLA INSALATINA dETOX

    RispondiElimina
  3. Ottima idea! ci piace l'aggiunta di un tono croccante ai funghi! ce ne ricorderemo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Ottima! Non mi piaciono i funghi crudi nell'insalata, ma così saltati me li mangerei volentieri. La fettina croccante ci vuole proprio :)))

    RispondiElimina
  5. E che gusto!!! Un'insalata speciale che mangeremmo molto volentieri! Non abbiamo mai pensato di saltare i funghi prima di unirli in insalata, idem per la fetta di prosciutto! Possiamo solo dirti che questa è un'insalata a quattro stelle!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Benissimo! Ben venga il detox gustoso e sano!

    RispondiElimina
  7. Ciao tesoro! sono tornata piena di entusiasmo (come hai scritto tu), sto benissimo e ti ringrazio di avermi pensata:)
    E vedendo la tua insalata sono convinta che anche quì c'è da stare allegri seppur a dieta. Un bacione:)

    RispondiElimina
  8. macciao!! un detox così ne farei a valanghe allora!! gustoso, hai usato proprio la parola giusta!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!